+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    22/12/2011

4011, lcd e celle solari

Ciao a tutti, rieccomi con uno dei miei tanti sprazzi di follia

HO intenzione di usare un 4011 per ottenere delle porte logiche alimentate da una cella solare come questa: Precut 78*78mm solar cell3*3 solar cell Free shipping High Quality-in Solar Panel from Consumer Electronics on Aliexpress.com

Fornisce abbastanza corrente per alimentare l'IC, se lo metto in questo modo?
    Nome:   s.png
Visite:  242
Grandezza:  1.9 KB

Poi ho visto che esistono delle portachiavi con uno schermo LCD che si accendono e si spengono, rivelando alternatamente ciò che sta sotto: LCD Solar Powered Keyring - YouTube

È possibile trovare SOLO il pannello LCD in vendita?
    Ultima modifica: 14-12-2013 alle 14:14, di Conan Edogawa95

Iscritto dal
    27/09/2011
    tu vuoi fare CHEE??

Iscritto dal
    22/12/2011
    Mi sembra che il primo post sia più che esplicativo

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Conan Edogawa95 Visualizza il messaggio
    Mi sembra che il primo post sia più che esplicativo
    Per te forse sarà chiaro, io non ci ho capito una mazza. Probabilmente il 4011 ce la fa, ma se il pannello butta fuori oltre la tensioe limite del cmos......
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Men che rookie
    Iscritto dal
    28/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Per te forse sarà chiaro, io non ci ho capito una mazza. Probabilmente il 4011 ce la fa, ma se il pannello butta fuori oltre la tensioe limite del cmos......
    Appunto, un minimo di elettronica di "contorno" sarebbe utile
    "Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita"

Iscritto dal
    22/12/2011
    Non c'è alcuna elettronica di contorno, devo solo alimentare un 4011 in modo che funga da porta logica AND/OR/XOR/NOT

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si ma ti serve un regolatore o almeno uno zener perché la tensione dei pannelli solari non è limitata in alcun modo, e sotto piena illuminazione potrebbe farti fuori l'integrato.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    03/12/2011
    Ma se il 4011 è un QUAD NAND che c'azzeccano le altre porte? (nemmeno nominato il NAND)
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    22/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Si ma ti serve un regolatore o almeno uno zener perché la tensione dei pannelli solari non è limitata in alcun modo, e sotto piena illuminazione potrebbe farti fuori l'integrato.
    Quindi mettendo un zener tipo da 5V, anche se la tensione in uscita dalla cella dovesse aumentare, si otterrebbe una tensione massima di 5V giusto?

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Ma se il 4011 è un QUAD NAND che c'azzeccano le altre porte? (nemmeno nominato il NAND)
    NAND logic - Wikipedia, the free encyclopedia

E comunque nessuno ha ancora risposto alla seconda domanda:

Poi ho visto che esistono delle portachiavi con uno schermo LCD che si accendono e si spengono, rivelando alternatamente ciò che sta sotto: LCD Solar Powered Keyring - YouTube

È possibile trovare SOLO il pannello LCD in vendita?

Iscritto dal
    03/12/2011
    Conan, uno zener potrebbe anche fare il suo lavoro, se messo in circuito opportunamente e altrettanto opportunamente dimensionato.
    Certo che se devi fare un XOR ti servono DUE 4011 sei messo malissimo. Posso capire la parte educativa.... ma dire anche a noi che ci vuoi fare, che cosa sai fare, quanto sei in grado di dimensionare in elettronica, se Ohm per te è un ubriacone o un poveretto.
    P.S. un 4011 può andare benissimo a 12 volt, tanto per dirne una.

Autorizzazioni