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Discussione: Saldare in lega di AG

  1. #1
    TecnicoERMETICO riciclato
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    Saldare in lega di AG

    Rieccomi.
    Piccolo problema, ma se non intervengo non se ne esce.
    Mia figlia aveva un problemino al suo Mercedes Classe A 160.
    Portato ad eliminare questo piccolo inconveniente il meccanico è stato costretto a dagli la sua auto visto che da 5 giorni non c'è soluzione all'orizzonte.
    Il problema dovrebbe essere nel flussometro o debimetro, che misura la quantità di aria con un paio di lamelle che sembrano di vetro e sono saldate ai rispetivi terminali in lega di argento.
    Le lamelle si trovano come ricambio, visto che il debimetro costerebbe circa 1200 €, ma serve uno che le salda.
    Quell'uno sarei io alla fine se qualcuno mi dice come e magari dove trovare questa lega e che temperature usare.
    Se è una lega Sn-Ag o Nutella-Pistacchio.
    Grazie a tutti.
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  2. #2
    d3vilMod
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    i debimetri si trovano anche rigenerati
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  3. #3

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    1200€? Ma è la serie speciale assemblata dalla signorina Mercedes Benz in persona?

    Su mister-auto.it l'ho trovato a meno di 300€, è un VDO
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

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  4. #4

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    1200 euri un tocco di plastica, na resistenza di "precisione" e forse dell'elettronica ?

    hai una foto fatta bene che sull'interwebz non se ne trovano?

  5. #5

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    Su altri siti costa ancora meno, sulle 50€

    modello preciso/anno dell'auto?
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  6. #6

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    (nota a margine: non sono esperto di motori krukki, ma ho visto di persona dal mio meccanico una Classe C con il debimetro fulato: da come girava, sembrava che due dei quattro cilindri si fossero presi le ferie. Scollegato il debimetro, la centralina probabilmente ha impostato dei parametri "sicuri" e la macchina ha ripreso ad andare, senza debimetro, e il proprietario ha continuato ad usarla fino a che non è arrivato il pezzo nuovo)
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  7. #7
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    Hai già provato a vedere caratteristiche delle varie leghe su RS?

  8. #8
    TecnicoERMETICO riciclato
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    No, non ho cercato i materiali.
    Cercavo qualcuno che ne ha avuto a che fare, magari per lavoro o per conoscenze varie.
    Parliamo di Mercedes Classe A prima serie. Centralina di iniezione e debimetro fornite in BLOCCO UNICO.
    Il classe C come le restanti sono con debimetro esterno.
    Occorre smantellare la centralina e separare il debimetro, poi dissaldare i due pezzi e risaldare i nuovi.
    Andare in Mercedes e rifare l'allineamento parametri ecc ecc.
    Per fortuna il corpo farfallato motorizzato è a parte, altrimenti avrebbero integrato anche quello e ovvio raggiungendo costi da alberi a camme Audi.
    Non vi preoccupate, mi sono informato, se mi viene bene posso fare qualche euro, è un lavoro richiesto questo del debimetro.
    Grazie ancora.
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  9. #9
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    mi raccomando cerca di fare un lavoro certosino che se il debimetro sfarfalla e la centralina legge valori sballati ti consumerá come un 747
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  10. #10
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    Purtroppo argento mai, moooooolti anni fa ho avuto a che fare con saldature con lega di indio


 
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