+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6
    adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011

Domanda interruttore alimentatore

Primo post nel settore elettronica! Sicuramente farò una figura di m.... ma preferisco esibire la mia 'gnoranza che bruciare tutto!

Allora, ho per le mani un vecchio alimentatore AT, con interruttore bipolare come nella foto

se non erro, questo interruttore apre e\o chiude sia linea che neutro contemporanemente.

Ora la mia domanda è posso sostiruirlo con questo?

Che ho recuperato da un ferro da stiro con caldaia separata.

L'ali ha una pot max erogata di 150w che sfrutterò in minima parte (mi servono un paio di A a 12V) l'interruttore riporta la dicitura 6A 220V, quindi credo che possa essere sufficente.

Problema collegamenti: sull'interruttore di foto 1, ai piedini posteriori arrivano i fili marrone e blu (se non erro le due fasi), su quello anteriore 2 fili bianchi, ora dovendo mettere in comune sul tasto di foto 2 una fase, basta che accoppio un filo bianco con il rispettivo posteriore, ed inoltre è indifferente se accoppio la linea od il neutro?

Vi ringrazio per tutti i chiarimenti che vorrete darmi.
    Adriano
    You ever dance with the devil in the pale moonlight?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si quell'interruttore puoi usarlo.

Controlla con un tester i corretti accoppiamenti dell'interruttore originale altrimenti rischi di mandare in corto la linea elettrica con l'interruttore, è successo anche a me (che sono elettricista..) perché mi sono distratto durante il cablaggio.

La differenza è che l'interruttore originale è bipolare mentre il tuo è monopolare, quindi devi mettere in comune un ramo del vecchio interruttore. Non cambia niente se lo fai con la fase o il neutro perché la spina non è polarizzata, idealmente dovresti interrompere la fase.

Il terzo contatto del tuo interruttore è molto probabilmente quello per la spia, fai delle prove con un tester.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Grazie darlington, il marrone\blu posizionati ai piedini posteriori sono sicuro che vadano al pcb dell'ali (me li ricordo quando l'ho aperto), i due ai piedini anteriori arriveranno per forza di cose dalla presa di corrente posso prendere un filo anteriore e collegarlo al posteriore (penso che l'interruttore chiuda in linea) o devo fare qualche verifica particolare con il tester?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si una volta che hai trovato le due corrispondenze, colleghi direttamente il blu e metti l'interruttore sul marrone

Se ti interessa anche che si illumini la spia, devi mandare il blu ad uno dei tre piedini; dovrebbe essere quello più in alto, ma fai la misura col tester a interruttore chiuso... su due troverai resistenza zero, sul terzo una resistenza notevole, e quello è il ritorno della spia (la fase è in comune con gli altri due).

La fase dell'impianto la devi mettere giusta altrimenti la spia rimane accesa sempre, per come è costruito l'interruttore
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Chiarissimo, grazie ancora. Appena ho un minuto libero provo il tutto e poi ti faccio sapere.

adb
    adb non è in linea
    Lord Snow
    Iscritto dal
    14/10/2011
    Seguito i consigli, tutto perfetto! Grazie darlington

Autorizzazioni