+ Rispondi
Risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Immagini Disturbate

Iscritto dal
    25/12/2014

Immagini Disturbate

Salve a tutti.

Ho un impianto Tv da circa 20 anni. Ho notato che, da quando si Ŕ passati al digitale terrestre, in un alcuni canali, soprattutto quelli RAI, l'immagine ogni tanto si vede disturbata. Dall'antenna (di cui vi allego la foto), parte un filo che va ad un derivatore CAD13 con 3 uscite. In una di queste uscite, sono collegati due televisori.

Come posso risolvere il problema?

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Quote Originariamente inviato da johnnyferrari Visualizza il messaggio
    Ho un impianto Tv da circa 20 anni

[...]

Come posso risolvere il problema?
    Semplice... rifacendolo da zero

Dopo 20 anni esposta al sole, alla pioggia, al freddo, al peso dei piccioni Ŕ ora di sostituire l'antenna e rifare parte dell'impianto (almeno la calata di coassiale che rimane all'esterno).

Hai l'amplificatore di segnale da qualche parte?

Se non hai intenzione di salire sul tetto e sostituirla da solo, chiama un antennista, non un elettricista che fa anche antenne; rischi di pagare il conto di un professionista avendo poi un risultato scadente, dato che molti elettricisti di radiantistica non sanno nulla (e puntano le antenne a occhio, tanto basta che si veda... chissene se il segnale Ŕ ai minimi storici e bastano due gocce di pioggia per perderlo del tutto)
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    25/12/2014
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Semplice... rifacendolo da zero

Dopo 20 anni esposta al sole, alla pioggia, al freddo, al peso dei piccioni Ŕ ora di sostituire l'antenna e rifare parte dell'impianto (almeno la calata di coassiale che rimane all'esterno).

Hai l'amplificatore di segnale da qualche parte?

Se non hai intenzione di salire sul tetto e sostituirla da solo, chiama un antennista, non un elettricista che fa anche antenne; rischi di pagare il conto di un professionista avendo poi un risultato scadente, dato che molti elettricisti di radiantistica non sanno nulla (e puntano le antenne a occhio, tanto basta che si veda... chissene se il segnale Ŕ ai minimi storici e bastano due gocce di pioggia per perderlo del tutto)
    Non ho un amplificatore di segnale.

Iscritto dal
    12/10/2011
    LocalitÓ
    prov. CZ
    il CAD13 ha un'uscita passante e 3 derivate, perchŔ due tv sulla stessa uscita?
    Fractal Design Define R5 Blackout | LC Power Arkangel 850W | AMD Ryzen 5 1600 | Noctua NH-U14S
    ASUS Prime X370-Pro | 2x8GB Corsair Vengeance LPX 3200 | Sapphire Radeon RX 580 8GB
    Samsung 840 Pro 256 GB | LG GH22NS40 | Dell U2412M | Arch Linux x64 - 10 Pro x64

Iscritto dal
    25/12/2014
    Quote Originariamente inviato da ozlacs Visualizza il messaggio
    il CAD13 ha un'uscita passante e 3 derivate, perchŔ due tv sulla stessa uscita?
    Grazie per avermi fatto capire meglio. Quella passante non la consideravo come uscita

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Quote Originariamente inviato da johnnyferrari Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi fatto capire meglio. Quella passante non la consideravo come uscita
    Infatti l'uscita passante serve solo se vuoi continuare la catena verso un altro derivatore, altrimenti va chiusa con l'apposita resistenza di terminazione.

In alternativa puoi collegarla ad una tv che poi non scollegherai mai, ma Ŕ importante per il corretto funzionamento dell'impianto che la passante non venga lasciata libera.
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Autorizzazioni