+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Tester analogico

Iscritto dal
    07/09/2011

Tester analogico

Mi hanno regalato tempo fa un tester analogico Metrawatt MA 1H

Sinceramente non che mi sia indispensabile un altro tester (ne conto 6 nel cassetto, di cui 1 con il display rotto e 2 che non uso mai ), ma un analogico preferisco averlo nell'ottica del "non si sa mai"; magari mi ritrovo a dover misurare una continua pulsante o alternata a svariati kHz che manda in palla gli elettronici... insomma ecco.

Essendo che chi me l'ha dato l'aveva tenuto a deposito in un luogo umido per molto tempo, e pure con la pila dentro, si era corroso il contatto negativo della batteria; ripulito e saldato piccola lamina di rame per ripararlo, ad ogni modo non che sia indispensabile (serve solo per le misure di resistenze, in tutti gli altri casi lo strumento a bobina è connesso quasi direttamente alla fonte di misura, quindi non è necessaria alimentazione)

Riparato quel guasto, l'ho provato: funziona, le letture sono discrete (per quanto si possa pretendere da un analogico con risoluzione di un volt quando va bene), ma l'ago della bobina tende ad "impuntarsi" verso un certo punto della scala, sia quando sta salendo, sia quando sta scendendo; non succede sempre, ma spesso, ed è fastidioso (dando una piccola botta al tester l'ago si ripiglia, quindi credo che il problema sia solo meccanico)

Che voi sappiate c'è modo di risolvere?

Lo so che un tester analogico si può trovare facilmente per 5-8€ nuovo in un qualsiasi ipermercato, ma mi piacerebbe rimettere a nuovo questo, mi piace la sua linea vintage
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Se te la senti, lo apri e ispezioni la bobina mobile, può succedere che qualche minuscola parte metallica sia entrata o c'era e ora si è attaccata al magnete e ostacola il movimento.A me successe anni fa con un ICE 680 R dopo vari scuotimenti e colpeti il metallo sarà finito in un punto che mi dà poco fastidio.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Se te la senti, lo apri e ispezioni la bobina mobile
    Posso provare, per separare la scheda dalla bobina basta dissaldare i due filetti e sollevarla (la scheda e non la bobina), dovrebbe venir su tutto manopola compresa... ma poi dici che il gruppo bobina mobile è apribile?

Quasi quasi ci spruzzo dello svitol
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    03/12/2011
    No, non spruzzare nulla, aria al massimo ma tieni fermo l'ago con le dita.
    Fai prima un'accurata ispezione a vista, cercando il punto dove si ferma e individuando corpi estranei.
    Prendi tutte le lenti che hai.....
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    No, non spruzzare nulla, aria al massimo ma tieni fermo l'ago con le dita.
    Si si è ovvio che stavo scherzando

Solo che non so se il gruppo bobina è apribile senza far danni, devo aspettare un momento di estrema calma e dedicarmici con serenità per non distruggere everything

Iscritto dal
    03/12/2011
    Certo,fa il pieno di calma, poi un bel foglio bianco sul fondo ed una buona luce, il gruppo microamperometro potrebbe al massimo venir via dal lato vetro, magari sfilando la piastra con le scale e tovare sotto viti o gancetti.
    Cellulare spento e buon umore, vedi che alla fine il risultato lo hai.

Rettifica, vedendo alcune immagini
    http://www.radiomuseum.org/r/metrawatt_ma_1h.html
    Il galvanometro potrebbe essere accessibile anche solo smontando il tester...... se ho visto bene, ma le capacità non ti mancano per affrontare l'ignoto
    Ultima modifica: 14-10-2014 alle 15:32, di Ciskopa

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Se te la senti, lo apri e ispezioni la bobina mobile, può succedere che qualche minuscola parte metallica sia entrata o c'era e ora si è attaccata al magnete e ostacola il movimento.A me successe anni fa con un ICE 680 R dopo vari scuotimenti e colpeti il metallo sarà finito in un punto che mi dà poco fastidio.
    Buonasera!!
    io ho avuto ben 3 tester ICE 680R e tutti avevano lo stesso difetto, il negoziante mi disse che erano tutti così ed era normale!!
    parlo di una ventina di anni fa, grande negozio di elettronica di Ragusa, anzi l'unico. Ha chiuso circa 5 anni fa...
    La firma è morta.

Iscritto dal
    03/12/2011
    Beh, io ne ho avuti 2 e nessuno ha mai dato problemi, quello che ha rotto le balle era perchè fui io il cogl*** a portarlo aperto in un luogo malsano.
    Bentornato!!

Iscritto dal
    13/10/2011
    insomma tutti con ice 680R ne ho uno pure io
    Il mio ha il difetto che mettendo in corto i puntali, la lancetta non sta fissa nel fondo scala, ma tende ad oscillare per il resto è preciso

"Passa la neuro direttamente,come esca pensavamo di usare una cpu senza pin"cit. ruggero

Iscritto dal
    03/12/2011
    Si cambia il potenziometro di regolazione dello zero, anche se poi non serve essendoci i digitali.

Autorizzazioni