+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 32
    Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011

Collegamento attuatore lineare con indicatore di posizione

Ciao ragazzi,rimetto in evidenza la mia ignoranza nel campo elettrico

Per incominciare,ho preso degli attuatori lineari della Firgelli con relative schede di controllo e indicatori di posizione.

- ATTUATORE LINEARE : http://www.firgelli.com/Uploads/L16_datasheet.pdf quelli in mio possesso sono lunghi 100 mm con rapporto di trasmissione 150:1 12V

- SCHEDA DI CONTROLLO : http://www.firgelli.com/Uploads/LAC_Datasheet.pdf

-
    INDICATORE DI POSIZIONE : http://www.firgelli.com/Uploads/Pos datasheet.pdf

I
    niziamo con il dire che per il mio progetto,sollevare un coperchio con apertura di 90°,vorrei usare questi attuatori gestiti da un interruttore con zero centrale e ritorno.
    Provando questi attuatori mi son reso subito conto che la qualità non è il massimo anche perché non presenti interruttori di fine corsa e dato che il box è di plastica,si rompono in un attimo.Cosa che mi è successo però non c'è alcun problema perché li realizzerò in alluminio.
    Ho provato ad usarlo con il relativo indicatore di posizione collegandolo come da datasheet ossia :
    INDICATORE ATTUATORE

cavo bianco cavo viola
    cavo rosso cavo rosso
    cavo nero cavo nero

Fatte varie prove ma l'indicatore non si accende per nulla nonostante allungo o retraggo il pistone.
    Fatta anche la prova collegando il cavo rosso e nero dell'indicatore ad una alimentazione esterna e si accende poi il cavo bianco al viola dell'attuatore ma non succede nulla.
    Nel retro di questi indicatori vi è una sorta di levetta che si sposta per gestire questi 10 led,credo.

Collegamento attuatore lineare con indicatore di posizione-20131205_160819.jpg

Come posso procedere ?
    Potrei usare anche la scheda di controllo però preferirei non usarla per diminuire gli ingombri e per poter usare un interruttore.

Spero di aver detto tutto.Resto in attesa di vostre risposte.

Grazie mille come al solito

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Fatto altre prove tra ieri e oggi ma non riesco a far funzionare sto benedetto indicatore di posizione.
    Ho provato anche con un semplice potenziometro che gestiva un led ma l'indicatore non segue la rotazione del potenziometro.
    Muovendo la parte grigia nel quadratino blu,si possono accendere pari passo tutti e 10 i led presenti nell'indicatore di posizione.
    Coma cavolo faccio ?

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Nessuno

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Una foto hai fatto e nemmeno la sigla dell'integrato si legge.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Non credevo fosse importante.La sigla è :

JG1034AG
    LM3914N-1

Iscritto dal
    03/12/2011
    Il 3914 è un driver lineare per 10 led, quindi oltre all'alimentazione per visualizzare ha bisogno di leggere una tensione sul filo rimanente, il trimmer (quello con la parte grigia nella parte blu) sarà la regolazione di zero o fondo scala, il deviatore penso servirà alla funzione DOT/LINE indicazione a punto o a barra.
    Ma sempre una tensione necessita per indicare, non un semplice potenziometro, o meglio se il potenziometro lo meti tra alimentrazione e il cursore sul filo segnale.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Grazie della risposta.

Incomincio con il dire che non ho ben compreso tutto il tuo messaggio.
    L'integrato gestisce 10 led grazie anche ai 3 cavi in cui:
    - Rosso +12V
    - Nero GND
    - Bianco Input Segnale

Detto questo i test che ho effettuato ho alimentato questo indicatore con un alimentatore esterno e si accendeva però non si spegnevano e accendevano i led nel momento in cui muovevo il pistone.
    Ho effettuato anche una prova con un semplice led e un potenziometro collegando il pin centrale del potenziometro al cavo bianco dell'indicatore ma non va neanche così.
    Ora tu asserisci che il potenziometro dovrebbe essere collegato tra alimentazione e il cursore sul filo segnale.Bene,però non ho capito come devo collegarlo.Perdonami e ribadisco che non sono ferrato in questo campo.
    Gentilmente,potresti esplicitare meglio questo punto?

Infine altra cosa che non ho compreso la funzione del trimmer.

Grazie mille

Iscritto dal
    03/12/2011
    Il potenziometro ha tre reofori, due sono le estremità della resistenza ed uno è il cursore, solitamente il centrale.
    Se il potenziometro ha un valore superiore ad 1 kiloohm puoi mettere i due estremi rispettivamente a massa e a 12 volt e il cursore, o centrale che dir si voglia al filo bianco.
    Se tutto funziona dovrebbe, dico dovrebbe, ruotando la manopola del potenziometro illuminare a zero a tutti i led, regolando poi con il coso blu e grigio. (trimmer)

Bannato
    Iscritto dal
    24/10/2011
    Ieri ho fatto proprio questa prova,esattamente come dici te di collegare con un potenziometro con sopra scritto A10K ma non succede nulla.

Iscritto dal
    03/12/2011
    IO fra le varie cose ho leto anche
    Note: Reversing the polarity of pins 2 and 3 may pe
    rmanently damage the
    Indicator.
    Di questo siamo certi che non è successo nulla? Per il resto, come dice il manuale, muovendo il trimmer si deve illuminare... o la barra o il punto a seconda della posizione del ponticello.
    Ma alla fine se devi solo muovere per 90° ti serve visualizzare o è un di più?

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni