+ Rispondi
Risultati da 1 a 4 su 4

Iscritto dal
    07/09/2011

Forno di ricottura con resistenza da 1000W

Si lo so che avrei pure rotto la ciolla co sti forni

Mi chiedevo, visto che dal forno vecchio ho recuperato tutto, compresa resistenza appunto da 1kW per la funzione grill, se tagliando un pò di lamiera (sempre dalla suddetta cassa forno, che tanto è destinata ad andare al ferrovecchio ) sia possibile costruire un piccolo forno di ricottura per schede elettroniche, tipo per fare reballing di vga o altra robba simile

Il tutto per non sventrare un fornetto a cui sono affezionato

Ovviamente resta sottinteso il dover isolare termicamente e sopratutto termostatare il tutto onde evitare che diventi un crogiolo di fusione

Che ne pensate?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    reballing? con i nuovi ROHS? considera che devi raggiungere temperature notevoli e dovresti anche scendere in fretta......
    Lascia stare..... secondo me. Poi se vuoi fare qualcosa, facci un lievitatore per massa di pizza, un sistema che lo tiene a 30° max..... magari qui non serve ma magari al tuo paesello freddo e perennemente coperto da ghiaccio XN (per enne )
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

JCW
    JCW ora è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    reballing non saprei, ma comunque c'hairaggione.... duballing l'hai rotte co sti forni

Iscritto dal
    07/09/2011
    Per lievitare la pasta per la pizza mi basta appoggiarla sulla stufa a pellet

L'idea mi è venuta perché tempo fa su hackaday avevano pure fatto un contest in cui gli utenti modificavano fornetti scaldabrioche per fare, appunto, reballing a varie schede... sostituendo il termostato, migliorando l'isolamento termico e così via

Ora dato che gli scaldabrioche sono praticamente scatolotti di lamiera con dentro una resistenza, la prima cosa che mi viene da pensare è che una resistenza e della lamiera ce l'ho pure io
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Autorizzazioni