+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    07/09/2011

Alimentazione campanello su doppino telefonico

Mi veniva un dubbio...

Se io ho un filo, classico multicoppia citofonico, che mi parte da un punto A ed arriva ad un punto B, ed in quel multicoppia attualmente una singola coppia è usata per la linea telefonica, io posso in un'altra coppia mandarci 12VAC per un ronzatore di un campanello, senza pericolo di interferenze strane?

Teoricamente stiamo sempre parlando di SELV e l'accoppiamento induttivo è a 50Hz, non dovrebbero esserci particolari problemi... ma chiedo per curiosità, non mi sono mai trovato in situazioni del genere.

Di solito il multicoppia porta anche alimentazione... ma solo su linee citofoniche..

Nel caso, mi risparmierei di tirare altro filo
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Non è detto che durante la "bussata" del citofono non si verifichi qualcosa nella linea telefonica, tipo ronzio o sgancio adsl.
    Ma se è una casa normale, con normale traffico potrebbe essere gestibile, al massimo dici che il ronzio lo fa apposta, se sei al telefono magari non senti che hanno suonato.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Grazie, tanto probabilmente alla fine risolvo in un'altra maniera e sul doppino ci mando 12VDC a $sputazza di mA per alimentarci la bobina di un relè, che a sua volta alimenta un ronzatore a 220V

Perché lo faccio? Perché devo installare altra robba, l'alimentatore di quella robba non se la prende se gli frego 10mA e visti i percorsi sto prima a risolvere con 1€ di relè collegato al ronzatore già esistente (appunto a 220V ) che ad installare un ronzatore nuovo (15/20€ )

Sarebbe comunque stato curioso vedere gli effetti dell'interferenza, secondo me non succede granché, dubito che i 5VA di consumo del ronzatore medio a 12V possano influire sulla linea telefonica, probabilmente nel percorso dalla casa alla centrale Telecom si becca interferenze anche peggiori
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    03/12/2011
    La centrale Telecom è di certo straprotetta, il problema è l'utente, il suo modem ed il suo impianto.
    Verso la c.le puoi spedire pure una 230.... non gliene potrebbe fregar di meno.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    L'ho fatto leggere al mio capo e ti fa i complimenti per esserti appena candidato a un processo penale

Iscritto dal
    03/12/2011
    Con me?
    Forse il tuo capo non è mai entrato in un permutatore Telecom e poi nella vera e propria c.le

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Parlavo di Darla, il mio capo neanche si immagina cosa hai visto tu nella tua vita #chettelodicoafare

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    L'ho fatto leggere al mio capo e ti fa i complimenti per esserti appena candidato a un processo penale
    Per festeggiare penso che prenderò tre fili liberi di quel multicoppia e ci manderò la trifase a 400V

Pensa che chi ha fatto quell'impianto (non io ) fa andare allegramente multicoppia telefonico e linea mista (fm + luce) nelle stesse canaline, facendo le giunzioni nelle stesse scatole

Però poi dalla scatola di derivazione alle prese finali, ha separato i corrugati

Ah ovviamente i setti separatori manco visti, è roba da fighette

Iscritto dal
    07/09/2011
    E niente ieri ho fatto quel lavoro #puntuality

Alla fine non ho usato il filo del telefono perché ho scelto un percorso diverso e più corto

Tirato doppini nuovi per non ricordo più quanti metri per alimentare la bobina del relè (piccolo) a 12V che fa ronzare il ronzatore a 220

Autorizzazioni