+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: WIP: PcbHeatedVaschett

Iscritto dal
    27/09/2011

WIP: PcbHeatedVaschett

Dunque, sulla scia di Giovanna e Alessia, nasce un altro strumento per la realizzazione comoda di pcb.

Ho provato sia il metodo di incisione classico, con il percloruro ferrico, che l'incisione con acqua ossigenata e cloridrico, le mie conclusioni sono le seguenti:

percloruro:
    macchia da morire
    se freddo, ci mette una vita e le incisioni vengono male

H2O2 + HCl:
    veloce
    produce un botto di fumi e vapori tossici

per quest'ultima ragione ho lasciato completamente perdere l'intruglio chimico e sono tornato sul percloruro, che però va usato caldo.
    Le vasche in vendita costano cifre folli, dai 100€ in su, sono in plastica, hanno riscaldatori poco potenti, tengono troppo liquido.

La via del fai da te è sempre la scelta migliore, fin'ora avrò speso 20€ mentre la maggior parte del materiale è tutto di recupero.
    Parto da una resistenza recuperata da una bistecchiera, è a 110V (ce n'erano due in serie), poco male basta un diodo per rimediare.
    Ho acquistato una teglia metallica ed una in vetro pyrex, realizzato dei supporti per la resistenza (partendo da lamierini di un trasformatore guasto)

Foto di un collaudo:

WIP: PcbHeatedVaschett-20130309_151031.jpg

che dire, è decisamente calorosa con la teglia in vetro sopra porta 75cl di percloruro a 50°C in meno di un minuto

bene, sorge il problema di come far uscire i fili senza che tocchino la lamiera rischiando di tagliarsi... prendiamo un tondino di acciaio, e con la mola diamogli la forma di un utensile da tornio, dopodichè fissiamo il trapano in morsa e sul trapano un tondino di teflon (che regge 250°C)...

WIP: PcbHeatedVaschett-20130309_160236.jpgWIP: PcbHeatedVaschett-20130309_160333.jpgWIP: PcbHeatedVaschett-20130309_171037.jpgWIP: PcbHeatedVaschett-20130309_171044.jpg

et voilà, passacavi pronti

Infine ho realizzato, con del pregiatissimo BancalWood, una scatola dove infilare il tutto, sul bordo ho fresato un piccolo scasso per incassare bene la teglia, verniciato tutto di giallo vivace (avevo una tolla di vernice di tale colore inutilizzata).

WIP: PcbHeatedVaschett-20130309_172446.jpg

I due scatolati sono assolutamente provvisori, la resistenza verrà coperta da un piano in alluminio. Lo spazio tra lamiera e cassetta in legno sarà riempito di lana di vetro.

resta da realizzare un termostato, e mettere il tutto in sicurezza, che così com'è ora il CEI mi scomunica a vita

Ah, vista la potenza spropositata della resistenza, pensavo pure di realizzare un coperchio coibentato e sperimentare robe tipo la saldatura con la pasta di stagno ma quello in futuro.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    H2O2 + HCl:
    veloce
    produce un botto di fumi e vapori tossici
    basta tipo non respirarli
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma nella vaschetta metallica usi il riscaldamento indiretto?,immagino che il vassoio metallico arrivi a un migliardo di gradi,dovresti usare un cavetto al silicone o teflonato.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    27/09/2011
    i cavi provvisori sono siliconici, definitivi saranno di rame nudo rigido (ciò che non c'è, non può bruciare)

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Oltre a riscaldare, mi ricordo che alcune vaschette hanno anche sistemi per "smuovere" il percloruro. Pensi di fare test in quella direzione?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ci tengo a precisare che il Garia, tra le 15.40 e le 15.43 mi ha mandato ben tre sms informandomi dei lavori in corso, mentre stavo guidando peraltro, con tanto di foto (su dropbox; ed io come cacchio le apro, mi collego al router Wi-Fi dell'autoradio?? ) e chiedendomi anche come mai non rispondevo. Minchia una fidanzata così gelosa non mi capitava dai tempi della diciannovenne padovana (alla quale dopo il ventesimo sms in mezz'ora, accostai per risponderle "io quando guido, GUIDO!!" )
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    06/11/2011
    Bella l'idea del trapano tornitore
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Oltre a riscaldare, mi ricordo che alcune vaschette hanno anche sistemi per "smuovere" il percloruro. Pensi di fare test in quella direzione?
    Voglio provare, prima di sbattermi inutilmente, a mettere un tubetto colllegato al compressore, previo riduttore regolato bassissimo. Se vedo che i tempi si riducono notevolmente rendo definitiva la cosa usando un aeratore :-)
    Quote Originariamente inviato da Cere Visualizza il messaggio
    Bella l'idea del trapano tornitore
    L'Antica Arte di Arrrangiarsi ;-) (e di rompere i co... a darl )

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Potresti provare subito con l'aeratore. Io sapevo che alcuni usavano quelli da acquario. Per il resto sto pensando alla versione "riuso-barbone", piastra di ferro da stiro e oblò di lavatrice...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    13/10/2011
    Che figata

Occhio alla teglia, anche se in pirex bisogna mantenere le temp basse, io ne ho fatta esplodere una di recente
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni