+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Monitor si vede meglio con VGA che con HDMI: possibile?

Ciao a tutti, avrei una questione da porvi.

Posseggo ormai da qualche mese un Aquos Sharp affiancato al mio monitor. Ho notato però che quando è collegato HDMI le scritte in particolare non si vedono benissimo, perdono un po' di definizione, come se ci fosse una sorta di piccolo alone.
    Attaccandolo VGA invece la situazione migliora e le scritte si leggono benissimo, come sul monitor.

E' possibile? Da cosa è causato?

Ah, con le immagini e i film nessun problema, solo la lettura è un po' fastidiosa.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Domanda idiota, hai impostato 1920x1080 come risoluzione sul PC?

Prova a guardare anche nel pannello dei driver video (che scheda è?) se c'è qualche impostazione particolare per un televisore collegato HDMI
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/10/2011
    io ho avuto lo stesso problema collegando il mio monitor/tv samsung col cavo HDMI appena preso....

ho dovuto "dire" al monitor/tv di utilizzare l'ingresso HDMI come se fosse quello VGA....

da quel che avevo letto in giro, è un problema abbastanza noto nei collegamenti PC -> Monitor o TV tramite i cavi HDMI

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    Domanda idiota, hai impostato 1920x1080 come risoluzione sul PC?

Prova a guardare anche nel pannello dei driver video (che scheda è?) se c'è qualche impostazione particolare per un televisore collegato HDMI
    Si ovviamente ho impostato 1920x1080 su entrambi
    Ho anche dovuto scalare lo Sharp perché essendo più grande di 1'' mi rimaneva il bordo nero (ma non è quello la causa del problema, lo fa anche se non scalato).
    La vga è una scarsa HD4670.

Quote Originariamente inviato da Tommy Visualizza il messaggio
    io ho avuto lo stesso problema collegando il mio monitor/tv samsung col cavo HDMI appena preso....

ho dovuto "dire" al monitor/tv di utilizzare l'ingresso HDMI come se fosse quello VGA....

da quel che avevo letto in giro, è un problema abbastanza noto nei collegamenti PC -> Monitor o TV tramite i cavi HDMI
    Se mi dici che è un problema noto provo a vedere se trovo sta cosa che hai fatto tu, di far riconoscere l'hdmi come vga.
    Ma da cosa sarebbe causato? Dalla scarsa qualità del cavo che ho io o in generale dall'interfaccia?

Se non fosse che l'attacco vga è piazzato laterale sul televisore (e quindi si vede) ci metterei quello, tanto la differenza vga-hdmi è invisibile.

Edit: come non detto, sull'AMD VISION non trovo nulla che faccia riconoscere l'hdmi come vga.
    Ultima modifica: 30-11-2011 alle 10:48, di EgYpT
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    26/05/2011
    Quote Originariamente inviato da EgYpT Visualizza il messaggio
    Tanto la differenza vga-hdmi è invisibile.

Edit: come non detto, sull'AMD VISION non trovo nulla che faccia riconoscere l'hdmi come vga.
    La prima affermazione non è del tutto corretta, la seconda è frutto d'incomprensione () perché Tommy ha dovuto dire al televisore come usare l'hdmi, non alla scheda video

Aggiungerei inoltre che teoricamente un cavo VGA non è in grado di portare un segnale full-hd e tante televisioni hanno un limite alla risoluzione che accettano in entrata sulla VGA.
    Esempio, se il tuo modello arriva fino a 1366 e il pc è impostato a 1920, o non funziona o funziona storto.

Altra cosa ancora, siccome stai usando un segnale analogico, potrebbe essere necessario sincronizzarlo, ho visto Aquos con una funzione di Auto Sync sui collegamenti PC con VGA. Che modello è esattamente il tuo televisore?

ps: ho fatto confusione, tu sei collegato HDMI e non VGA
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Iscritto dal
    12/10/2011
    non è un opzione della scheda video, ma proprio del monitor/TV....

io ho eseguito tale setup sul mio monitor/tv samsung e il tutto si è risolto...

su altre marche sinceramente non so come si faccia (o se sia possibile).....dipende se ti viene permesso di fare ciò...

in caso contrario, non hai altre soluzioni che collegarlo in VGA o DVI

QUI un link che parla ti quanto intendo per i monitor samsung

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da MainThink Visualizza il messaggio
    La prima affermazione non è del tutto corretta, la seconda è frutto d'incomprensione () perché Tommy ha dovuto dire al televisore come usare l'hdmi, non alla scheda video

Aggiungerei inoltre che teoricamente un cavo VGA non è in grado di portare un segnale full-hd e tante televisioni hanno un limite alla risoluzione che accettano in entrata sulla VGA.
    Esempio, se il tuo modello arriva fino a 1366 e il pc è impostato a 1920, o non funziona o funziona storto.

Altra cosa ancora, siccome stai usando un segnale analogico, potrebbe essere necessario sincronizzarlo, ho visto Aquos con una funzione di Auto Sync sui collegamenti PC con VGA. Che modello è esattamente il tuo televisore?

ps: ho fatto confusione, tu sei collegato HDMI e non VGA
    Si beh so che la differenza ci sarebbe e che in più l'hdmi veicola anche l'audio, ma la differenza video non mi sembra così grande e non ho bisogno della feature dell'audio, quindi per me è indifferente
    Esatto attualmente sono hdmi

Quote Originariamente inviato da Tommy Visualizza il messaggio
    non è un opzione della scheda video, ma proprio del monitor/TV....

io ho eseguito tale setup sul mio monitor/tv samsung e il tutto si è risolto...

su altre marche sinceramente non so come si faccia (o se sia possibile).....dipende se ti viene permesso di fare ciò...

in caso contrario, non hai altre soluzioni che collegarlo in VGA o DVI

QUI un link che parla ti quanto intendo per i monitor samsung
    Ah ecco. Comunque ho controllato su tutte le impostazioni del TV e non c'è nulla che richiami lontanamente questa opzione, o comunque io non ho trovato nulla. Mi sa che non si può fare...

E' uno Sharp LC-24LE220E

Domanda stupida: siccome, come già detto, l'attacco vga è posto lateralmente al televisore (quindi si vede il pezzo che sporge e fa un po' schifo), se io applicassi al cavo hdmi un convertitore vga o dvi, il segnale poi rispecchierebbe la fonte o la destinazione?
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    19/09/2011
    Hai provato ad uscire in dvi-d dal pc ed entrare nel tv con hdmi? Almeno il segnale resta digitale e non fa conversioni

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    E' giusto la domanda che ho fatto sopra, chiedevo proprio se utilizzando un cavo hdmi>dvi (o vga) il segnale alla fine fosse quello hdmi o dvi/vga

Se fosse dvi/vga proverei con un adattatore o un cavo apposito.
    Mod:

- Yamato

Iscritto dal
    19/09/2011
    il fatto è che il dvi è elettricamente uguale ad hdmi, cambia il fatto che con la seconda interfaccia ci puoi trasportare pure l'audio (entrambe sono connessioni digitali a 19 poli se non sbaglio)
    quindi col dvi dovresti mantenere il segnale inalterato. prova a saltare la vga in questo caso, ti serve un adattatore in uscita dalla scheda video DVI-D -> HDMI

Autorizzazioni