+ Rispondi
Risultati da 1 a 5 su 5

Iscritto dal
    13/12/2011

Ricevere input da porta parallela

Come scrivevo in HW, ho la necessità di simulare una stampante LPT (stampante testuale, molto semplice).
    Ho in casa una Beaglebone Black ed un raspberry.
    Io preferirei usare la Beagleboard (è più reperibile in caso di problemi) ed è meno delicata che il raspberry.
    Qui la wiki della beagleboard: Beagleboard:BeagleBoneBlack - eLinux.org .
    L'idea è questa:
    Stando per ora sul protocollo base testuale, leggo i comandi che arrivano sulla parallela. Faccio credere di essere una stampante, simulandone le risposte. Salvo tutto nella memoria interna, fatto tutto, stacco lo scatolotto, lo attacco ad una stampante usb/rete e questo stampa tutto.

Sulla Beagle ci gira tranquillamente Ubuntu/Debian, al momento la sto usando/testando con http://www.angstrom-distribution.org (default con la quale viene commercializzata), ho quindi a disposizione sia una shell linux (e quindi python, java, C etc) oppure un interfaccia web con Node.js.

Considerando che, almeno il prototipo è a mie spese, volevo proteggere al meglio la board.

La Beagle si beve begli I/O 3.3v , considerando però questo:
    codice:
    ALL VOLTAGE LEVELS ARE 3.3V MAX. APPLICATION OF 5V TO ANY I/O PIN WILL DAMAGE THE PROCESSOR AND VOID THE WARRANTY.
    ANALOG IN VOLTAGES ARE 1.8V MAX. APPLICATION OF >1.8V TO ANY A/D PIN WILL DAMAGE THE PROCESSOR AND VOID THE WARRANTY.

1) Do not apply any voltages to any I/O pins when the board is not powered on.
    2) Do not drive any external signals into the I/O pins until after the SYS_RESETn signal is HI (3.3V).
    3) Do not apply any voltages that are generated from external sources until SYS_RESETn signal is HI.
    4) If voltages are generated from the VDD_5V signal, those supplies must not become active until after the SYS_RESETn signal is HI.
    5) If you are applying signals from other boards into the expansion headers, make sure you power the board up after you power up the BeagleBone Black or make the connections after power is applied on both boards.
    Volevo mettere tra la Parallela in ingresso ed i pin qualcosa di più rispetto a delle semplici resistenze (per portare la tensione da 5v della seriale a 3.3v che si aspetta la board).

Qui nasce la domanda a voi altri, che io di elettronica ne macino poca:
    io pensavo a degli opto-isolatori, perchè sono gli unici che conosco. Però appunto chiedevo a voi, devo ottenere che devo essere io ad attivare gli ingressi e non che mi arrivino segnali quando non voglio (board spenta).
    Appena ho un attimo aggiungo anche uno schema.

nic
    nic non è in linea
    Still Alive
    Iscritto dal
    22/09/2011
    per passare da 5v a 3.3v penso che ti conviene usare un level shifter (tipo un coso di questi) o più banalmente un partitore di tensione, ma avresti il problema di non poter attivare tu gli ingressi
    boh, aspetta qualcuno che capisce qualcosa
    My name is Legion, for we are many.

Iscritto dal
    04/09/2011
    ma ti serve bidirezionale?

Iscritto dal
    20/10/2011
    Un optoisolatore è d'obbligo.
    Inoltre per evitare che arrivino segnali quando non vuoi dovrai spegnere con un transistor la massa in entrata all'opto. Così non avrai nessun segnale.

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    ma ti serve bidirezionale?
    mmh un io si, dato il sync, gli altri no

http://it.wikipedia.org/wiki/Porta_parallela
    Ultima modifica: 17-04-2014 alle 09:35, di xam8re

Autorizzazioni