+ Rispondi
Risultati da 1 a 7 su 7

Iscritto dal
    02/10/2012

spostare livello tensione negativa

salve a tutti! ho un termostato industriale che mi restituisce una tensione da -99mV a +199mV a seconda della temperatura (il termostato è provvisto internamente di un trasformatore che tira fuori +10V, -10V), e dovrei leggere questa tensione con un ADC esterno alimentato da 0 a 5V. Volevo quindi sapere quale circuito dovrei piazzare tra termostato e adc per spostare tutto il range di tensioni di uscita da 0V in poi... grazie mille!

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Penso occorra un operazionale in configurazione sommatore di tensione, un bias di almeno 100 mV così in uscita si dovrebbe avere da 1 a 300 mV, op amp successivo eventuale per adattare con guadagno opportuno , il segnale ottimale.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    02/10/2012
    cioe dovrei imostare io un offset di 100mV in modo da spostare l'uscita?o ho capito male? altrimenti un sommatore che somma 100mV al segnale di uscita?

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Considera che io sono un perito elettrotecnico, e quindi la soluzione la realizzarei su breadboard..... a tentativi
    un OPERAZIONALE come sommatore di tensione con un OFFSET di 100 mV.....
    Quando gli arrivano 99mV esce con 1 e quando arivano 199 esce con 299.. grossomodo......
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

nic
    nic non è in linea
    Still Alive
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Punto 1 non capisco una mazza di elettronica e punto 2 non escludo che ti salti tutto in faccia , ma in teoria (dove per teoria intendo Tina-TI) una cosa del genere più o meno () va:

spostare livello tensione negativa-veryschematic.png

con -0.1V in ingresso mi da 0.98V in uscita, 0V -> 1.63V, 0.1V -> 3.32V, 0.2V -> 4V

ripeto potrebbe esplodere o nell'ipotesi più felice non funzionare e basta
    My name is Legion, for we are many.

Iscritto dal
    04/09/2011
    spostare livello tensione negativa-tst1.png

ovviamente satura perchè l'op amp l'ho preso a caso e non è rail to rail

se abbassi il guadagno e ti accontenti di meno escursione puoi usare anche un op amp non rail to rail

NO, non parte da zero ma hai un offset. se usi un trimmer al posto del partitore di ingresso e hai un op amp che può andar rail to rail IN puoi farlo partire da 0

edit: nick fanchiulllloooooo

Iscritto dal
    02/10/2012
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Considera che io sono un perito elettrotecnico, e quindi la soluzione la realizzarei su breadboard..... a tentativi
    un OPERAZIONALE come sommatore di tensione con un OFFSET di 100 mV.....
    Quando gli arrivano 99mV esce con 1 e quando arivano 199 esce con 299.. grossomodo......
    esatto, proprio quello che intendevo!

Autorizzazioni