+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5
    MPK
    MPK non Ŕ in linea

Iscritto dal
    12/03/2013

Circuito con led, non so proprio come fare

salve a tutti sono un neofita dellýambiente, nel senso che so proprio un paio di cose di base teorica e nemmeno poi tanto bene..
    Venendo al dunque, dovrei collegare dei led per creare una specie di lampada (spero di essermi spiegato, in caso contrario per qualsiasi delucidazione son qui ).
    In dettaglio, ho una basetta in vetronite mono faccia 200x300 sulla quale dovrei installare 36 led rossi 5mm (1.8V ~ 2.2V, 30mA con picco massimo 75mA) e 12 led blu 5mm (
    3.2V ~ 3.8V, 30 mA picco massimo 75mA). Precisamente pensavo di gestire lo spazio a mia disposizione in questo modo: due righe orizontali da 6 led rossi, una da 6 led blu, due da 6 rossi, una da 6 blu e le ultime due da 6 led rossi (le righe sempre orizontali).
    L'idea sarebbe di alimentare il tutto con una batteria 12V (dello scooter molto probabilmente), ma non ne sono molto sicuro.. che durata avrebbe? Ci sono soluzioni di alimentazioni migliori (rimanendo nel campo delle batterie)? Non so da dove cominciare, ne se servono e dove devo mettere determinate resistenze..
    Aiutatemi
    Collegamento in serie o parallelo?
    Purtroppo come ormai avrete notato ho molta confusione confido in un vostro aiuto, grazie mille e buona serata a tutti

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    I led si mettono in serie,quelli blu max 4 e quelli rossi max 5 poi va calcolata la resistenza di caduta e realizzato il parellelo dei gruppi.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

MPK
    MPK non Ŕ in linea

Iscritto dal
    12/03/2013
    mmhh..riusciresti a farmi uno schema? (almeno quelli pi¨ o meno riesco a leggerli )

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Io a disegnare schemi non riesco,o meglio riesco a matitocad ma non ho lo scanne.
    Ma vedi che arriveranno,il tempo di smaltire la sconfitta del Milan...
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    I led si mettono in serie,quelli blu max 4 e quelli rossi max 5 poi va calcolata la resistenza di caduta e realizzato il parellelo dei gruppi.
    i limiti si riferiscono ovviamente alla sola alimentazione a 12V

ps. Current limiting Resistor calculator for leds

Autorizzazioni