+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 20

Iscritto dal
    12/11/2014

lavastoviglie fa scattare il salvavita

salve a tutti!!sono nuovo e mi piacerebbe avere chiarimenti da gente esperta come voi riguardo alcuni problemi con la lavastoviglie(ariston LI420)!!
    dopo un po di tempo che l'ho accesa, 3 minuti circa , mi scatta il salvavita!!ho sostituito la resistenza perchè alimentandola a 220V con il cercafase mi da tensione sulla serpentina!!è normale??cmq nonostante l'ho sostituita mi scatta ugualmente il salvavita!!!che può essere ancora?la presa è ok e la spina compreso i cavi interni pure!!sarà il filtro antidisturbo?

Iscritto dal
    07/09/2011
    differenziale! Non salvavita

Quote Originariamente inviato da andrea.agrimi Visualizza il messaggio
    ho sostituito la resistenza perchè alimentandola a 220V con il cercafase mi da tensione sulla serpentina!!
    Il cercafase è buono per controlli "al volo", ma le misure vanno sempre confrontate con quelle di un tester

Mettilo in ohm, punta un puntale sulla presa di terra della resistenza e poi prova alternativamente l'altro puntale sui due faston, deve darti conduttività nulla in entrambi i sensi

sarà il filtro antidisturbo?
    Può essere, anche quello lo devi controllare con il tester

Se è come quello delle lavatrici, due faston entrano due faston escono e uno va a terra, puoi staccare i due faston che vanno all'impianto della lavastoviglie, lasciando solo i due in ingresso della rete, ed attaccare la spina.

Se ti sgancia ancora il differenziale, è quello.

"Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Dimenticavo, controlla anche il motore, spesso accade sulle lavatrici che dopo molti anni la polvere di carbone derivata dalle spazzole che si consumano, assieme all'umidità, crea un percorso conduttivo verso terra che fa intervenire il differenziale.

In quel caso, tutto quel che è sufficiente è una bella pulita con l'aria compressa del motore, ed eventualmente spazzole nuove, specie se noti che quelle esistenti sono corte.
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    12/11/2014
    ""lasciando solo i due in ingresso della rete, ed attaccare la spina.""non mi è chiaro

Iscritto dal
    12/11/2014
    Grazie lo farò domani mattina e poi ti farò sapere!!! ma la resistenza è possibile che tra ingresso e serpentina mi da un valore di resistenza?

Iscritto dal
    07/09/2011
    ""lasciando solo i due in ingresso della rete, ed attaccare la spina.""non mi è chiaro
    Se il filtro ha quattro fili, due che entrano (quelli della spina) e due che escono, levi i due che escono e provi ad attaccare la spina!

ma la resistenza è possibile che tra ingresso e serpentina mi da un valore di resistenza?
    Che vuol dire "ingresso e serpentina"?

Sulla resistenza avrai tre faston, due per l'elemento riscaldante ed uno fissato alla carcassa, che è la terra.

Se ti da un valore di resistenza tra i due dell'elemento, è normale, altrimenti sarebbe interrotta e non scalderebbe.

Se ti da un valore di resistenza tra la terra ed uno qualsiasi degli altri due, è in dispersione.

Iscritto dal
    12/11/2014
    infatti quella vecchia tra un polo suo e quello centrale dove si fissa sulla carcassa era in dispersione!!!ma l'ho sostituita e salta ugualmente!! la serpentina intendo la parte in rame che riveste il filamento interno!!!

Iscritto dal
    07/09/2011
    La hai misurata da smontata, voglio sperare!

Iscritto dal
    12/11/2014
    ma certo !!!ci mancherebbe

Iscritto dal
    07/09/2011
    Per fare una prova, puoi scollegare i faston che alimentano la resistenza ed accendere la macchina.

Ovviamente tenterà di scaldare l'acqua e si bloccherà perché la temperatura non sale mai, ma così hai la conferma o la smentita che la colpa è della resistenza.

Il filtro non credo abbia colpa, visto come è messo nel circuito dovrebbe farti saltare il differenziale appena attacchi la spina.

Autorizzazioni