+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: alimentatore peltier

Iscritto dal
    02/10/2012

alimentatore peltier

ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà! premetto che ho già usato la funzione cerca e letto l'ottimo tutorial sulle peltier presente nella sezione cooling, senza trovare risposta.

Chiedo quindi: devo alimentare una peltier. Ma non capisco come: con corrente costante (e pari alla massima sopportabile)? tensione variabile o costante? tenendo presente che vorrei aggiungere un controllo in temperatura che alimenti la peltier alla massima potenza e la cali quando ci sia avvicina al valore da raggiungere... perchè in rete mi sembra che ognuno dica una cosa diversa... e del forum mi fido

Nel caso otesse essere utile a risolvere il problema, ciò che raffreddo non genera calore (qua lo spiego per bene, ma vi prego non deritemi troppo Congelatore per dégorgement: parte 1 - DIY strani | ToB.log )

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Se ben ricordo le peltier si alimentano a corrente costante.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    04/09/2011
    se ricordo bene dai una tensione e l'assorbimento sarà quel che sarà ,vagamente lineare rispetto a
    [tensione attuale/tensione max] * I max

Iscritto dal
    02/10/2012
    Quindi tengo fissa la corrente e vario la tensione in funzione della temperatura. Tutto corretto ciò che dico?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Dovrei avere la rivista col kit adatto, se ti interessa....
    La firma è morta.

Iscritto dal
    02/10/2012
    intendi nuova elettronica? dovrei avercela anche io, ma ricordo che quando ho visto il loro schema mi era preso un colpo. speravo di riuscire a fare tutto con un lm317 e transistor di potenza e regolando con operazione e ntc. Per questo avevo bisogno di sapere come pilotarle senza bruciare nulla

Iscritto dal
    27/09/2011
    Siamo nel 2013, esistono n+1 modi di pilotare un carico in pwm, perché usare ancora un lm317? Quello ormai va bene solo per l'alimentatore da banco iperstabilizzato, anzi, di sicuro esiste di meglio...

... a menk che tu non voglia usare una seconda peltier, per raffreddare l'alimentatore della peltier :recursive:

Iscritto dal
    02/10/2012
    ecco appunto... anche io volevo usare il pwm, per me sarebbe stato veramente l'ideale! poi vado in giro in rete e tutti dicono no di qua no di la che la cella è stressata facendo on-off con la tensione e si rovina.... tu che dici?

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Siamo nel 2013, esistono n+1 modi di pilotare un carico in pwm, perché usare ancora un lm317? Quello ormai va bene solo per l'alimentatore da banco iperstabilizzato, anzi, di sicuro esiste di meglio...

... a menk che tu non voglia usare una seconda peltier, per raffreddare l'alimentatore della peltier :recursive:
    Beh, per certi componenti non posso che quotarti, ma ricorda che l'LM317 assieme all'immortale 555 è ormai un mito
    e funziona pure benissimo. Ci sarà di meglio, ma c'è anche di peggio... e peggio veramente!!
    E poi credo che che è il risultato che conta, assieme alla reperibilità dei componenti ovvio.
    Anche le valvole sono secolari ormai, ma vallo a dire a chi suona la chitarra...
    La firma è morta.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Pilotare una peltier, che sia pwm o lineare, devi prima metterla in condizione di dissipare il calore, e POI alimentarla, MAI l'opposto, se hai intenzione di usarla.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni