+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato

Ventola condizionatore che gira piano

"dal piano di sopra ci hanno rifilato questa rogna, e gliela dobbiamo risolvere" [cit.]

No beh mi hanno chiesto un consiglio

Ho un amico che ha preso un condizionatore usato, marca "H2o elementare" ( ) inutile dire che nel web non si trovi traccia di questo "produttore" quantomeno per sapere dove compra la roba che poi rimarchia

Comunque, dovrebbe funzionare tutto (il compressore parte, la ventola fuori parte, la valvola a quattro vie sonasega, forse manco ce l'ha ) ma la ventola interna sembra non dare segni di vita all'accensione: se le si da un colpetto con la mano, per˛, parte. Ma gira piano, anche al massimo della velocitÓ impostata.

Escludendo che possa essere il triac parzializzatore (di solito quello o Ŕ interrotto, quindi la ventola non gira mai, o Ŕ in corto, e gira sempre), io ho pensato immediatamente al condensatore della ventola stessa

Devo ancora andare a dargli una mano a smontare la macchina (attualmente l'ha fissata a muro, ma deve ancora chiamare il frigorista per le cartelle e la carica del gas), secondo la vostra esperienza vado sul sicuro cambiando il condensatore?
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Sul sicuro assolutamente no, potresti anche avere la novella che NON abbia il condensatore.
    Se poi Ŕ controllata da una unitÓ "intelligente" ovvero con microcontrollore potrebbe essere qualsiasi cosa, prova prima se arriva la 220 tutta intera, con una lampada possibilmente, il tester dopo i triac spesso da indicazioni fallaci.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    potresti anche avere la novella
    Novella Ŕ un'amica mia, che non sono mai riuscito ad avere

Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Se poi Ŕ controllata da una unitÓ "intelligente" ovvero con microcontrollore potrebbe essere qualsiasi cosa, prova prima se arriva la 220 tutta intera, con una lampada possibilmente, il tester dopo i triac spesso da indicazioni fallaci.
    Grazie

Quando smonto completamente il coso, ti so dire

Il condensatore mi sembra di averlo visto, levando la cappottatura esterna, ma potrebbe pure risultare un relŔ
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    UP!

Ho il coso ( ) tra le mani

Il condensatore Ŕ da 1uF ed al capacimetro mi da 40nF quindi ci sono buone possibilitÓ che sia fulato

Domanda, ma posso metterci un qualsiasi condensatore da 1uF 450V o esistono quelli specifici per i motori elettrici?

Io conosco la teoria ma non ci ho mai lavorato con sti affari

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    UP!

Ho il coso ( ) tra le mani

Il condensatore Ŕ da 1uF ed al capacimetro mi da 40nF quindi ci sono buone possibilitÓ che sia fulato

Domanda, ma posso metterci un qualsiasi condensatore da 1uF 450V o esistono quelli specifici per i motori elettrici?

Io conosco la teoria ma non ci ho mai lavorato con sti affari
    Ma la ventola interna allo split e a 220v ?

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Ma la ventola interna allo split e a 220v ?

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Allora va bene il condensatore 1uF 450volt.

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Quote Originariamente inviato da waltergatta94 Visualizza il messaggio
    Allora va bene il condensatore 1uF 450volt.
    Si, ok, ma quel che non so Ŕ se ci sono condensatori specifici per motori o se un qualsiasi poliestere pari capacitÓ e tensione vada bene

☆☆☆☆
    Iscritto dal
    17/07/2014
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Si, ok, ma quel che non so Ŕ se ci sono condensatori specifici per motori o se un qualsiasi poliestere pari capacitÓ e tensione vada bene
    Dipende se sono con certificazione IP67, come per esempio, la ventola del radiatore di un auto, essendo all intemperia.

Io per esempio al mio Italclima non si accendeva piu il compressore , ed era proprio saltato il condesatore grosso posto su di esso, non mi ricordo la dicitura uf. Ma il nuovo era scritto 450volt max con la dicitura IP. E ora e tutto ok.

Se proprio vuoi toglierti il dubbio vai da uno che ripara queste cose, forse saprÓ dirti qualcosina in pi¨ su questi valori. Di certo la ventola interna non ciuccia 400volt

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Walter..... per cortesia.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Autorizzazioni