+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Scheda controllo GSM

Iscritto dal
    23/12/2012

Scheda controllo GSM

Ciao a tutti, sto ideando per un amico un sistema di controllo GSM, e sono bloccato sulla scelta del blocco GSM, vi spiego il problema.

Devo fargli un sistema che gli comunichi con un SMS ad un numero la mancata apertura di una "valvola", vado più nello specifico.
    Lui ha un'allevamento di polli a terra distante un decina di Km da casa, ha messo due contenitori con il cibo che si aprono ogni 8 ore tramite una motore e un asse che ruota di 90° avanti e indietro aprendo e chiudendo la valvola che fa uscire il cibo.
    Lui vorrebbe un circuito che gli faccia da timer (appena si apre la valvola, l'asse tocca uno switch che da l'avvio al contatore) e se passate 9 ore non viene riaperto gli mandi un SMS al cellulare per comunicargli la mancata apertura, in modo che lui possa andare a controllare.

Per il contatore non ho grossi problemi, il problema più grande e la scelta della scheda di controllo GSM. Voi avete idee??
    Grazie mille

Iscritto dal
    07/09/2011
    Usi un qualche microcontrollore tipo PIC o Arduino? Se la risposta è si, la maggior parte delle schede GSM lavorano con comandi AT: non fai altro che scrivere una stringa con il numero ed il testo del messaggio
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    05/09/2011
    Guarda i prodotti Digicom..

Iscritto dal
    23/12/2012
    per il controllo attuale non usa nulla di troppo complesso (onestamente adesso non lo so, però sono sicuro che no sia nulla di complesso) comunque voleva una cosa da alimentare a parte, che sia staccata dall'impianto attuale, in modo da evitare problemi..

Ho dato un'occhiata ai prodotti digicom, ma mi sembrao un po' over-kill..

Iscritto dal
    05/09/2011
    Io ho clienti che usano prodotti Digicom sulle macchinette del caffè per avvisarli quando finisce un prodotto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    puoi anche utilizzare qualche vecchio cellulare siemens, ne ho visti più di uno utilizzati come interfaccia gsm, se per te l'over kill è il costo, ma digicom che io sappia commercializza anche prodotti economici senza ridurre la qualità.
    Oltretutto puoi interrogarlo da remoto per credito residuo o svegliare le galline
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    23/12/2012
    io ci ho dato un'occhiata, ma esiste qualche scheda di controllo sotto i 100€, o al limite 100€??

Autorizzazioni