+ Rispondi
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 su 43

Discussione: Creare un PCB

Iscritto dal
    27/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Mi pare che Matteo92 si era informato in merito, ma poi ha rinunciato perché la cosa era poco fattibile
    ho comprato i rivetti e li ho pure usati
    la rivettatrice di pcbfacile altro non è che un punzone normalissimo, secondo me non è della forma adatta.
    i rivetti vanno bene ma è meglio metterci una goccia di stagno.

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io dicevo della metallizzazione, non dei rivetti
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da JCW Visualizza il messaggio
    isolamento tra le piste o cosa?
    Si mi riferisco proprio ad un isolamento totale del PCB, proprio per evitare magari che in rame si ossidi con il passare del tempo o simile

Quote Originariamente inviato da Matteo92 Visualizza il messaggio
    ho comprato i rivetti e li ho pure usati
    la rivettatrice di pcbfacile altro non è che un punzone normalissimo, secondo me non è della forma adatta.
    i rivetti vanno bene ma è meglio metterci una goccia di stagno.
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Io dicevo della metallizzazione, non dei rivetti
    Comunque immagino possa andare bene anche una classica punzonatrice tipo questa?

Infondo il lavoro che fa è lo stesso e va dai 2mm ai 5mm o sbaglio?

Ad ogni modo l'idea del cavo di rame saldato da entrambe le parti mi piace ugualmente, c'è da vedere a livello "estetico" quale sia migliore

Un'ultima domanda, dopo di che non vi rompo più dite che non è possibile trovare delle basette ramate il quale pvc sia magari nero? ... una roba simile:

Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    una volta finito di montare il circuito puoi dargli una spruzzata con della plastica spray

magari na roba così

Plasti DIP Spray

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    una volta finito di montare il circuito puoi dargli una spruzzata con della plastica spray

magari na roba così

Plasti DIP Spray
    così effettivamente ovvierei sia al problema isolamento che al problema del colore... Immagino che quei PCB neri, siano creati apposta per grandi ditte forse...
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    il nero, piuttosto del classico verde o qualsiasi altro colore è il soldermask, ovvero uno strato isolante che delimita le piazzole di saldatura impedendo al bagno di coprire e magari cortocircuitare le piste e viene serigrafato o fotoinciso dopo la lavorazione del circuito, e prima della serigrafia che riporta ad esempio il numero di componente (nel caso da te postato, le scritte e i disegni bianchi)

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    il nero, piuttosto del classico verde o qualsiasi altro colore è il soldermask, ovvero uno strato isolante che delimita le piazzole di saldatura impedendo al bagno di coprire e magari cortocircuitare le piste e viene serigrafato o fotoinciso dopo la lavorazione del circuito, e prima della serigrafia che riporta ad esempio il numero di componente (nel caso da te postato, le scritte e i disegni bianchi)
    Mh capito... Insomma è un bel casotto sta cosa del soldermask... vado su di plastidip che mi tolgo ogni problema
    Le Mie Mod:

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Sera ragazzi! Riesumo il topic per mostrarvi il lavoro svolto tra ieri e oggi! Mi sono fatto le piste, con autocad, dopo di che le ho stampate a laser e trasferite sulla basetta in rame... staccata la carta ho buttato tutto nell'acido ferrico e dopo una bella pulizia ecco il risultato:

Chiaramente le piste me le sono inventate io a come mi servivano ... Le ho già testate col tester e sono tutte completamente funzionanti, senza corti tra una pista e l'altra... Nei prossimi giorni vedrò di saldare i vari connettori!

Stavo pensando, non c'è uno spray antiossidante trasparente o qualcosa di simile... le piste, a contatto con l'acqua per la pulizia dal toner, chiaramente si sono scurite in alcune parti. Le varie parti saldate non si vedranno, però non mi dispiacerebbe che si vedessero al loro colore originale
    Icone allegate Icone allegate Creare un PCB-img_0830.jpg   Creare un PCB-img_0833.jpg   Creare un PCB-img_0834.jpg  
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    23/12/2012
    Ichigo, ottimo lavoro..
    Utilizzo questo post per una domanda veloce.. Usare una fresa per farsi i PCB, quali vantaggi/svantaggi comporta?

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da ElleGi92 Visualizza il messaggio
    Ichigo, ottimo lavoro..
    Utilizzo questo post per una domanda veloce.. Usare una fresa per farsi i PCB, quali vantaggi/svantaggi comporta?
    Fai pure senza alcun problema basta che rispondono anche a me
    Le Mie Mod:

+ Rispondi
Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2 3 4 5 UltimaUltima

Autorizzazioni