+ Rispondi
Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 147

Discussione: Ciare H03.2

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011

Ciare H03.2

Good morning
    Mi riallaccio alle casse costruite dal buon Vins per il nostro uccellone

Ciare My Personal Speaker...

Dato che sono finite nelle mie mani, è il momento di acquistare la componentistica e un buon amplificatore.
    Mi servirebbe quindi un consiglio per un amplificatore adatto a questo tipo di casse.

Cosa suggerite?

Darla where are you

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Dave2010 Visualizza il messaggio
    Darla where are you
    Ultimamente l'ampli più piccolo con cui ho a che fare è da 600W per canale

Comunque suggerisco un vintage anni '70 tipo Marantz oppure un bel valvolare :audioPHilo:
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Valvolare ci ho pensato, ma costerebbe troppo per l'utilizzo che ne dovrei fare
    A casa ho un Technics (Panasonic ) SU-7200 ma è un po' ristretto per queste casse
    E' un 24+24W rms

Ciare H03.2-439494_6786ecb1d3be710f.jpg

Iscritto dal
    07/09/2011
    Guarda che 24W RMS per canale bastano e avanzano pure se devi farci ascolto casalingo eh

Se poi sono casse con una sensibilità elevata ti spacchi le recchie se alzi troppo

Chiaro se invece sei tamarro unz unz che ascolta rap rumen e pitbull e vuole i bassi che spaccano dibbrutto zzzio allora è un altro discorso ma per fortuna non mi sembri ancora a quel livello
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Guarda che 24W RMS per canale bastano e avanzano pure se devi farci ascolto casalingo eh

Se poi sono casse con una sensibilità elevata ti spacchi le pareti di casa nuova se alzi troppo

Chiaro se invece sei tamarro unz unz che ascolta rap rumen e pitbull e vuole i bassi che spaccano dibbrutto zzzio allora è un altro discorso ma per fortuna non mi sembri ancora a quel livello
    fix

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Dipende da quanto rendono i diffusori, se son buoni 24W bastano, se son ciofeche nemmeno se li attacchi alla 220...... serve avere da 95 e più db di pressione acustica
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Sono pezzi Ciare, quindi sulla qualità non penso che ci sia da dire tanto se non che sono ottimi diffusori

Credo

Scherzi a parte, siccome non ho voglia di girare l'ampli perché dovrei scollegare tutto () i dati del SU-7200 sono i seguenti:

Ciare H03.2-dati-su-7200.jpg

22+22W RMS su 8 Ohm
    24+24W RMS su 4 Ohm
    Risposta in frequenza: 10-30000 Hz 0-3 dB
    Distorsione armonica 0,8%

Prezzo del 1977 quando lo acquistò mia madre 170000 lire
    Però pompa che è una meraviglia, più di metà volume non alzo se no mi arrestano

Questa è una foto del retro di una cassa di quelle che utilizzo ora con quell'ampli.

Ciare H03.2-img_4701.jpg

Questa invece del davanti

Ciare H03.2-img_4699.jpg

A monte, la mia perplessità, nasce dal fatto di usare un ampli da 24W con casse da 80W
    Non è troppo tirato?
    Oppure lui indipendentemente da cosa ha a valle, butta fuori 24W e basta?

Iscritto dal
    07/09/2011
    A monte, la mia perplessità, nasce dal fatto di usare un ampli da 24W con casse da 80W
    Non c'entra niente... quegli 80W sono un valore di sicurezza che riguarda la cassa: significa che se provi a sparargli dentro 100W, con grande probabilità cuoci la bobina

Mentre se anche gli attacchi un amplificatore da 1W, per loro non cambia niente.

Il vero problema è se inizi a tirare il collo ad amplificatori di piccola o media potenza pensando d'essere in discoteca: in quel caso rischi di far fuori la cassa indipendentemente dalla sua potenza perché rischi che l'ampli inizi a clippare e spari la continua sugli altoparlanti, che è il modo migliore per friggerle: di solito infatti si consiglia di non superare abitualmente metà della scala della rotella del volume, perché poi inizia la distorsione, specie se il segnale in ingresso è già a livello elevato.

Il parametro che ti dice quanto forte suoneranno le casse non è la potenza ma la sensibilità: espressa in dB, ti dice il livello di pressione sonora che la cassa è in grado di generare, ad un metro di distanza, applicandole una potenza di 1W.

Comunque come hai già notato anche te, 24W di un ampli degli anni '70 (quindi veri RMS e non finti ) sono pure eccessivi per un ascolto in casa, quindi a meno che tu non voglia fondare il primo club di Home SPL non arriverai mai neanche ad usarli tutti

Minghie
    Iscritto dal
    22/09/2011
    Concordo
    Comunque il valore di picco delle casse nuove è 160W, la potenza nominale 80W, infatti cercavo un ampli da 100W, ma a questo punto potrei anche cercarne uno da 50W se con 24 butto giù le finestre, ma almeno sfrutto il diffusore in se

Ciare H03.2-immagine.jpg

Purtroppo non riesco a reperire la pressione sonora sul sito Ciare
    Mo guardo bene singolarmente per woofer e tweeter

Iscritto dal
    07/09/2011
    ma almeno sfrutto il diffusore in se
    Si ma l'unico modo che hai di sfruttare alla piena potenza un diffusore, è quello di fargli riprodurre una sinusoide costante ad una certa frequenza, come appunto fa chi fa gare di SPL, e non è che sia molto piacevole da ascoltare

Alla fine sta a te decidere, io personalmente se le casse hanno un valore continuo (o nominale appunto) di potenza pari a 80W non andrei oltre questo valore.

Usandole per ascolto poi meglio badare a come suonano piuttosto che alla potenza dell'amplificatore, perché la cosa importante è che ti restituiscano un suono piacevole e con un buono spettro di frequenze, a meno che tu ovviamente non intenda aprire una discoteca (o una giostra )

+ Rispondi
Pagina 1 di 15 1 2 3 11 ... UltimaUltima

Autorizzazioni