+ Rispondi
Risultati da 1 a 3 su 3

Iscritto dal
    07/09/2011

Mini alimentatore Apple farlocco e botto assurdo

Una cosa di cui non mi capacito

Ho acquistato due di questi: EEVblog #388 - Fake Apple USB Charger Teardown | EEVblog - The Electronics Engineering Video Blog

Lo schema costruttivo è il solito degli alimentatori pacco china, però l'ho preso perché è piccolo a differenza di molti altri, molto più grossi.

Dei due, uno l'ho inserito nella presa... e nothing happens.

Ho poi inserito un lettore MP3 per provarlo... scintillone assurdo, magnetotermico saltato e -3 anni di vita alla Giovanna che non essendo un'elettronica non era preparata allo scintillone e ha preso una paura tremenda

Il lettore MP3 per fortuna non ha subito danni, si è annerito un pò il connettore usb, ma era semplice sporco.

Il secondo ho voluto testarlo con cura, inserendo un device sacrificabile (pennetta usb da 128MB ) ma sembra funzionare correttamente.

Quel che mi domando è come sia avvenuto il botto del primo

Di solito un guasto sulla sezione primaria si manifesta con un bel botto scenografico al momento dell'inserimento nella presa, non certo collegandoci un carico... oppure è partito qualcosa sul secondario (ci sono un condensatore, uno zener, un resistore e un fotoaccoppiatore... il minimo indispensabile proprio )

Purtroppo non mi sono pensato di portarmi a casa il cadavere per farne l'autopsia, probabilmente sarà già stato gettato nella rumenta...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    27/09/2011
    se ti può consolare, temo che il mio carichino del galaxy abbia tirato le cuoia

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Una cosa simile è accaduta al mio amico,grossista di accessori per sti robi qui.
    Un giorno aveva una ciabatta enorme con su tanti chargher e su ognuno una lampada per carico.
    "azzo stai a fare" ho chiesto.
    "una partita di circuiti difettosi che facevano il botto dopo un pò di minuti se erano sotto carico".
    Quindi al collaudo finale un Cina funzionavano,perchè li provavano a vuoto,ma a carico schiattavano.
    Penso sarà un problema dell'oscillatore che appena cimentato per regolare il carico,si bloccava e il mosfet faceva il botto. D:
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni