+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    11/07/2013

aiuto: cassettino letto cd

Ciao a tutti, dunque premetto che non ne so molto di elettronica per questo mi sono iscritto e vorrei un aiuto... ho smontato un lettore CD da un vecchio pc, vorrei rimuovere ogni componente inutile come la lente e il meccanismo che la fa muovere, la scheda che gestisce tutto e rimanere soltanto con il cassettino porta cd e il supporto che le permette di scorrere uscendo e rientrando e il motorino (gia annesso) alla struttura che permette il movimento del cassettino.... ora vorrei appunto rimuovere la scheda, sapere che componenti e cosa mi servirebbe per far funzionare il motorino, tramite un pulsante che gestisce l'uscita e rientro del cassettino, il tutto viene alimentato da una caricabatteria d'auto, infilato nell'accendisigari 12V, essendo che lo spazio nella macchina dove vorrei inserire questo cassettino ci sta a pennello e non ha sbocchi per poter prendere alimentazione altrove la cosa piu comoda che mi viene e appunto quella, e poi non vorrei intaccare i circuiti dell'auto per non perdere la garanzia...
    spero d'esser stato il piu chiaro possibile grazie..

Iscritto dal
    24/10/2011
    benvenuto sul forum!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Non so se basta il caricatore per cellulari....
    Curiosità, cosa vorresti realizzare con quel sistema?
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    11/07/2013
    ho uno spazio dove entra alla perfezione (dopo qualche piccola modifica) la struttura del cassettino, vorrei che esca per un tot (ma quello non è un problema principale) diciamo meta lunghezza del cassettino, e fungerà da poggia/porta cellulare o tomtom... avendo un impostazione dell'autovettura che altre soluzioni esistenti sul mercato mi vengono scomode.. questa costruzione fatta su misura sarebbe ottima...
    da ignorante come mai pensi che non basti il caricabatterie? non butta fuori i 12v per la carica del tel ? il motorino non usa i 5v ?
    grazie

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Ahhh bè.........UCCS docet.

Di solito i lettori hanno un forellino di un paio di mm di diametro sul frontale per l'apertura manuale in caso serva aprirli magari a pc spento.
    Ecco, ti tieni un piccolo pin a portata di mano e lo apri e chiudi manualmente.
    Non ti serve nemmeno togliere pezzi, lo monti cosi com'è e non ti serve nemmeno alimentarlo

Iscritto dal
    11/07/2013
    Jcw grazie ma come detto sopra lo spazio disponibile nella mia auto ha un altezza e una profondità linitata quindi il lettore va smontato totalmente lasciando solo lo scheletro interno e il cassettino che anche quello va tagliato e sistemato...
    Cmq in ogni caso nn mi serve un aiuto sul lato meccanico del progetto ma appunto sul lato elettronico per quanto chiesto sopra...
    Grazie ancora per la proposta ma purtroppo nn ci sta tutto completo...

Iscritto dal
    13/10/2011
    Io ho un paio di ali da rete che erogano 3,7v 500/600 mA, controlla in primis il tuo caricatore.
    Hai già controllato le dimensioni interne dello scheletro? Non sono tanto inferiori rispetto a quelle esterne.
    Poi va realizzato un circuito per pilotare il motorino.....
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L' esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l' esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    11/07/2013
    appunto quello mi serve... sono interessato a sapere capire e realizzare il circuito per pilotare il motorino, un pulsante che comanda apertura e chiusura del motorino e forse anche il finecorsa (il tutto è già inserito nello scheletro... cmq già mi basterebbe sapere che componenti e come realizzare il circuito per comandare il motorino...
    per il resto come tagliare modificare ridurre fermare saldare incollare piegare o qualsiasi altra modifica da fare allo scheletro del lettore cd (che è la parte in plastica che sostiene il motorino e tiene con le guide il cassettino sempre in plastica dove appoggiare il cd) perchè il resto di lamiera e la scheda elettronica vanno eliminati essendo che come misure sono troppo grossi dove vanno inseriti per il mio scopo, quello non è un problema so come fare e ho già tutto ma prima di "distruggere" un lettore cd che funziona vorrei esser sicuro di far funzionare la cosa elettronicamente...
    grazie

PS: scusa l'ignoranza ma appunto di elettronica non ne so molto.. cosa hai tu? o meglio cosa sono: (un paio si ali da rete che erogano 3.7v 500/600mA)

Iscritto dal
    07/09/2011
    Per alimentarlo esistono in commercio convertitori dc-dc per accendisigari, che di solito erogano tutte le tensioni più comuni, compresi i 5V.

Il motorino potrebbe andare a 5 o a 12V, dipendentemente dalla qualità della bamba che aveva assunto il progettista

Per far andare il tutto, si può usare un bistabile ma se sei a digiuno di elettronica... meglio che ti fai un pò di basi prima, altrimenti è impossibile darti una mano
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    11/07/2013
    per l'alimentatore che esiste d'accendisigari ok quello lo prenderò appena so che componenti ci vogliono e quale schema elettrico serve per realizzare un circuito con bistabile ad un solo pulsante che comandi il motorino per uscita e rientro del cassettino... ora non so se ci voglia un NE555 o un 7645 o 7460 e come collegarlo con varie resistenze diodi o altro...

Autorizzazioni