+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7
    RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011

Scheda madre: prova RAM, puzza di bruciato ed ora non va più

Ciao ragazzi,

Mi servirebbe un aiuto se possibile.

Oggi per fare un favore ad un amico ho ucciso il mio computer. Mi aveva chiesto di provargli una RAM perché lui non aveva modo, una vecchia DDR400 da 256MB. Smontando le mie (2x512MB DDR400) e montando la sua per la prova, il sistema si è avviato, ma non visualizzava nulla a monitor. Nel mentre che riflettevo sulla cosa (3 secondi circa) ho cominciato a sentire puzza di bruciato ed ho staccato tutto di colpo, ma purtroppo il danno era già fatto. Ho staccato tutto il superfluo, lasciando solo scheda madre (vga integrata), un banco di RAM delle mie e processore (Athlon64 3200+ 939) ma niente, neanche cambiando il banco di RAM con un altro di quelli che ho da parte (sicuramente funzionante). Ovviamente ho fatto tutte le prove di rito, come cambiare lo slot (ne ha comunque solo due) e reset cmos. Nulla.

Posso solo dire quanto segue:

1) Se avvio il sistema con una delle RAM da 512MB DDR400, il sistema parte, naturalmente non visualizza nulla a monitor e la ventola del processore gira al minimo. Tenendo premuto il pulsante di accensione per farlo spegnere, dopo 4 secondi si spegne regolarmente.

2) Se avvio il sistema con una RAM da 256MB (DDR266 - compatibile con la scheda madre), il sistema parte, naturalmente non visualizza nulla a monitor e la ventola del processore gira stavolta al massimo. Contrariamente, tenendo premuto il pulsante di accensione per farlo spegnere, dopo 4 e più secondi il sistema non riesce a spegnersi (spengo tramite switch della PSU).

3) In qualsiasi caso il led del case relativo all'accensione è spento (provato a cambiare con un altro, ma rimane spento), mentre quello dell'eventuale hard disk (se presente) è attivo.

4) A naso la puzza di bruciato effettivamente proviene dagli slot RAM e se il mio olfatto è anche più fine, direi che c'è un mosfet di quelle parti che puzza di più del resto. Ad occhio nudo comunque non è ravvisabile nessun segno di bruciatura, forse perché tutti i mosfet sono dissipati quindi nel caso di un corto il dissipatore potrebbe aver aiutato.

Ora so che probabilmente mi consigliereste di buttare via la scheda madre, che nel mio caso significherebbe liquidare anche CPU e RAM ma prima di farlo vorrei provare a vedere se si può fare qualcosa.

Avete dei suggerimenti (apparte il buttare via tutto) su come potrei muovermi per investigare maggiormente?
    Test dei mosfet?

Grazie
    Ultima modifica: 21-05-2013 alle 21:49, di goriath

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Sinceramente non ci ho capito niente...
    se un banco di ram è danneggiato o è lo slot della ram che è andato, il pc non parte e beepa in continuazione.
    se il pc parte ma non si vede niente a monitor, hai controllato la scheda video? i beep li fa regolarmente come sempre?
    aspettiamo chi ne sa di più...

e già che ci siamo, spostiamo in hardware che forse è meglio.
    La firma è morta.

RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011
    Cosa non sarebbe chiaro?

Va beh, vediamo di fare maggiore chiarezza.

Il mio PC principale è composto dalla seguente configurazione hardware:

Motherboard: ECS RS482-M (mATX soket 939)
    CPU: AMD Athlon64 3200+ sk 939 (core venice)
    RAM: 2x512MB PC3200 (DDR400)
    VGA: ATi Radeon Xpress200 (Radeon X300 integrata)

Per il resto, hard disk, matesrizzatore CD, masterizzatore DVD e PSU Seasonic da 300W

Questo sistema ha funzionato in maniera efficiente e stabile per anni sino ad oggi.

Oggi, per l'appunto, ripeto, per fare un favore ad un amico che mi aveva chiesto di controllare il corretto funzionamento di un banco di RAM da 256MB DDR400, decido di provarlo (il suddetto banco di RAM) sul mio PC di cui sopra, pertanto smonto le mie due RAM e monto quella del mio amico.
    Il PC si accende, ma il monitor è buio, non mostra nulla. Dopo 3 secondi sento puzza di bruciato, mi metto in allarme e stacco tutto. Da quel momento in poi il mio computer non funziona più, chiaro e semplice. Ho rimontato le mie RAM (i due banchi da 512MB di cui sopra) e non va. Montandone uno solo alla volta non va. Provando a cambiare RAM e montando un nuovo banco (256MB DDR266) di cui non avevo ancora fatto uso sino a quel momento (banco di cui so per certo essere funzionante) non va. Durante i test ho provato singolarmente entrambi gli slot (ce ne sono solo due). Tutte le prove sono state eseguite con il minimo indispensabile, ossia scheda madre, cpu e ram (ricordo che la video è integrata). Il clear cmos non ha giovato. Ho notato che in qualsiasi caso il led di accensione del case (il classico led che si accende quando il PC è in funzione) non si accende. Provando a sostituire quest'ultimo con un altro rimane spento (quindi non ho bruciato il led). In tutto questo il PC rimane muto, nessun beep e come detto nel mio post precedente il PC si comporta in maniera differente a seconda del banco di RAM che provo ad installare, ma in ogni caso rimane morto, il monitor nero e non carica bios e sistema operativo.

Annusando la scheda madre si sente odore pungente di bruciato nella zona degli slot RAM e più precisamente sono portato a credere che si sia come minimo bruciato il mosfet che alimenta tali slot, anche se, ripeto, a vista non c'è traccia di bruciature.

Onestamente non ho postato questa discussione a caso, non sono solito farlo. Capisco che sia un problema relativo ad hardware informatico ma, nello specifico, come si dovrebbe capire il tipo di guasto è elettronico. Pertanto ho postato qui nella speranza di attirare l'attenzione degli utenti dotati delle competenze di cui avrei bisogno.

Per il resto la mia richiesta di aiuto, se possibile, rimane la stessa; qualcuno potrebbe indirizzarmi in modo che io possa capire dove risieda il problema ed eventualmente provare a riparare la scheda madre. Come posso, ad esempio verificare l'efficienza dei mosfet? (chiedevo)

Spero sia abbastanza chiaro, perché più che ripetere le stesse cose non saprei.

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    roba da matti...hai scritto un poema...

non mi è chiaro cosa sia successo, NON la tua spiegazione.
    La firma è morta.

RetroCooler
    Iscritto dal
    20/12/2011
    Chiedo scusa, ma avevi detto di non averci capito niente e questo mi ha fatto pensare che nulla del mio discorso fosse chiaro.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Hai modo di provare una scheda video aggiuntiva?
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    13/10/2011
    hai un tester? prova a vedere se le ram sono alimentate correttamente....puoi misurare il voltaggio dal pin 7 dello slot
    se hai un tester verifica anche che il banco di ram del tuo amico non sia in corto....tra pin 7 e pin 3
    per info: RAMpedia - DDR1-pinout

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Autorizzazioni