+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10

Iscritto dal
    12/10/2011

LCD che si accende e si spegne

Allora, trattasi del Philips 220WS di 7 anni di cui avevo accennato in altro thread della sua tendenza al rosso e la scarsa luminosità per pochi istanti dopo l'accensione, per poi funzionare regolarmente.

Oggi, poco fà, mentre stavo usando il pc da un pò, ha iniziato ad accendersi e spegnersi ad intermittenza, parlo sia del pannello che della lucetta, on/off di tutto l'ambaradan in pratica.

Visto che dovevo finire alcune cose rispolvero il vecchio crt da 17, ma lascio l'lcd collegato alla presa, con la lucetta che continua ad accendersi e spegnersi, giusto per monitorarlo un pò. Ed infatti dopo un pò mi accorgo che si ferma. Quindi provo a ricollegarlo, e pare andare, nel senso che non spegne più, ma la parte superiore del pannello è molto scura, come se avesse poca illuminazione.
    E' grave?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    07/09/2011
    Inizierei con il controllare i condensatori sul secondario, di solito sono i primi indiziati.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    12/10/2011
    ho trovato il service manual, solo che non riesco a scaricarlo
    Philips LCD Monitor 220VW8FB service manual<

che figata, c'è un pò di tutto, pure la lista componenti
    pare che abbia 4 lampade, la scurità in alto può essere che qualcuna è morta?

comunque appena posso lo apro e dò un'occhiata, solo che il crt muletto mi prende tutta la scrivania
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se la lampada è andata penso che ci fai poco, se è l'inverter dovrebbero essere a due a due i tubi asserviti.
    Io ho recupareto un bel Samsung WS con i tubi bruciati, bruciate le connessioni e quindi rotti sia inverter che il resto.
    Ci ho infilato due strisce di led bianchi, per fortuna erano alle estramità superiore ed inferiore ed è venuto un buon lavoro, magari non ha la regolazione della luminosità.... ma va bene e fino a che morte (sua) non ci separi....
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    12/10/2011
    ok ho finito di aprire, mi sono anche aperto un dito in due in un spigolo ma vabbè

Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Inizierei con il controllare i condensatori sul secondario, di solito sono i primi indiziati.
    da quanto vedo di condensatori gonfi ce ne sono due piccolini, sulla circuiteria che porta i 12 e i 5V al pcb con gli ingressi video, "scaler board" la chiama.
    tutti gli altri visivamente sembrano apposto.

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Se la lampada è andata penso che ci fai poco, se è l'inverter dovrebbero essere a due a due i tubi asserviti.
    Io ho recupareto un bel Samsung WS con i tubi bruciati, bruciate le connessioni e quindi rotti sia inverter che il resto.
    Ci ho infilato due strisce di led bianchi, per fortuna erano alle estramità superiore ed inferiore ed è venuto un buon lavoro, magari non ha la regolazione della luminosità.... ma va bene e fino a che morte (sua) non ci separi....
    le lampade sono 4, dalla power board partono quattro coppie di fili che vanno al pannello, due sopra e due sotto.
    come detto la metà di sopra è al buio.
    in che senso ci fai poco? non si possono sostituire o non si trovano?

Iscritto dal
    12/10/2011
    Io i condensatori li cambierei tutti visto che ci sei, dovrebbero essere 6 o 7 quelli che si potrebbero gonfiare, almeno nel mio vecchio era così, sennò potresti ritrovarti tra un mesetto a dover risbatterti per aprire tutto e risostituire i bastardi.... epserienza personale

Iscritto dal
    12/10/2011
    allora, ho disassemblato il pannello fino all'osso, sono arrivato alle lampade, sono 2 sul bordo sopra e due sul bordo sotto.
    tutte e 4 sono nerissime agli estremi, una di quelle sopra da un'estremetà è esplosa

Iscritto dal
    20/10/2011
    Metti una striscia a led per lato

Iscritto dal
    12/10/2011
    non lo sò, non mi convince molto come soluzione.
    e poi è comunque un coso di 7 anni con un mtbf dichiarato di 50.000 ore.

sarei più propenso a prenderne uno nuovo

Iscritto dal
    20/10/2011
    Una striscia led ti costa uno sputo, se prendi quella giusta non devi neanche fare circuiti strani o sbatterti più di tanto. Se poi vuoi cambiare monitor posso anche essere d'accordo
    Verosimilmente il pannello non si spegnerà mai.

Autorizzazioni