+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 39

Iscritto dal
    23/09/2011

Arduino PWM Fan controller

Ciao a tutti ragazzi!

Come da titolo per il mio progetto "No Name Found" vorrei realizzare un controller per le ventole (PWM) utilizzando un Arduino e dei sensori di temperatura.
    I sensori non gli ho ancora ma l'Arduino uno l'ho già. Ho dato un'occhiata in rete prima di postare e ho letto varie cose sulla frequenza PWM dell'Arduino (intorno ai 500 Hz?) mentre quella richiesta dalla PWM (così si legge nella baia) sarebbe attorno ai 25 Khz. Ora, pur essendo un perito informatico, ci capisco ben poche di queste cose e quindi eccomi qui a chiedervi consulto.

Avete idea di come si possa configurare e collegare l'Arduino alle ventole in modo da poterle controllare tramite PWM in base alla temperatura rilevata all'interno del case da appositi sensori?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

PS: un'altra funzionalità che l'Arduino darà sarà quella di accendere e spegnere dei led in modo "dissolto" (ma questo dovrei saperlo già fare )

EDIT: editato le frequenze secondo questa fonte
    Ultima modifica: 13-08-2014 alle 00:01, di oma95to
    Progetto in corso: "No Name Found"

Progetti finiti: "Freshout"

Iscritto dal
    13/12/2011
    Nel pwm la frequenza indica la risoluzione massima che puoi avere. Fondamentale ti basta moltiplicare per due il duty cicle che ti serve.

Iscritto dal
    23/09/2011
    Quote Originariamente inviato da xam8re Visualizza il messaggio
    Nel pwm la frequenza indica la risoluzione massima che puoi avere. Fondamentale ti basta moltiplicare per due il duty cicle che ti serve.
    Quindi a mio avviso 500 Hz mi dovrebbero bastare... credo.
    La mia idea era quella di fare ad esempio 10 misurazioni dal termometro, farne la media, e in base a questa dire alla ventola se andare più o meno veloce (il quanto da vedere).
    Se non ricordo male il segnale PWM si "scrive" con l'Arduino con valori da 0 a 255, quindi per la ventola se gli do un segnale PWM a 255 dovrebbe andare alla sua massima velocità, mentre se glielo mando a 0 dovrebbe essere ferma... sono dell'idea giusta no?

Iscritto dal
    13/12/2011
    Controlling 4-pin computer fans - PWM at 25khz? - Arduino Forum

puoi caqmbiare la frequenza del pwm, in modo da non dover stare li a pensare a logiche strane.

codice:
    void setup()
    {
      // configure hardware timer2 to generate a fast PWM on OC2B (Arduino digital pin 3)
      // set pin high on overflow, clear on compare match with OCR2B
      TCCR2A = 0x23;
      TCCR2B = 0x0C;  // select timer2 clock as 16 MHz I/O clock / 64 = 250 kHz
      OCR2A = 249;  // top/overflow value is 249 => produces a 1000 Hz PWM
      pinMode(3, OUTPUT);  // enable the PWM output (you now have a PWM signal on digital pin 3)
      OCR2B = 125;  // set the PWM to 50% duty cycle
    }

Iscritto dal
    23/09/2011
    Mmh, ok... quindi mi pare di capire che con le prime 3 righe di codice imposto il PWM intorno ai 25KHz, ok. Poi imposto I pin in output come è normale che sia e imposta il duty cycle a metà. Ma poi è possibile cambiarlo per ogni ventola? Ne ho 4, pensavo d'utilizzare un diverso segnale pwm per ognuna... o forse mi conviene utilizzare lo stesso segnale e bom?

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da oma95to Visualizza il messaggio
    Mmh, ok... quindi mi pare di capire che con le prime 3 righe di codice imposto il PWM intorno ai 25KHz, ok. Poi imposto I pin in output come è normale che sia e imposta il duty cycle a metà. Ma poi è possibile cambiarlo per ogni ventola? Ne ho 4, pensavo d'utilizzare un diverso segnale pwm per ognuna... o forse mi conviene utilizzare lo stesso segnale e bom?
    Dipende da quale arduino hai.
    Arduino 2009 o arduino Uno ha solo due linee PWM.
    Puoi comunque simulare un pwm con gli IO ma è più brigoso. Leggiti bene anche le tensioni e l'assorbimento

Iscritto dal
    23/09/2011
    Vabbe che forse le ventole sono tutte uguali, quindi se le faccio andare tutte agli stessi giri dovrebbe andar bene, quindi con lo stesso segnale in pwm e via

Iscritto dal
    13/12/2011
    Quote Originariamente inviato da oma95to Visualizza il messaggio
    Vabbe che forse le ventole sono tutte uguali, quindi se le faccio andare tutte agli stessi giri dovrebbe andar bene, quindi con lo stesso segnale in pwm e via
    facendole andare tutte alla stessa velocità quindi?
    Oppure, banalmente, con 5€ ti pigli un driver pwm da 16 canali:
    https://www.sparkfun.com/products/10136.
    Questo è già fatto. Oppure con un pic dovrebbe essere abbastanza semplice generare un segnale pwm. Se vuoi fartelo tu

Iscritto dal
    23/09/2011
    E questo in caso come si controlla?

Anche se credo di utilizzare uno o due segnali, tanto ho due coppie di ventole, due frontali in entrata e due sopra in uscita quindi potrei usare un segnale pwm per ogni coppia

Iscritto dal
    13/12/2011
    Se leggi, c'è sketch di esempio

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni