+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Alimentatore atx

Iscritto dal
    07/07/2015

Alimentatore atx

un saluto a tutti....
    sono alle prime armi per trasformare un alimentatore atx in uno da banco ......

dopo vari post e ricerche ..collegavo una lampada, tipo quelle che fanno parte di una serie da 20 luci di Natale, alla 5V e nero....mi Ŕ saltato il salvavita di casa ed ho fritto l'atx....

se la stessa lampada la collego ad un alimentatore diverso ( tipo quelli che alimentano le strisce led, si accende sia ai 5 che ai 12 volt....
    perchŔ?

au aiuto agli esperti

grazie

TecnicoERMETICO riciclato
    Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Non so quanto sei ferrato nel campo, immagino poco meno di zero, come hai fatto i collegamenti?
    Da quelloche mi pare di capire hai mandato la 230V in qualche posto non previsto... e ti Ŕ andata bene.
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    07/07/2015
    forse non mi sono spiegato..... ho collegato una lampadina (una) di quelle che costituiscono in serie da 20 le luminarie natalizie..
    avvitata ad un portalampade E14 e i due fili che escono dal portalampade li ho collegati
    uno al nero e l'altro al rosso dell'atx ed Ŕ successo tutto quello che ho detto...la 220 v non c'entra nulla

Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    Ah scusa, ricordavo che gli alimentatori prelevassero la tensione di rete di casa. Il tuo la genera internamente allora......
    How much is a life worth? By law,a bank guard can carry a gun to protect his employer's money.
    But a parent here can't be legally armed to protect her children outside of home. [cit]

Iscritto dal
    04/09/2011
    CHe alimentatore era ?
    Molti modelli necessitano di un carico minimo per funzionare...
    Per farlo partire hai fatto un ponte sul connettore da 20/24pin ?
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    A me viene il dubbio che l'alimentatore fosse giÓ rotto.
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    07/07/2015
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    CHe alimentatore era ?
    allora cerco di spiegarmi meglio. l'alimentatore funzionava benissimo....cortocircuitato verde e nero la ventola girava e
    misurando i volt con tester mi dava: rosso 5.3 V, giallo 11 V e poi le altre 3.3 V e -5V e -12V. per dare il carico ai 5 volt ho collegato la lampada
    come in foto da atx spento, appena gli ho dato corrente 220 inserendo la presa mi Ŕ saltato il salvavita interno e l'atx non funziona pi¨.
    ora mi chiedo che differenza c'Ŕ tra la lampada in foto ed una lampada da auto 12 volt?
    perchŔ saltato tutto? come potrei recuperare l'atx? cosa ho sbagliato?

spero di essere stato chiaro
    Immagini allegate        

Iscritto dal
    07/07/2015
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    CHe alimentatore era ?
    a parte che ha 20 pin e non 24 ...ma il n. 20 corrisponde al bianco -5V ..perchŔ il ponte con il nero?

Iscritto dal
    07/09/2011
    LocalitÓ
    Ambiente climatizzato
    Quote Originariamente inviato da serio Visualizza il messaggio
    inserendo la presa mi Ŕ saltato il salvavita
    ...mi vengono i pugni nelle mani ogni volta che sento "il salvavita"

O salta il magnetotermico (come penso sia accaduto nel tuo caso) oppure il differenziale, anche se per la maggior parte della gente Ŕ "il salvavita" tutto quel che c'Ŕ dietro la portella del centralino, compresi relŔ, orologi e tappi di plastica.

Quote Originariamente inviato da serio Visualizza il messaggio
    perchŔ saltato tutto?
    La risposta Ŕ semplice... perchÚ quell'alimentatore Ŕ una ciofeca e ha retto fin troppo (consultare questa pagina per maggiori dettagli)

Il carico non c'entra niente, Ŕ estremamente difficile che un carico sul secondario faccia saltare le protezioni dell'impianto elettrico di casa che invece intervengono se c'Ŕ un guasto sul primario.

Molto probabilmente se quello era il suo momento, sarebbe esploso pure senza nessun carico, non sei tu ad aver sbagliato.
    "Motore danza - sento giÓ - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino Ŕ nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico Ŕ un vigliacco"

Iscritto dal
    03/12/2011
    LocalitÓ
    Monopoli
    pi¨ possibile che intervenga il differenziale, per qualche condensatore di soppressione in corto...

Autorizzazioni