+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Mosfet

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011

Mosfet

Semplice domanda da elettrotecnico, che ora sta vanedo a che fare con i mosfet, sempre per quella ricezione di alcuni post fa.
    Ora la domanda è rivolta a chi ha studiato elettronica.
    Mosfet, quello a doppio gate per capirci.
    Stavo cercando di capire bene come polarizzarlo correttamente.
    A quello che ho capito si fa così.
    Gate2 lo si tiene a 4 volt
    in questa condizione il mosfet va in zona lineare e "chiude" Drain e Source provocando quello che io vedo come assorbimento a vuoto.
    Bene.
    Ecco il problema:
    NuovaElettronica dice che il massimo guadagno lo si ha tra 0,2 e 0,5 mA
    Un tizio ...VHF PreAmp BF981 consiglia di far lavorare il mosfet a 10mA.
    Uno dei due forse ha commesso un errore, o forse io.
    Il pre in oggeto l'ho realizzato, va abbastanza bene, ma sarei curioso di sapere come si usa correttamente il mosfet.
    NE è ormai fallita quindi domande nisba, qualcuno fresco di scuola^
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    si, può essere che il massimo guadagno si abbia pure tra 0,2 e 0,5 teoricamente la transconduttanza è più alta, però magari le altre caratteristiche tipo linearità, range di lavoro e distorsione fanno cagare

bonus, il dispositivo è caratterizzato a 10 mA, quindi mi sa che NE erra, a meno che non ci abbiano studiato sopra e IN QUESTO SPECIFICO CASO il tutto sia dimensionato per massimizzare appunto il guadagno e magari minimizzare la corrente di "idle"

btw, leggere sul datasheet 1990 fa un po specie

Iscritto dal
    03/12/2011
    Grazie della risposta.
    beh, diciamo che il mosfet in oggetto è ancora reperibile e costa davvero poco. L'ho trovato nel negozio del mio paesello ad 1 euro, e so che è un ladro.
    però sto facendo più prove e non è semplice farlo andare a 10 mA, abbasso la resistenza di source, da 27 ohm a 5 per capirci e l'assorbimento passa da 4 a 6 mA....
    il mosfet ci mette del suo.....hehehehe
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    la tensione vgs allora non è veramente 4 volt
    a quanto lo stai alimentando?

Iscritto dal
    03/12/2011
    Alimentato da un 7812 provato col Siemens e ho 12.11 Volt, la VGS è 3.90 circa, tra appunto Gate e Source. varia di pochissimo, ma penso per lo stesso disturbo che innesco io misurando.

Iscritto dal
    04/09/2011
    allora boh !
    io proverei a rimettere la resistenza di source normale o al massimo dimezzarla e andar su con la tensione di gate con un bel trimmer fino a 5 volt e vedere che succede
    Ultima modifica: 16-04-2015 alle 20:30, di Beppe82

Iscritto dal
    03/12/2011
    lo farò.
    Ho un oscilloscopio a 4 tracce 350 MHz, faccio un circuito di test, con misura in e out in tempo reale.....
    Il pre sta lavorando bene, Weather Satellite Images for Monopoli, Italy le immagini dal 15 aprile in poi.
    Ma ora diventa una questione di principio.
    Devo almeno capire che o chi dice le cose esatte.Anche perchè il loro Handbook è ancora in giro e non ci possono essere da parte loro "errata corrige".

Iscritto dal
    10/11/2013
    Ciao Cisko, complimenti per il lavoro, davvero bello .

Levami una curiosità, perchè chiedere informazioni prettamente elettroniche in un sito che tratta principalmente di informatica e modding?
    ... non puoi chiedere di "la" dove sei pure admin?? ... e dove forse, puoi avere qualche risposta in Più?

Boh..

Iscritto dal
    03/12/2011
    Saranno pure cazzi miei dove e cosa chiedere, non è essere o meno admin per avere risposte.
    E' che qui ho la sensazione di avere risposte " incontaminate", io non voglio sentire certe risposte.
    Qui ho fatto altre domande ed ho avuto poche risposte estremamente valide ai fini della soluzione.
    Poi qui mi sanno che non so.....
    Ah.. il sito è il "trasloco" di PCT, utenti di PCT, dove ho INIZIATO il mio percorso elettronico nel web.
    Qui è come tornare a casa.
    Chiaro no?

Iscritto dal
    10/11/2013
    Carino come al solito.... era solo curiosità...

Ah... l'ho sapevo già... solo perchè non mi leggi in ogni dove non vuol dire che non so...

Buon lavoro con i tuoi giochini e attento ai fulmini...

Autorizzazioni