+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Ventole Mac G5

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011

Ventole Mac G5

Salve, come da titolo, vorrei riutilizzare le ventole originali del mio Mac G5 in una mobo normale, come ben sapete Apple usa sistemi e standard tutti suoi, da qui i problemi.

Premetto che di circuiti di cavi e affini ci capisco poco per non dire nulla, posso saldare (male) e ho un tester mezzo rotto

Tornando a noi, vorrei iniziare con le ventole posteriori, sono 2 da 92mm collegate con un unico spinotto, queste sono le notizie e le cose che ho trovato in rete:

Dunque, queste sono le ventole posteriori, sono 2 collegate ad un unico pin (o come diamine si chiama):

Allegato 35921

I cavi sono collegati così:

Allegato 35922

Ho evidenziato in rosso le scritte presenti sul connettore, magari non servono a niente, ma meglio mettere tutto.

Questo lo schema di un tipo a 7v (quello che userò in quanto più silenzioso), normalmnete sono a 12v:

Allegato 35923

E questo il suo collegamento (sempre se non ho capito male):

Allegato 35924

Quindi, chi mi spiega (magari con qualche disegnino), come farle diventare compatibili con una mobo tradizionale, o mediante un molex 4 pin, o quello a 3 pin delle ventole?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Appena ho un attimo ci do un occhio, comunque ti sconsiglio di mandarle a 7V con il classico metodo, sbagliato, di mettere la massa al +5V. E' una classica soluzione sbagliata perché rischia di far danni all'alimentatore.

Piuttosto metti un rheobus se il problema è il rumore, comunque se mi linki anche la pagina dove hai trovato quegli schemi ti ringrazio
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Appena ho un attimo ci do un occhio, comunque ti sconsiglio di mandarle a 7V con il classico metodo, sbagliato, di mettere la massa al +5V. E' una classica soluzione sbagliata perché rischia di far danni all'alimentatore.

Piuttosto metti un rheobus se il problema è il rumore, comunque se mi linki anche la pagina dove hai trovato quegli schemi ti ringrazio
    Un Rheobus (se intendi un controller per le ventole) non mi ci sta nella mod, per quello mi serviva un metodo alternativo, il link è questo e sono io semmai a ringraziarti:

Wiring For G5 Fans - Mods and Overclocking - InsanelyMac Forum

Ultima modifica: 28-02-2014 alle 16:19, di Fabius Bile

Iscritto dal
    07/09/2011
    Da quel che ho capito quelle ventole richiedono sia i 12V che i 5V, non credo che vadano realmente a 7V collegate come dicono loro, penso che piuttosto vadano a 5V, comunque le connessioni sono queste:

1 to n/a or black : RPM fan A
    2 to red : 5V fan A
    3 to red : 12V both fans
    4 to black : neutral both fans
    5 to n/a or black : RPM fan B
    6 to red : 5V fan B

Mi sembra chiarissimo, 1 e 5 non li colleghi, mentre il 4 va a massa e 2, 3 e 6 vanno ai +5V.

Non so invece aiutarti per identificare il pin 1 perché le immagini di quel forum non sono visibili ai non registrati.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Da quel che ho capito quelle ventole richiedono sia i 12V che i 5V, non credo che vadano realmente a 7V collegate come dicono loro, penso che piuttosto vadano a 5V, comunque le connessioni sono queste:

1 to n/a or black : RPM fan A
    2 to red : 5V fan A
    3 to red : 12V both fans
    4 to black : neutral both fans
    5 to n/a or black : RPM fan B
    6 to red : 5V fan B

Mi sembra chiarissimo, 1 e 5 non li colleghi, mentre il 4 va a massa e 2, 3 e 6 vanno ai +5V.

Non so invece aiutarti per identificare il pin 1 perché le immagini di quel forum non sono visibili ai non registrati.
    Dimmi quali immagini ti servono che te le posto qua (indicami i reply).

Mi servirebbe anche uno schemino o una spiegazione il più semplice possibile, perchè non voglio fare danni.

Comuqnue a 5v vanno bene lo stesso, tanto il pc sarà sotto liquido, quindi non importa se saranno meno effecicenti.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Fabius Bile Visualizza il messaggio
    Mi servirebbe anche uno schemino o una spiegazione il più semplice possibile
    Più semplice di come te la ho data, la vedo dura.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Più semplice di come te la ho data, la vedo dura.
    Semplice per chi ci capisce un minimo
    Facciamo così, questa sera mi preparo uno schemino e poi mi dici se è ok.

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    Eccolo qua, ma il 4 a quale nero va collegato?

Ventole Mac G5-img_1571.jpg

Iscritto dal
    07/09/2011
    uno qualsiasi, è uguale

Maestro del Barbonio
    Iscritto dal
    16/10/2011
    uno qualsiasi, è uguale
    Ok, stesso discorso se volessi attaccarle ad un pin da 3 delle ventole tipo questo:

Ventole Mac G5-th_20100309130303_3pin.jpg

2,3,6 al rosso e il 4 al nero?

Il giallo è quello per "sentire" gli rpm della ventola giusto?

Se confermi, questa sera mi ci metto dietro visto che ho un cavo a 3 pin staccato da una ventola che mi avanza.

P.S.
    C'è qualche rischio che si fulmino le ventole?

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni