+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 33

Iscritto dal
    07/09/2011

Aiuto per termostato con TL081

Sto impazzendo

Sto tentando di fare un termostato per attivare una ventola con un TL081.

Lo schema che ho usato è questo con alcune modifiche ossia:

- trimmer da 47k anziché 1k

- un resistore da 22k in serie a ogni ingresso del comparatore altrimenti l'uscita ci metteva 30 secondi circa a salire alla massima tensione

- R6 da 1M perché l'isteresi era troppo elevata

- resistore da 5.8k tra base e massa del transistor.

Il tutto... funziona... ma spesso la ventola gratta (da ferma) oppure fa piccoli scattini, segno che l'opamp esce con un certo valore di tensione anche quando non deve.

Come posso risolvere?

Anche altri schemi mi possono essere utili come comparatori in casa ho LM393, LM311, mentre come opamp ho tanti TL082 quindi gradirei vedere di risolvere con lo 081 per poi, in seguito, usare anche lo 082.

Da segnalare che ho provato a sostituire a quello schema sia il 393 sia il 311 (variando i collegamenti in base al pinout, non nel senso che li ho scambiati 1:1 ) ma non sono riuscito mai ad ottenere un out positivo, neanche mettendo il non invertente a massa.

Il 311 ho scoperto dopo essere open collector quindi non potrò mai avere un out positivo da quello, mentre non mi spiego perché il 393 non vada.

Qualche consiglio?
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    per forza op amp? Col 555 viene meglio perchè il trigger ce l'ha interno e non devi farlo con l'op.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ma basta

L'ho già provato il tuo termostato con il 555

Funziona se quel che cerchi è un relè che si comporta da badenia

No, scherzi a parte, ho deciso di usare il TL perché ne ho un pò a disposizione

Poi per altri motivi son passato dal negozio di componentistica e ho preso anche un pò di comparatori

Ma non riesco a farli andare
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    04/09/2011
    bah, il TL81 mi pare abbastanza pessimo per quell'applicazione, hai scelto proprio uno che come swing di uscita fa schifo

io dico che il transistor in uscita è sempre un poco in conduzione

ma questo comunque non mi spiega gli sfarfallamenti del relè, quello una volta che vince la forza iniziale per staccare la lamella poi non torna indietro se la tensione rimane costante

io dico che hai qualche problema non meglio precisato e non risiede nei pezzi che stai usando, ricordo se non vado errato il famoso thread del comparatore del 555, mi pare impossibile che 4 componenti in croce non funzionino
    mi puzza molto pure il fatto che l'uscita non vari istantaneamente ma ci metta 30 secondi per andare a regime

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Beppe82 Visualizza il messaggio
    bah, il TL81 mi pare abbastanza pessimo per quell'applicazione
    Quello avevo

ma questo comunque non mi spiega gli sfarfallamenti del relè
    Non uso relè, controllo direttamente la ventola con un BD137 come finale sul ramo negativo

ricordo se non vado errato il famoso thread del comparatore del 555
    Io lo provai come termostato per la stampante modificata per farmi i pcb, ed il relè collegato in uscita, trillava alla grande

mi puzza molto pure il fatto che l'uscita non vari istantaneamente ma ci metta 30 secondi per andare a regime
    Quello succedeva seguendo paro paro lo schema del tizio degli acquari, una volta aggiunti due resistori in serie ai due ingressi il tempo è passato a un secondo e pure scarso

Iscritto dal
    04/09/2011
    è questo il problema, non deve succedere in nessuno dei due casi

l'uscita deve variare "istantaneamente" e per istantaneamente intendo in meno di 1 milli secondo

la corrente che scorre in base quando è off? la tensione v collettore emettitore in off?

Iscritto dal
    07/09/2011
    la corrente che scorre in base quando è off?
    Boh?

la tensione v collettore emettitore in off?
    La avevo misurata, 1.qualcosina V

Iscritto dal
    04/09/2011
    se mi suri 1.xxx in off ai capi del transistor vuol dire che la ventola si becca 11 volt e dovrebbe essere accesa

Iscritto dal
    07/09/2011
    Ah scusa VCE, io intendevo VBE, nel senso che in base ho (dopo il 4148) circa 1V con il comparatore interdetto

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    A me non trilla, ma ovvio c'è una notevole attenzione a dove prelevare il segnale ed eventualmente condizionarlo un attimino, altrimenti l'oscillatore è un must.
    Ma onestamente preferisco un 12F, costa più o meno quanto l'insieme, ma in più gli fai fare di tutto e di più.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

+ Rispondi
Pagina 1 di 4 1 2 3 ... UltimaUltima

Autorizzazioni