+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 50

Iscritto dal
    13/10/2011

DDR booster autocostruito

ciao amici!
    come da titolo vorrei costruirmi un ddr booster simile a quello che una volta vendeva OCZ. In pratica è un regolatore di tensione che fornische alle ram una tensione variabile da 2.5v a 4.5v o poco più e che va a collegarsi direttamente ai pin di alimentazione delle ram VSS e VDD (RAMpedia - DDR1-pinout)
    Queste sono le foto

Come si vede dalle foto, sul pcb c'è poca roba....quell' integrato serve solo ed esclusivamente per comandare il display (icl7107cpl), mentre la tensione per le ram è gestita solo da quei 4 mosfet regolati tramite il trimmer.....altri componenti non ce ne sono e secondo me non è nemmeno stabilizzato.
    La mia domanda è...potete aiutarmi a costruire un regolatore stabilizzato con caratteristiche simili?
    sul datasheet dell' LM317 c'è lo schema di un regolatore stabilizzato da 5A che sarebbe di facile realizzazione

il problema è che mi servono 35v in ingresso (ma credo funzioni anche a 12v con piccole modifiche) ma soprattutto mi serve quella 6v negativa per l' LM301....potrei sfruttare la -12 degli alimentatori eventualmente....
    Comunque in rete ho reperito anche questo, costruito con un TL431 e un STP55NF03L, che pare sia stato utilizzato con successo e inoltre dicono sia pure stabile

altre due domandine

1- non ho idea di cosa possa assorbire la ram, ma vedendo l' ocz booster direi che non assorbe un esagerazione.....se facessi una prova attaccando il mio alimentatore da banco e vedere l' assorbimento, farei una minchiata?
    2- la tensione erogata dal ddr booster viene "sparata" anche nella sezione di alimentazione originale delle ram, ma che conseguenze potrebbe avere? così su due piedi non mi fiderei troppo, ma quanto pare non crea problemi dato che l' ocz booster è stato largamente utilizzato....

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Bong313 Visualizza il messaggio
    il problema è che mi servono 35v in ingresso
    diciamo che... no, non ti servono a meno che tu non voglia avere un comodo scaldapizzette...

Comunque in rete ho reperito anche questo, costruito con un TL431 e un STP55NF03L, che pare sia stato utilizzato con successo e inoltre dicono sia pure stabile

Già meglio, meno complicato e il TL da una buona stabilità

1- non ho idea di cosa possa assorbire la ram, ma vedendo l' ocz booster direi che non assorbe un esagerazione.....se facessi una prova attaccando il mio alimentatore da banco e vedere l' assorbimento, farei una minchiata?
    2- la tensione erogata dal ddr booster viene "sparata" anche nella sezione di alimentazione originale delle ram, ma che conseguenze potrebbe avere? così su due piedi non mi fiderei troppo, ma quanto pare non crea problemi dato che l' ocz booster è stato largamente utilizzato....
    1) credo di si che faresti una minchiata

2) su questo è difficile rispondere, ogni mobo fa caso a sè. Anche l'amianto è stato largamente utilizzato ma dire che era sicuro...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    13/10/2011
    grazie darla
    cmq l' alimentatore da banco ovviamente lo imposterei a circa 3 volt e lo attaccherei agli stessi punti dove andrei ad attaccare il booster...in linea di massima dovrebbe funzionale, ma comunque mi servirebbe solo ed esclusivamente per rendermi conto dell'assorbimento, in modo da verificare il corretto dimensionamento.....in ogni caso il transistor STP55NF03L tiene fin troppi ampere quindi sto tranquillo
    per la seconda domanda mi sono informato, ed effettivamente l' ocz booster friggeva qualche mobo che veniva spacciata per "non compatibile" (tutta roba di fascia bassa)....la nf7-s invece era compatibile e molti utilizzavano l' ocz booster per utilizzo giornaliero...io lo userei esclusivamente per OC (sgrat).....
    Non credo sia possibile escludere la sezione di alimentazione originale....a meno di non ragliare le piste, ma poi la mobo funzionerebbe? ne dubito

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    06/08/2011
    me lo ricordo ancora quello Hai dei BH5 da tirare fino al massimo? Altrimenti per cosa pensi di usarlo?

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Cast87 Visualizza il messaggio
    me lo ricordo ancora quello Hai dei BH5 da tirare fino al massimo? Altrimenti per cosa pensi di usarlo?
    sto vedendo di procurarmeli, ma non sono facilissimi da reperire...per ora le migliori che ho sono delle twinmos twister....

Iscritto dal
    06/08/2011
    Se non trovi bh5 non vale nemmeno la pena avere il booster

Iscritto dal
    13/10/2011
    he lo so...intanto lo faccio e vedo che funzioni, così è pronto, poi spero di trovarle.....al max se ne vedi in vendita mandami un pm

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non ho capito a cosa serva o meglio cosa "boosta" una ram cambiandogli tensione di alimentazione.
    L'unica cosa che devi per forza lavorare in commutazione (switching) con appositi IC nati per fare questo.
    Considerare il dropout e la stabilizzazione credo sia poco più che fondamentale, già una RAM correttamente alimentata fa piantare un pc... immagino a tensione fluttuante.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    13/10/2011
    con tensioni più alte regge frequenze più elevate mi servirà esclusivamente per sessioni di overclock
    regolatori a switching per le ram non ne ho mai visti in produzione e credo nessuno li abbia fatti neanche artigianali, anche perchè sono un pelo complicati....quei pochi autocostruiti che ho visto erano tutti fatto con transistor o mosfet e funzionavano bene

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011

Questo ad esempio è un regolatore di tensione switching in grado di fornire 3A senza scaldare più di tanto.
    In ogni caso il circuito va rivisto per renderlo operativo sono nel range previsto, onde evitare la frittura delle ram per manovra errata.
    Usare un 317 oggi è davvero anacronistico.

P.S.
    Io sapevo che per alzare la frequenza di clock era preferibile scendere di tensione, per ridurre le dissipazioni.
    Ma poi ho imparato che a chi overclocka, il risparmio energetico è argomento sconosciuto, dai tempi di PCT dove per raffreddare 2 cmq di silicio si usavano svariate centinaia di watt.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni