+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Freezer bosch in corto

Iscritto dal
    18/12/2011

Freezer bosch in corto

Ciao a tutti,
    ho il freezer di un frigo combinato bosch che fa i capricci. L'altro ieri sera sul tardi il mio coinquilino ha trovato la corrente saltata (io gi dormivo ) ma non ha dato peso alla cosa. Ieri sera ho trovato il freezer con la temperatura freezer che lampeggiava ed il triangolino di allarme rosso acceso (temperatura alta nel freezer). Pensando ad un problema casuale, ho premuto il pulsante per spegnere il lato freezer, in modo da resettarlo, ed scattato il salvavita. Ripristinata la corrente il frigo si riacceso ma i motori sono rimasti fermi per parecchio. Dopo un 3/4 d'ora ripartito il frigo (che funziona bene) e dopo 1 ora o qualcosa di pi ripartito anche freezer, al quale avevo attivato la funzione turbo, che rimasto in funzione per un bel po'. Rimasto col dubbio del salto corrente dopo cena (il motore freezer ancora girava e penso non si fosse mai spento perch lampeggiava ancora il led temperatura) ho riprovato a spegnere il lato freezer con l'apposito pulsante ed risaltata la corrente. Ora il frigo gira bene ma il freezer non pi ripartito manco per sbaglio!

Qualche idea su cosa potrebbe essere? Il frigo un bosch di circa 6-7 anni, non so il modello preciso ma bimotore e frigo ventilato. Spostandolo non ci sono segni di versamenti di acqua sui motori ne altro, quindi mi puzza che potrebbe essere qualcosa vicino al motore stesso (condensatore di spunto, se c'?)

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Localit
    Monopoli
    Un frigorifero non ha problemi di sversamenti di acqua, il motore sigillato.
    Di interventi ne puoi fare ben pochi, pi che tenere sottt'occhio il funzionamento.
    Anche qui immagino sia scattato il salvavita, non penso al corto.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    18/12/2011
    E' venuto a controllarlo un tecnico. Col tester dice che non risulta nulla in corto per il compressore che non parte. Ha detto, giusto per togliersi il dubbio, di provare a cambiare la spina termica del motore che non parte pi, ma non pensa sia quella e per lui partito il compressore. Un dubbio mi assale: ma tutta la parte di controllo dei compressori do c... sta, se esiste??? La 220 arriva diretta al primo motore, collegata alla spina termica, dal quale partono i cavi verso l'altro motore e i cavi verso la scheda elettronica di controllo accensione. I compressori sono della danfoss.

Edit: ho trovato sulla baya quello che lui chiama spina termica ed inclusiva di rel di avvio. Considerando che non fa pi una cippa (nemmeno si sente scattare il rel) a sto punto ci pu stare che sia lui ad essere andato a donnine? Il truscolo tipo questo:

Ultima modifica: 05-12-2013 alle 12:15, di Valerio.CMS

Iscritto dal
    18/12/2011
    Updates: La termica l'abbiamo aperta e non c' nessun rel, solo la pastiglia di sicurezza per surriscaldamento, che pure buona e funzionante! Abbiamo riacceso l'ambaradan e la scheda da il consenso, ai 3 poli del compressore arriva la corrente ma il compressore non si muove, ergo compressore kaput.... Si cambia frigo al 99% (il restate 1% se il vano freezer si usa come dispensa e si compra un pozzetto).

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Localit
    Monopoli
    Se il rel di avviamento o klixon come spesso lo chiamano una sorta di rel amperometrico.
    Il motore del frigo parte con un sistema di "sovralimentazione" per pochi secondi, tempo ch eserve a far mettere in rotazione un compressore con il gas in camera di compressione, una volta avviato il sistema passa a normale e l'assorbimento si attesta ai canonici 80/150 W a seconda.
    Se non d alcun segno di avviamento, anche se difficoltoso probabile un'interruzione interna, tra gas, frigorista e motocompressore nuovo (non motocondensante ) spendi gli stessi soldi all'euronics. con anche qualche anno di garanzia.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni