+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 29

Iscritto dal
    07/09/2011

Problema regolatore Valex 8000

Da qualche giorno il regolatore del mio oramai decennale Valex 8000 (tarrocc dremel ) ha iniziato a fare le bizze.

Prima era poco stabile nella regolazione della velocità, specie abbassando i giri; poi ha cominciato a spegnersi del tutto.

Il secondo problema è stato risolto risaldando un pin del Triac che si era spezzato; il primo rimane, anzi ultimamente la velocità è sempre fissata al massimo.

Ho provato a sostituire il triac, il diac ed il condensatore da 68nF non ottenendo nessun miglioramento; ho provato a pulire il potenziometro ma nulla.

Non ho potenziometri da 500k per poter provare, ma il pot sembra funzionante (e comunque non saprei dove trovare un pot con quell'alberino)

Preciso che le prove le ho fatte principalmente usando una lampadina da 25W al posto del motore; all'inizio la regolazione era poco stabile, poi ha iniziato ad andare sempre al massimo.

Non so se sia perché il regolatore è fatto per funzionare solo con un motore a spazzole ma mi pare strano...

Allego lo schema che ho ricavato.

Problema regolatore Valex 8000-ccf1005.jpg
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Non so se sia perché il regolatore è fatto per funzionare solo con un motore a spazzole
    Mi autoquoto

Non cambia una mazza, quando la regolazione non era stabile non era stabile neppure sulla lampada (ma si vedeva la variazione di luminosità), ora va a cannone sia sulla lampada che sul motore, ho appena provato (scoprendo l'ovvio )
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    te la canti e te la ridi da solo.dai ogni tanto capita anche a me di fare certe cose non te la prendere
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

Iscritto dal
    07/09/2011
    Si ma il mio valex ancora non funziona

mastro capanaro
    Iscritto dal
    02/10/2011
    in questo non posso aiutarti anche perchè non ne capisco una mazza spero che qualcuno si faccia vivo e ti aiuti
    case: autocostruito-mobo: rampage v extreme-cpu: intel i7 5930k-ram:g-skill 32gb. 3200MHZ-ssd:850 evo da 512gb.+ssd 840 pro da 500gb.-vga:2x gtx 780 hydrocopper- impianto a liquido: rad mo-ra 9x 140+4x120 monsta+4x120 ek+pompa sanso it9+filtri aquacomputer+flussimetri bitspower+tubi e raccordi bitspower-controller ventole:lamptron fc9+aquacomputer 6xt-controller pompa koolance gtr 24v.-ventole enermax-phobya-phantec-akasa-vaschette aphacool-monitor acer predator 32pollici g-sync

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    Potrebbe essersi danneggiato il rotore, quando gira si vedono scintille?
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Leonardo
    Iscritto dal
    19/07/2013
    Formatta

Spoiler: SPOILER
    Una volta non ero così, giuro: avevo rispetto dei thread altrui

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da Ciskopa Visualizza il messaggio
    Potrebbe essersi danneggiato il rotore, quando gira si vedono scintille?
    Non piu di quelle che si vedono normalmente su un motore a spazzole; una delle spazzole è un pò deformata e non ha una buona impronta, però a parte questo, il motore funziona e se lo collego direttamente alla rete non ha cali di giri anomali.

Il problema credo sia solo nel regolatore perché, quando funzionava "a scatti", funzionava a scatti anche con la lampadina come carico... ora che rimane fisso a "TO/GA power" ci rimane anche con la lampadina

Iscritto dal
    07/09/2011
    Alla fine il problema è risultato essere nel potenziometro

un ramo (che poi è quello non usato ) ha una escursione normale da 0 a 500k, l'altro ramo inspiegabilmente va da 0 a 600Ω...

non avendo potenziometri da 500k, ho messo un trimmer da 100k in serie con un resistore da 330k in modo da avvicinarmi almeno al valore originale, e ruotandolo si apprezza finalmente una variazione di luminosità sulla lampadina

Ora il problema è fissare un potenziometro aftermarket sul corpo dell'utensile (perché quello originale dubito di riuscire a trovarlo..)

Postazione di test (si, i coccodrilli portano la 230V)

Problema regolatore Valex 8000-dsc_0413.jpg

Iscritto dal
    22/09/2011
    Sta buono li che ti porto io un frame di ricambio da tunizzare colla inclusa piú un accessorio che non uso
    I'm back

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima

Autorizzazioni