+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Led a tensione di rete

Iscritto dal
    07/09/2011

Led a tensione di rete

Ho un piccolo spot a led che vorrei riconvertire a tensione di rete, devo farci una sorta di luce di cortesia da tenere in casa ed accendere quando serve una debole illuminazione.

Lo spottino originariamente alimentato a batterie ha 6 led bianchi, che tramite cut & paste del pcb ho messo in serie... ora c'è il calcolo del condensatore per la caduta capacitiva, e mi rifaccio a questa pagina di Crapella (che Matteo92 lovva tantiximo )

Dall'ultima formuletta io ne ho ricavato (3.18*20) diviso la radice quadrata di (2302 - 212), e la calcolatrice scientifica mi ha dato 0,27662eccetera,cioè 270nF.

Diminuendo la corrente a 15mA ottengo 0,20826eccetera che va approssimato a 220nF che è il valore più vicino.

I calcoli tornano anche a voi? Non avendo mai realizzato nulla a reattanza capacitiva non vorrei che lo spot si trasformasse in una supernova al primo collaudo.
    Ultima modifica: 10-07-2013 alle 01:13, di Darlington
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    13/12/2011
    Semiot: Sono quelli della LIDL a 5€ tre spot led?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Tutte le info che passa il Crapella sono affidabilissime, insegnava in un ITIS, mi pare che sia in pensione.
    Quindi vai pure ad occhi chiusi!!!! Almeno se svampa non rimani abbagliato. lol:
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Semiot: Sono quelli della LIDL a 5€ tre spot led?
    No questi li ho comprati al Carrefour, sono molto più seri

Quelli del Lidl mi pare che hanno solo 3 led
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    No questi li ho comprati al Carrefour, sono molto più seri

Quelli del Lidl mi pare che hanno solo 3 led

5nefri. volevo rubarti circuito :-D

Iscritto dal
    06/11/2011
    Interessa anche a me 'sta cosa
    * i7 860 @4.2 - EKWB HF Full Copper/IC Diamond/XSPC 360/Sanso PDH 054
    * EVGA P55 Classified 200 - 4x4GB Corsair Vengeance @1600c9 1.5V
    * 2x Samsung 840 EVO 250GB - 2x WD Red 2TB RAID0 - 1x WD Green 4TB
    * Gygabite GTX 1080 G1
    * ASUS ROG Swift PG27AQ - Antec TPQ 1200W OC

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio

5nefri. volevo rubarti circuito :-D
    Ruba pure, perché funziona

Ho fatto al volo le prove, condensatore da 220nF classe di isolamento X2, resistenze da 1/2W per sicurezza e un condensatore da 100nF all'uscita del ponte come dice il Crapy ( ) da 63V (quello avevo ma su quel punto dovrei trovarmi solo la cdt dei led ossia 21V) e si è acceso al primo colpo senza botti o fumo... non ho foto ma mi riprometto di farle ora vorrei tanto sapere che fine ha fatto il coperchio delle batterie così chiudo l'ambaradan

Iscritto dal
    07/09/2011
    Le foto

Il circuitino

Led a tensione di rete-p1000476.jpg

Spot acceso

Led a tensione di rete-p1000479.jpg

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Una domanda/precisazione.
    I sistemi a caduta capacitiva , specie se a valle hanno lo zener NON vanno mai disalimentati a a VALLE, pena la distruzione dello zener e di tutto il circuito a bassa tensione, poichè il tutto è basato sull'assorbimento calcolato.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Una domanda/precisazione.
    I sistemi a caduta capacitiva , specie se a valle hanno lo zener NON vanno mai disalimentati a a VALLE, pena la distruzione dello zener e di tutto il circuito a bassa tensione, poichè il tutto è basato sull'assorbimento calcolato.
    Porcacippa, ecco perché i vecchi sensori di luminosità che avevo installato morivano ogni 3x2!
    Poi sono passato agli orologi astronomici

Autorizzazioni