+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Iscritto dal
    24/11/2011

Progetto domotico arduino, aiuto su circuito.

Salve ho un progetto in mente al momento al di sopra delle mie conoscenze ma che sto cercando cmq di acquisire e portare avanti.
    il progetto è descritto qui: http://forum.arduino.cc/index.php?to...103#msg1551103

Avevo bisogno di aiuto per progettare i moduli per le singole camere, ho il timore di non riuscire a miniaturizzarli abbastanza da occupare un solo modulo nelle classiche prese a muro.

vorrei realizzare una cosa del genereProgetto domotico arduino, aiuto su circuito.-modulo-camereu.jpg
    i sensori PIR + temperatura e umidità sarebbero pilotati da un ardiuino nano e comunicherebbero via xbee con la centrale, i led in basso devono fungere solo da luci di emergenza con una piccola batteria a litio. Quest'ultimo vorrei capire come costruirlo alimentando la ricarica da arduino.

mi aiutate ?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Scusa, ma il link porta ad un'altro gundam ..... te stesso no?... così non si va da nessuna parte.
    Dovresti spiegare molto più dettagliatamente cosa vuoi fare e principalmente cosa sai fare.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    24/11/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Scusa, ma il link porta ad un'altro gundam ..... te stesso no?... così non si va da nessuna parte.
    Dovresti spiegare molto più dettagliatamente cosa vuoi fare e principalmente cosa sai fare.
    gundam??

Iscritto dal
    13/12/2011
    Da come la poni, stai cercando collaboratori, non un aiuto.

Devi almeno queste cose:
    • Quanto ne sai di elettronica
    • Quanto sai programmare arduino
    Poi riguardo ai punti (e se vuoi aiuto su questo forum, posta su questo forum, non obbligare chi ha voglia di aiutarti di leggere le cose a pezzi su varie pagine).
    • Antifurto: Conosci già il protocollo della centrale che hai? +
    • CronoTermostato: Lo hai già o devi costruirlo da 0 ?
    Quindi il mio primo consiglio che ti dò è: Studiati un protocollo di domotica conosciuto, troverai quindi librerie già pronte. Poi se hai possibilità di cablare, ti consiglierei di usare un RS485 che costa una miseria e arriva a distanze elevate per far comunicare i vari moduli a distanza (xbee ti costerebbe un sacco inutilmente).

Poi se sei capace di saldare è inutile che per le camere, per esempio, ti compri un arduino mini. Ti basta comprare il chip atmel e farti delle millefori dedicate. Alimentatore + batteria + sensori + led ti stà alla grande in una cassetta. Ma starei comunque attento alla dissipazione.

Iscritto dal
    24/11/2011
    Grazie per la risposta, cercherò di chiarire la situazione.
    Sul forum arduino cercavo effettivamente collaboratori.

le mie conoscenze di elettronica sono scarse ma con il saldatore me la cavo molto bene, la programmazione di arduino è alivello base, ma per quella sto studiando.

in particolare qui cercavo aiuto per il circuito di ricarica batteria dei 2 led di emergenza, ho difficoltà a capire che componenti utilizzare.

il cronotermostato l'ho fatto su breadboard... poi lo trasporto nella sua cassetta a muro.

dell'antifurto attuale voglio utilizzare solo i cablaggi, quindi utilizzerei solo l'involucro della centrale per inserire un arduino mega in grado di dialogare con i moduli delle camere(temp+pir).

per la questione ingobri il modulo di ogni camera deve occupare lo spazio di un solo posto in una cassetta a muro da 3 posti, quanto una bipasso ticino per intenderci.
    come alimentazione dei singoli moduli avevo previsto un alimentatore 220v /usb 5V

prendo info sul protocollo che mi hai suggerito rs485, mai sentito. grazie

Iscritto dal
    07/09/2011
    Non ti conviene usare batterie al litio, non gradiscono molto la continua carica in tampone...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    24/11/2011
    Perfetto, ni-mh? Grazie

Iscritto dal
    27/09/2011
    Permettimi di precisare:
    RS485 non è un protocollo ma il livello fisico della connessione (specifica terra terra come va realizzata la connessione, i livelli di tensione eccetera).
    Il protocollo invece definisce il significato dei messaggi che transitano sulla linea

Per le batterie NiMh o NiCd vanno bene.

Ricorda che stai costruendo dispositivi che saranno accesi 24h, dissipano calore e possono guastarsi. Prendi le dovute precauzioni in fase progettuale.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    Permettimi di precisare:
    RS485 non è un protocollo ma il livello fisico della connessione (specifica terra terra come va realizzata la connessione, i livelli di tensione eccetera).
    Il protocollo invece definisce il significato dei messaggi che transitano sulla linea

Per le batterie NiMh o NiCd vanno bene.

Ricorda che stai costruendo dispositivi che saranno accesi 24h, dissipano calore e possono guastarsi. Prendi le dovute precauzioni in fase progettuale.
    io non ho detto che era un protocollo, o per lo meno, non mi sembra

Iscritto dal
    27/09/2011
    l'ha detto lui

Autorizzazioni