+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 43

Discussione: Creare un PCB

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011

Creare un PCB

Ok questa volta ho deciso di tirarmi le bastonate nelle balle

Come ben sapete so veramente poco e nulla di elettronica, ma mi piacerebbe crearmi un PCB Ad Hoc per alimentare le ventole... I PCB in tutto saranno 3 ed, ora come ora, ne ho "studiato" solo uno , per crearli ho visto questo video:

Il risultato ottenuto è proprio quello che servirebbe a me, chiaramente fatto meglio visto che il tizio ha tirato giù 3 righe "dritte" a casaccio . Prima però di creare qualcosa, volevo appunto dei vostri consigli in merito.

Ora vi espongo un mio "progetto":

Creare un PCB-11.jpg

Innanzi tutto vi dico che mi piacerebbe utilizzare delle Basette Ramate e non delle Basette Millefori, proprio per evitare la miriade di saldature o cablaggi da fare sotto la mille fori. La cosa mi sembra abbastanza capibile, le 2 righe verticali e la prima orizzontale corrispondono a 3 Connettori 3Pin (i classici per alimentare le ventole). Tutto parte dal primo connettore basso, che verrà alimentato da una prolunga 3Pin che verrà connessa, a sua volta, ad un rheobus che controllerà la velocità delle 2 ventole connesse al PCB.

Acquisterò dalla baya il materiale necessario alla creazione della PCB, ovvero:
    1. Basetta Ramata da 200x300
    2. Penna per segnare i circuiti
    3. Percloruro Ferrico in grani
    Chiaramente prima vorrei fare delle prove per vedere la fattibilità della creazione del PCB con le annesse prove del caso

Secondo voi delle piste così sono fattibili? Magari potrebbero essere "semplificate" è vero, ma tecnicamente potrei crearmi un po le forme che voglio nel disegno? Ci sono delle misure prestabilite per la larghezza o la lunghezza delle piste? Servono delle resistenze? Avrei bisogno di qualche altro strumento per la creazione Home Made di quest'ultime? Non so, come dicevo, so proprio 0 riguardo queste cose

Inizio già da ora a scusarmi per le possibili ca**ate che sparerò
    Nel frattempo auguro una buona Pasqua a tutti
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Perché perdersi con il percoso quando si può usare l'acido muriatico?

La penna non ti serve a niente, è un comune pennarello indelebile che però costa dieci volte tanto. Io uso il mio Staedtler Lumocolor preferito quando devo apportare piccole correzioni pre incisione
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Perché perdersi con il percoso quando si può usare l'acido muriatico?
    Illuminami

Ok per la penna, anche se in realtà costa tipo 3€, mi sembrava una spesa accettabile
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

Iscritto dal
    07/09/2011
    Io compro il muriatico a 35% e l'acqua ossigenata a 20/30 volumi, quella per schiarire i capelli, ed incido con quelli.

Il processo è infinitamente più veloce che con il percoso, unica avvertenza non è salutare respirare i fumi che ne scaturiscono quindi falla all'aperto o in un locale ben ventilato

Per la penna il mio pusher la vende a 12/15€ se non ricordo male
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Io compro il muriatico a 35% e l'acqua ossigenata a 20/30 volumi, quella per schiarire i capelli, ed incido con quelli.

Il processo è infinitamente più veloce che con il percoso, unica avvertenza non è salutare respirare i fumi che ne scaturiscono quindi falla all'aperto o in un locale ben ventilato

Per la penna il mio pusher la vende a 12/15€ se non ricordo male
    Sulla baya comprerei tutto con 18€ spese sped incluse ... In pratica con il muriatico e l'acqua ossigenata cosa dovrei fare? Della velocità mi interessa poco nel senso che, mentre magari il PCB è a mollo nell'acido, io faccio altro sulla mod

Un'altra domanda che mi sorge è, basette ramate con (credo sia PVC la base) PVC nero, dite che ne esistono e se ne trovano?
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Della velocità mi interessa poco nel senso che, mentre magari il PCB è a mollo nell'acido, io faccio altro sulla mod
    in genere poi succede che non ti trovi nemmeno un atomo di rame sulla basetta

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    in genere poi succede che non ti trovi nemmeno un atomo di rame sulla basetta
    Nel senso che potrei lasciare troppo tempo il pcb nell'acido? Chiaramente lo terrei sotto controllo
    Le Mie Mod:

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    In pratica con il muriatico e l'acqua ossigenata cosa dovrei fare?
    Fai una ricerca, ci saranno un gazilione di siti che ne parlano

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non è che l'acqua ossigenata a 130 vol la si trova dappertutto, ed il problema non è quello, se trovi i cristalli di cloruro ferrico come soluzione è ottima, ne prepari il giusto ed il resto lo conservi, cosa che l'acqua ossigenata mal si presta alla conservazione.
    Io mi concentrerei più sul disegno delle piste poiuttosto che su come incidere.Se usare un fidocadj o similari, poi un sistema di trasferimento a toner o simili.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    13/10/2011
    Perchè quello strano percorso?
    Potresti sempre usare la millefori ed usare degli spezzoni di cavo per evitare di stagnare tutti i fori.
    Non so se mi sono spiegato
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

+ Rispondi
Pagina 1 di 5 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni