+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 30

Iscritto dal
    22/12/2011

Circuito che fa andare in protezione l'alimentare

Ciao a tutti, ho creato un circuito per alimentarci delle cosette però appena ci collego qualcosa con l'alimentatore acceso questo si spegne, mentre va correttamente se il carico viene collegato con l'ali spento... come mai?

Circuito che fa andare in protezione l'alimentare-untitdled.png
    Ultima modifica: 06-04-2013 alle 20:23, di Conan Edogawa95

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Aspettiamo qualche esperto... ma credo che sia il condensatore che scarico si comporta come un corto
    e fa andare in protezione l'ali.
    La firma è morta.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    In effetti franz ha centrato il problema,mediamente qualsiasi alimentatore per pc non gradisce variazioni di carico repentine come un condensatore scarico,che oltretutto non vedo la necessità di metterlo.
    E ti va anche bene,poichè va in protezione e si spegne,invece di fare prima una strage e poi spegnersi.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    22/12/2011
    Grazie mille a tutti e due, togliendo il condensatore funziona tutto!!!

Secondo voi esiste qualche modo per evitare che ciò accada montando un condensatote? Per esempio la maggior parte delle periferiche di un PC monta dei condensatori,come fanno a non far andare in protezione l'ali?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    NON si collegano carchi direttamente su un alimentatore mentre è acceso.Non su un alimentatore che sta alimentando una scheda madre di pc.
    Mai e in nessun caso.
    Trovami un caso.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    22/12/2011
    A volte collego un masterizzatore o un hdd a PC acceso e finora il XFX Pro Core 550W non si è lamentato di nulla, credevo che fosse lo stesso anche col Lite On da 250W XD Però mi sembra che alcune mobo abbiano le USB collegate direttamente alla linea da 5V o 5VSBY, in quel caso cosa fanno per evitare situazioni come queste?

Iscritto dal
    27/09/2011
    Evitano l'uso di condensatori enormi dove è assolutamente inutile metterli

Iscritto dal
    07/09/2011
    Concordo con il finto audio-foto-filo di cui sopra

2.2kuF vanno bene in uscita da un ponte raddrizzatore, in uscita da uno switching che è già livellato di suo sono ampiamente inutili.

Metti un condensatore da 100uF, o anche meno (della serie: vedi cosa hai nel cassetto ), in ingresso al 7809 e metticene uno da 1uF in uscita.

L'importante per quei regolatori è che il condensatore in uscita sia sempre di valore inferiore a quello in ingresso, altrimenti allo spegnimento alimenti il regolatore in inverso e si danneggia. (ho cotto un 78L08 perché ho sbagliato a collegarlo )
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    NON si collegano carchi direttamente su un alimentatore mentre è acceso.Non su un alimentatore che sta alimentando una scheda madre di pc.
    Mai e in nessun caso.
    Trovami un caso.
    Io collego la scheda "clac-clac" all'alimentatore mentre è acceso, e sulla "clac-clac" ho 4700uF di capacità filtrante

Solo che nel mio caso parliamo di un alimentatore da laboratorio. Va in current limit per un istante e null'altro
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Concordo con il finto audio-foto-filo di cui sopra

2.2kuF vanno bene in uscita da un ponte raddrizzatore, in uscita da uno switching che è già livellato di suo sono ampiamente inutili.

Metti un condensatore da 100uF, o anche meno (della serie: vedi cosa hai nel cassetto ), in ingresso al 7809 e metticene uno da 1uF in uscita.

L'importante per quei regolatori è che il condensatore in uscita sia sempre di valore inferiore a quello in ingresso, altrimenti allo spegnimento alimenti il regolatore in inverso e si danneggia. (ho cotto un 78L08 perché ho sbagliato a collegarlo )
    Diodo di protezione, questo sconosciuto

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni