+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 14

Iscritto dal
    07/09/2011

Da alimentatore Xbox ad alimentatore PC

Ho reperito a costo 0 un alimentatore funzionante per XPacco360, 200W, e mi è venuto in mente di riadattarlo per l'uso@pc

PRO:

- 200W

- ha il PS_ON e la 5VSB

CONTRO:

- il PS_ON funziona a logica inversa rispetto agli alimentatori da pc (accende quando viene messo a livello logico 1 e non a massa, ma quello si risolve easy)

- esce solo con 12V

Pertanto mi domandavo: se io caccio la 12V dell'xAlimentatore in un modulo come questo

Da alimentatore Xbox ad alimentatore PC-262-1.jpg

e mi ricavo le negative con un convertitore, basato su MC34063, ed aggiungo un pò di circuiteria a smanate per adattare il PS_ON e fornire un segnale di Power Good alla mobo, ottengo qualcosa?

Il modulino costa 5€ dalla ciàina, spedizione @ free (anche se arriva dopo du mesi ) e ha un output di 6A per canale, le specifiche del PicoPSU da 120W sono parecchio simili... provare?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma non serve anche una 3,3 volt?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Appunto per quello ho scelto un double converter entrambi gli out sono regolabili, meditavo di usarne uno per la 5V e uno per la 3.3V
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    03/12/2011
    Il ps good mi pare che sia un gnd che va alla mobo,la mobo vede sta massa e toglie il PS on.
    Sapevo che se non mandi nulla la mobo poco gliene sbatte e se necessario mette giù PS on ed accende,

Quindi devi solo invertire la logica con un transitor,ma devi mettere un pc nella AX?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    ma devi mettere un pc nella AX?
    Se così fosse me ne sbatterei altamente dell'alimentatore XPacco, anzi comprerei direttamente un alimentatore M3 che è un pico-psu pensato appositamente per l'uso in auto

E' principalmente una curiosità, e se funziona lo inserirò all'interno di una mod. Ho avuto questo alimentatore aggratise (micuggino aveva la xbox, gli si è svampata e ne ha presa un'altra, la xpacco l'ha buttata ma l'alimentatore l'aveva tenuto) e visto che è uno switching di buona potenza mi sembra giusto usarlo

Per il P_good, mi pare sia un segnale TTL che l'alimentatore "butta su alto" quando le tensioni sono stabili, alla prima occasione prendo un alimentatore ATX e provo così mi levo il dubbio nel caso, basta crearlo anche finto oppure usare un IC apposito per supervisionare l'alimentazione, tipo il TL7705

Iscritto dal
    07/09/2011
    bon, modulino comprato

Il Power Good è un segnale che va alto quando l'alimentatore è pronto, ed è fondamentale per la mobo perché non inizia il caricamento del bios se non gli arriva quello... fonti: elma.it e wikipedia

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    Stai andando a a roma passando per oslo Se vuoi un ali ATX dimmelo, che piuttosto te lo regalo

Iscritto dal
    27/09/2011
    Vabbè, gita turistica.

Propongo scambio: mi regali il coso dell'Xcosa e ti mando un atx cinesotto da 450W

Extreme User
    Iscritto dal
    05/12/2011
    rilancio con uno da 500W

chi offre di più?

Iscritto dal
    03/12/2011
    Io mi ricordo quando ero ragazzino,rovistando tra la rumenta di un caro amico trovavo qualcosa che mi poteva tornare utile,ragionando appunto così.
    Toh,che bel ponte di diodi da 25A,con poco ci faccio un alimentatore.
    Comprando trasformatore,contenitore,transistor alette e strumenti ...... cacchio però HO IL PONTE GRATIS!!!!!

Autorizzazioni