+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 51

Iscritto dal
    23/09/2011

Assorbimento alimentatore PC

Ciao ragazzi!
    A voi più esperti di me in materia, volevo chiedervi alcuno informazioni, mi è giunta voce che quando si trasforma una tensione in alternata in continua la potenza nominale non è la stessa, nel senso: se si consumano 600W in continua non se ne consuma altrettanta in alternata. Questo riguarderebbe il discorso degli alimentatori del pc. Se un alimentatore di un pc generico mi da una potenza massima di 700W (in continua è indicato, no?) quanto ne consuma in alternata? Ovvero quanto ne assorbe dalla spina?

Grazie anticipatamente a tutti
    Progetto in corso: "No Name Found"

Progetti finiti: "Freshout"

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Dipende dalle caratteristiche dell'alimentatore... Efficienza elettrica, credo. Per via empirica e sperimentale con un wattmetro.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    23/09/2011
    Quote Originariamente inviato da kilomikesierra Visualizza il messaggio
    Dipende dalle caratteristiche dell'alimentatore... Efficienza elettrica, credo. Per via empirica e sperimentale con un wattmetro.
    Non esiste un modo per stabilirne senza usare un wattometro? Perché avrei bisogno di farmi un'idea del consumo, ancora prima di iniziare a consumare

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Lavoisier mi pare si chiamasse, famoso 'mbriacone che diceva, il vino non si crea e non si distrugge ma si trasforma.
    Però lo stesso vale per il resto delle cose.
    Se l'alimentatore sta erogando 600 W in continua ne deve assrobire dalla rete un'identico quantitativo più quello che "disperde".
    Che sia AC CC la potenza è sempre misurata in Watt con Wattmetri
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Esattamente come dice Ciskopa

Se assorbi 10W dall'uscita, idealmente dovresti assorbire 10W anche dall'ingresso ma visti i principi della termodinamica, che dicono chiaramente che l'efficienza del 100% non è possibile nemmeno in teoria, assorbirai 10W più le perdite dell'alimentatore, e qui si va su un discorso più complesso, perché l'efficienza di uno switching di solito varia in base al carico: solitamente sono meno efficienti in presenza di un carico inferiore a quello nominale.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    26/05/2011
    Però già un 80 plus gold ha efficienze parecchio verso il 90%+ su tutti i carichi ragionevoli

L'ideale è prendere un alimentatore "meno potente possibile" e non mettere un 800w su un computer da ufficio che ne consuma alla peggio 100
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    27/09/2011
    Sul computer da ufficio solitamente ci finisce l'ali cinese che dichiara 500W e ne eroga se va bene 200.

Assorbendone in ogni caso 500 dalla rete

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    In ultima analisi, se nelle caratteristiche "on-line" oppure cartacee, viene citato il rendimento e non non si tratta di un oem cinese, dovrebbe essere un buon acquisto.
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    23/09/2011
    Grazie a tutti per le informazioni ragazzi, sto organizzando un Lan Party, e stiamo vedendo di quanta corrente abbiamo bisogno

Iscritto dal
    06/11/2011
    Questa discussione mi fa ricordare i tempi del 4 way di GTX 480 cloccate abbestia, scattava spesso il contatore in quei periodi

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni