+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Oscilloscopio con scheda audio

Ok, non storcete il naso, so perfettamente che una scheda audio non vale un oscilloscopio,
    ma in mancanza di altro, meglio averla una piccola visualizzazione che niente, non vi pare??

Bene. Credo di avere tutti i programmi che servano, negli anni ho fatto collezione, sono sempre
    stato un patito di queste cose, a dirla tutta sono passato al PC dall'elettronica.
    Resta come collegare qualcosa senza che vada in fumo tutto...

Queste sono le soluzioni più usate e consigliate...

Electronic Equiptment - DIY soundcard scope probe

Electronics: Soundcard-Oscilloscope

Buffer Hardware for xoscope

Ho scelto la prima per semplicità, avevo sia il pot che il cond e le altre sinceramente
    mi sembrano esagerate, operazionali (che inducono rumore), protezione fino a150v...
    (non sono così scemo che collego qualcosa da 150v alla scheda audio....sarò pure
    senza soldi ma non scemo)

Tra le decine di programmi che ho, credo che questo qui

Soundcard Scope

sia molto buono, ma sopratutto, orgoglio tutto italiano,

Visual Analyser details

un mare di funzioni, molto utile quella del filtro, in modo da eliminare quasi totalmente
    i fastidiosi 50 hz della rete che sono sempre presenti.

Ah...volete la domanda???

Qualcuno si è mai cimentato?? risultati?
    La firma è morta.

Iscritto dal
    27/09/2011
    a suo tempo pure io cercai software di questo tipo e la mia scelta ricadde proprio sui due che hai citato, dopo averne provati molti
    per quanto riguarda la sonda, quella da te realizzata per quanto semplice non la vedo molto protetta... almeno un doppio zener verso massa ce l'avrei messo, per proteggere la scheda (sì, può indurre rumore... di sicuro meno rispetto a quello della scheda)
    per un bel po' per mancanza economica sono andato avanti con quegli strumenti e ci ho progettato i miei primi circuiti...

poi... poi ho comprato un oscilloscopio vero
    trovo troppo scomodo dover usare sempre mouse e tastiera e vincolarmi al pc, il pannello di un vero osci è nettamente più comodo come comandi... senza ovviamente citare le prestazioni superiori... certo, costa e non è sempre accessibile

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Vedi, il mio tavolo di lavoro sarebbe sempre quello dov'è il pc, quindi ora che ho ripreso tastiera e mouse wireless,
    tolgo la tastiera e lavoro, e il mouse è a portata di mano.
    Si, la sonda è proprio il minimo, ma usando circuiti a 9 o 12v non mi pare ci sia tutto questo timore, per la continua
    c'è il condensatore, per il resto, il buonsenso... e poi, mi ritrovo con 3 schede audio praticamente nuove, una presa
    perchè volevo ascoltarci bene la musica, ma ora è tardi, una me l'hanno data dopo aver cambiato pc ed una è
    una vecchia live 5.1 che forse può servire solo ad essere distrutta...
    NOn pretendo di usare il pc al posto di un oscilloscopio, anche perchè non lo so usare (l'oscilloscopio, non il pc...)
    però come dicevo, in mancanza di altro...
    La firma è morta.

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    A parte la limitazione sulla sola banda audio e l'impossibilità di "gestire" la "corrente continua", dovrebbe assicurarti qualche piacevole sperimentazione.Poi ti verrà voglia di costruirti un circuitino di taratura...
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Autorizzazioni