+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Domandina...

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Domandina...

Siccome stò buttando nero su bianco un progettino di modding che spero di realizzare prima o poi avrei un dubbio da esporvi, data la mia ignoranza nello specifico.

Prendiamo in consideraione il vecchio cavo seriale, vorrei utilizzarlo per portare all'esterno del pc le tensioni +5 +12 e massa.

Utilizzando un accessorio di questo tipo

Domandina...-65317.jpg
    potrei decidere cosa collegare ad ogni pin.

Dovrei portare all'esterno del pc le tensioni per alimentare 3 hdd sata, 1 lettore dvd sata, una ventola ed un paio di led.
    Ho ipotizzato più o meno 5A per +5V e 5A per +12V.
    La domanda: è fattibile? Se si, su quanti pin dovrei suddividere tale carico (non essendo quei fili non progettati per tensioni così elevate).

Vi ringrazio.
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Poichè vedo che per te tensione e corrente sono la stessa cosa..... la vedo difficile aiutarti.
    IMHO
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Solitamente la prima risposta alle mie domande del casso è di Darla, che ha sempre sopportato la mia ignoranza in materia.
    Visto che questa mia mancanza offende altri lettori cercherò di essere più preciso.

Qualcuno sà dirmi indicativamente quanti W di carico in CC può supportare un singolo filo di un cavo seriale, prima di fondersi?

Chiedo ancora scusa per il linguaggio poco ortodosso del primo post, pensavo fosse concesso, visto che non siamo in forum di periti elettronici.

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Se ti servono solo +12, +5 e ovviamente il negativo la cosa più semplice è che ti prendi un pezzo di cavo 3x1,5 mmq e 2 connettori volanti anche a meno di 25 pin e su quello che monti al pc cannibalizzi es un adattatore molex sata e ci saldi quello

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Io e Darl ci capiamo bene,probabilmente siamo entrambi TdC,ma penso più io,come da titolo avatar.
    A scuola ci insegnarono che per avere una buona resa dei cavi si doveva utilizzare la portata di 4A per mmq di sezione,tenendo conto che un cavo seriale usano la sezione 0.22 mmq se va bene,se è un cavo realizzato in economia si arriva a 0.12 mmq,un ottavo della sezione per almeno usare i 5 A
    Quindi puoi tentare il parallelo di 8 fili,che guarda caso sul 25 fanno 8 per 12 8 per 5 e 8 per gnd. e ti avanza pure un pin.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    27/09/2011
    Usa i connettori multipolari tondi, non ho il nome a mente, posterò una foto più tardi

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Io e Darl ci capiamo bene,probabilmente siamo entrambi TdC,ma penso più io,come da titolo avatar.
    A scuola ci insegnarono che per avere una buona resa dei cavi si doveva utilizzare la portata di 4A per mmq di sezione,tenendo conto che un cavo seriale usano la sezione 0.22 mmq se va bene,se è un cavo realizzato in economia si arriva a 0.12 mmq,un ottavo della sezione per almeno usare i 5 A
    Quindi puoi tentare il parallelo di 8 fili,che guarda caso sul 25 fanno 8 per 12 8 per 5 e 8 per gnd. e ti avanza pure un pin.
    Grazie Ciskopa, era proprio la risposta che cercavo. Spero che TdC non sia quello che penso, la mia risposta voleva essere sarcastica ma non ho intenzione di offendere nessuno.

Quello che vorrei realizzare è una "prolunga" del case da poggiare sulla scrivania che contenga appunto il lettore, gli hdd, power-reset e led di stato. Il fatto è che di sicuro avrei già tra i piedi 4 cavi esata e non vorrei ritrovarmi con un fascio di cavi stile "centrale elettrica"; perciò volevo compattare l'alimentazione, i pulsanti ed i led in un'unica presa. Visto il calcolo di Cis però mi sà che dovrò passare al 37 pin, sperando che i cavi però non si riducano ulteriormente di diametro.

Iscritto dal
    27/09/2011
    dicevo
    Connettori DIN | Compra Connettori DIN & altri componenti Connettori circolari | RS Components

così a memoria almeno 2A per contatto li reggono, sono belli, sono robusti, non rischi di attaccarci altra roba.
    Onestamente un 37 pin tipo D fa cag...
    Non farti spaventare dai prezzi di RS perchè si trovano pure a meno.

Iscritto dal
    04/09/2011
    io userei delle boccole audio di potenza o connettori da 4 mm tipo banana (in base al modello trovi che portano anche 10 A) e te la cavi facendo qualche foro sul case

ma se non dici bene cosa vuoi fare è difficile da dirsi

Iscritto dal
    07/09/2011
    Usa i connettori microfonici:

Costano poco (con 3-4€ porti a casa presa e spina, dal mio pusher) e tengono fino a 5A di corrente per ogni pin.

La foto è indicativa, esistono con un numero di pin variabile da 2 a 8
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni