+ Rispondi
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 43

Discussione: Creare un PCB

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Fai una ricerca, ci saranno un gazilione di siti che ne parlano
    Sicuramente, grazie della info Darla
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Non è che l'acqua ossigenata a 130 vol la si trova dappertutto, ed il problema non è quello, se trovi i cristalli di cloruro ferrico come soluzione è ottima, ne prepari il giusto ed il resto lo conservi, cosa che l'acqua ossigenata mal si presta alla conservazione.Io mi concentrerei più sul disegno delle piste poiuttosto che su come incidere.Se usare un fidocadj o similari, poi un sistema di trasferimento a toner o simili.
    La soluzione del cloruro mi sembra quella più semplice (nella mia ignoranza) ... Per il disegno delle piste invece cos'e fidocadj? Per il trasferimento ho visto il discorso del passaggio di una stampa a toner sulla basetta e mi sarebbe molto fattibile visto che ho una stampante laser immagino sia migliore del mettermi a disegnare con la squadra
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    Perchè quello strano percorso?Potresti sempre usare la millefori ed usare degli spezzoni di cavo per evitare di stagnare tutti i fori.Non so se mi sono spiegato
    Per il percorso piste non c'è un motivo in realtà , ma se posso "disegnarlo" come voglio come disegno non mi dispiace .... Per il discorso mille fori, come dicevo, non mi piacciono gli spezzettoni di cavo
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    se hai una stampante laser hai metà lavoro fatto.
    Il fidocadj è un programmino in java gratuito che serve a disegnare schemi elettrici e successivo pcb.
    La procedura per i pcb con la laser è relativamente semplice, si stampa con la laser su fogli di rotocalco in modo che lo stesso toner non riesce a fissarsi, poi con un bel ferro da stiro molto caldo si ritrasferisce il toner sul rame.
    Infoportal - Prototipazione rapida pcb casalinga
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Stavo dando un'occhiata a FidoCADj, ho visto anche qualche video guida. Un programmino che mi sarà sicuramente molto utile! Una domanda, vedo che è pieno di librerie con connettori, diodi, led, ecc già pronti, sai anche se sono presenti i connettori 3 Pin che dovrei utilizzare io?
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

Iscritto dal
    03/12/2011
    Io uso ISIS 7 per schemi e simili, quindi non so se ci siano, ma ritengo di sì, oltretutto queli connettori sono passo 2,54 mm quindi è anche semplice da comporre.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Io uso ISIS 7 per schemi e simili, quindi non so se ci siano, ma ritengo di sì, oltretutto queli connettori sono passo 2,54 mm quindi è anche semplice da comporre.
    Grazie delle info Ciskopa! Appena ho due minuti liberi disegno il circuitino e ve lo propongo ... Immagino non siano necessarie resistenze o quant'altro vero?
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    13/10/2011
    No niente resistenze.
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    03/12/2011
    Beh, se stai a fare un accrocco per 3 ventole (noctua 140mm??)
    A sto punto con tutto quello spazio metti su un regolatore PWM. heheheh

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Dot_Kappa Visualizza il messaggio
    No niente resistenze.
    Grazie Kappa

Beh, se stai a fare un accrocco per 3 ventole (noctua 140mm??)
    A sto punto con tutto quello spazio metti su un regolatore PWM. heheheh
    Diciamo che questo fantomatico PCB che vorrei creare, oltre che farlo perchè non ci ho mai provato e voglio vedere cosa salta fuori, lo vorrei fare per posizionare 2 ventole in una posizione un po strana e sopratutto senza cavi volanti in mezzo alle scatole... Di conseguenza un PCB fatto a dima farebbe proprio al caso mio

Comunque le ventole saranno 2 E loop
    Le Mie Mod:

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Ragazzi una domanda... sto studiando ancora la forma ed il discorso dei PCB e vorrei chiedervi una cosa, se avessi bisogno di fare un PCB a due faccie ma comunicanti tra loro? Vi spiego, nella Mod avrò due Laing una di fianco all'altra e per eliminare il discorso dei mille cavi, volevo creare un PCB da posizionare sotto le Laing (quindi circa 120mm x 60mm) avente un Molex 4Pin, da cui far prendere la corrente al PCB, nella parte sotto e due Molex 4Pin (uno per Laing) nella parte sopra... una roba simile insomma:

Creare un PCB-immagine.jpg

Di conseguenza il Molex sotto dovrebbe trasportare i 12v ai molex sopra... Di conseguenza il PCB avrà delle saldature su una faccia e delle saldature sull'altra (correggetemi se sbaglio eh)... Quindi avrei bisogno di una connessione che mi porti i 12v da una parte del PCB all'altra per poi diramarsi ai Molex. Leggevo qualcosa a riguardo della metallizzazione dei fori nei pcb attraverso una sorta di rivetto di rame e a tal proposito, googolando, ho trovato questa immagine abbastanza esplicativa:

Inoltre sul sito da cui avevo intenzione di acquistare il materiale per la costruzione dei PCB ho trovato questi rivetti di rame:

Potrebbero essere loro a collegare le connessioni tra le 2 faccie?
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    23/12/2012
    io quando a scuola facevo i circuiti su 2 faccie facevo semplicemente delle piazzole dove dovevo fare passare la pista da sopra a sotto, e una volta fatto il pcb ci saldavo un pezzo di filo e poi con il tester controllavo la pista se era continua...

+ Rispondi
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni