+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011

Qualche consiglio per creare una cassa acustica a colonna

salve ragazzi,
    avrei bisogno di un vostro consiglio (non so nemmeno se questa alla fine sia la sezione giusta ) riguardo ad un mio progettino che ho in mente da tempo... nulla di serio, soltanto per riutilizzare pezzi che non uso e fare qualcosa di bello.

Quello che avevo in mente era di riciclare questi altoparlanti (2 erano su una macchina mentre altri 2 li avevo messi da parte perchè li dovevo sostituire con quelli che abbiamo già ma poi son finiti nel dimenticatoio ) per fare una cassa acustica a colonna... in pratica vorrei costruire un diffusore "tower" da usare sporadicamente (e da usare solo in caso di estrema necessità )
    Dati i componenti non punto alla massima qualità del suono o altro, avrei bisogno giusto di qualche parere tecnico da parte vostra.

Partiamo dalle casse che ho sottomano, come mi consigliate di disporle sulla struttura??

Pensavo a sistemare 1 grande sopra, le 2 piccole in mezzo e 1 grande in basso

Ho già sottomano moltissimo legno, pensavo ad una colonna di compensato di 1 cm per la struttura e come misure qualcosa come 100 (H) x 16 (L) x 20 (P) e rivestito internamente o da polistirolo oppure da fonoassorbente (ho entrambi a sufficienza, quale mi consigliate??)... Date le misure è una cosa fattibile??
    Un'altro dubbio che ho, posso tranquillamente usare una scheda che ho sulle casse del pc??

Altre domande arriveranno successivamente, per ora queste sono le più importanti

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza

PS: io di cose audio, da come si capisce, non ne capisco una mazza
    FB: https://www.facebook.com/HerodjWorkshop/

- Modder Dell'Anno 2012 - Miglior Modder 2013
    Pazzo da sano, furioso da malato [cit. Dot Kappa] |
    Quando un modder col dremel incontra Hero col flessibile, il modder col dremel è un uomo morto. [cit. Matteo]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Non perderci tempo, buttale e se proprio vuoi farti degli altoparlanti da pavimento comincia da 0.
    Ti consiglio per fari un idea di guardare il sito della ciare che ci sono diversi kit per tutte le tasche.
    Puoi limitarti a comprare gli altoparlanti oppure acquistare tutto il kit, legno, crossover e pannelli isolanti compresi.

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non è che i diffusori si fanno con la base estetica, si fanno in base alla potenza del singolo altoparlante, diametro del cono e corsa.... un'infinità di dati, poi se vuoi solo fare un affare che diffonda rumore, vai come più ti aggrada.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    16/10/2011
    se smandruzzi in internet esistono software che in base ai diffusori ti aiutano a calcolare forma e volume della cassa e posizione del cono e sua lunghezza (tutto dipende cosa vuoi fare: bass reflex, etc). fidati che è un mondo a se...
    altrimenti ottima dritta di Cisko, vai sul sito ciare e cerca i progetti sempre che abbiano sistemato il loro server ... stai però attneto al fatto che i tuoi diffusori saranno diversi da quelli ciare quindi non puoi scegliere a caso un progetto e mettere all'interno i tuoi diffusori.

cercati qualche programmino di calcolo ed in base al tipo di suono che vuoi ottenere studi un cabinet..

comunque se non hai basi la vedo brutta ... come dice Cicciolina camminando sugli specchi ...
    Ultima modifica: 27-11-2013 alle 14:09, di faina_78

Iscritto dal
    05/09/2011
    Io quoto Delta

tra l'altro le casse ovali hanno le sospensioni un tantino usurate
    -Cipo-
    PC:
    CM690_Liberty 500W_880GA-UD3H_Phenom II X2 550_12GB DDR3_HD6950_X-Fi_840 EVO 250GB_Velociraptor 150GB_U2410_Razer Mako
    Muletto: PC-Q07 Black - Intel D510MO - 1GB DDR2 - Caviar Green 1TB+500GB LVM - picoPSU-80 + FSP NET-36

Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011
    grazie a tutti ragazzi ma comunque mi sa che non ci siamo capiti molto
    come ho già detto prima non è una cosa seria, volevo solo qualche consiglio tecnico sulla possibilità di fare l'impianto (per esempio se quegli altoparlanti funzioneranno su una semplice scheda di casse di pc, ecc). Ho chiesto il vostro consiglio più che altro su collegamenti... alla fine è solo un'esperimento giusto "per fare qualcosa" , l'home teatre non mi interessa al momento

Quando un modder col dremel incontra Hero col flessibile, il modder col dremel è un uomo morto. [cit. Matteo]

Iscritto dal
    20/10/2011
    Tra l'uscita del PC e le casse ci vuole l'amplificatore. Capisciammè, con pochi euri compri dei kit logitech creative etc. che fai prima e meglio...

Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da HeroDj Visualizza il messaggio
    grazie a tutti ragazzi ma comunque mi sa che non ci siamo capiti molto
    come ho già detto prima non è una cosa seria, volevo solo qualche consiglio tecnico sulla possibilità di fare l'impianto (per esempio se quegli altoparlanti funzioneranno su una semplice scheda di casse di pc, ecc). Ho chiesto il vostro consiglio più che altro su collegamenti... alla fine è solo un'esperimento giusto "per fare qualcosa" , l'home teatre non mi interessa al momento

Non è un discorso HT. Delta a ragione, senza amplificatore non puoi far nulla. Trovi a 50/80 amplificatori tipo skythe o similari, ma ne vale la pena ?

Se non fai bene il mobile delle casse suonano male..collegarle e' molto semplice...quanto ti costa il legno per fare le casse ? Aggiungi un ampli...con gli stessi soldi prendi dei bei prodotti già fatti tipo edifier...

Iron Man
    Iscritto dal
    13/10/2011
    vvaaabene dai... ho capito anche io che ci perdo solo tempo

Grazie a tutti comunque

Autorizzazioni