+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    casa mia (TV)

lavorare col maledetto lead free

salve raga!
    mi sono stufato di diventare scemo per colpa dello stagno lead free premetto che a casa ho una stazione combinata lukey e una stazione della weller, ma entrambe sono inefficaci con il lead free, soprattutto quando si parla di pulire i reofori....lo stagno non si scioglie. L'unico modo Ŕ usare saldatore e stazione ad aria assieme, ma voi ben sapete che cosý Ŕ facile che mi si stacchi una pista dato che sulle mobo sono davvero piccole , per cui non mi resta che usare uno spillo o addirittura forare con una punta da 0.8mm
    Queste stazioni create apposta per il lead free come vanno? qualcuno le ha provate? Mio padre ha avuto modo di provare in azienda le OKI e ha detto che saldano davvero bene lo stagno lead free, paragonabili ai weller e stagno al piombo il problema Ŕ che non ha mai provato a pulire i reofori delle mobo (double side) e io non ho la possibilitÓ di provare dato che una stazione del genere mi costa 400 euro e se non dovesse essere adatta allo scopo avrei buttato via mezza busta paga.
    La aoyue ha creato anche lei delle stazioni specifiche per il lead free e a quanto leggo in giro saldano davvero bene, il problema Ŕ che non trovo nessuno che abbia mai dissaldato un condensatore su una mobo , perchŔ a me servirebbe quasi esclusivamente per dissaldare.......
    qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito?

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    20/10/2011
    LocalitÓ
    non ricordo
    Devi preriscaldare, non c'Ŕ altro modo.
    Purtroppo per sciogliere velocemente lo stagno devi utilizzare temperature alte. Se non preriscaldi fai in tempo a staccare la piazzola prima di sciogliere del tutto lo stagno.
    E' un tipico lavoro di rework e come tale va trattato.

Iscritto dal
    13/10/2011
    LocalitÓ
    casa mia (TV)
    uhm quindi tu dici preheater
    mi farebbe una voglia matta di provare questi saldatori lead free per vedere come vanno, il problema Ŕ che dissalderei e basta perchŔ ho ancora una buona scorta di stagno al piombo

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Alza le temperature, io uso una comunissima stazione saldante da bancarella e non ho alcun problema...
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    04/09/2011

porti la scheda sui 100 - 120 ░C e poi cominci a lavorarci col saldatore

usa la trecciola con la polvere di flussante
    usa pure flussante liquido se serve

poi pulisci tutto col prodotto apposta o ti sicorrode la mobo

Autorizzazioni