+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 su 12

Iscritto dal
    14/09/2015

accendere led automaticamente

Salve a tutti forumisti , questo è il mio primo post

Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere ahime!! per me, un non banale problema

Allora, sto per costruire un mobiletto porta oggetti al cui interno metterò una Strip led RGB con un interuttore unipolare...
    Ora, io vorrei che all'apertura dell'anta i led si accendessero, mentre alla chiusura si spegnessero

Avevo pensato di usare :

1- Un pulsante momentaneo normalmente chiuso, ma non se ne trovano in giro che tenca una tensione di 12v 6a
    2- Un sensore magnetico per anta
    3- un finecorsa in particolare questo ( Z-15GW2-B7-K | Interruttore di fine corsa Omron, NO/NC, 500V 15 A, IP00 | Omron )

Illuminatemi, voi cosa usereste e come colleghereste

l'ali è da 10a a 12v
    i led sono circa 8 metri, divisi 2m ciascuno che collegherò in parallelo ( sono 5050 RGB )

il mobile è simile a questo in foto :

legno antico armadio di stoccaggio per portagioie-Armadietto di legno-Id prodotto:856223668-italian.alibaba.com

i led saranno messi incassonati sia nell'anta grande che in quella piccola, inoltre circa 20 cm di striscia per ogni mensola e cassetto, che si andranno ad accendere solo quando li apro e collegherò il tutto mettendoli in parallelo

In serie invece dopo l'ali e prima del control box metterò l'interuttore unipolare e dopo i vari componenti dei punti 1, 2 o 3

Illuminatemi per favore, sono nel pallone

Grazie infinite anticipatamente

Iscritto dal
    07/09/2011
    Quote Originariamente inviato da gianky Visualizza il messaggio
    1- Un pulsante momentaneo normalmente chiuso, ma non se ne trovano in giro che tenca una tensione di 12v 6a
    Ciao, se ne trovano si... è che non sono particolarmente "belli" da vedere in quanto sono dei finecorsa concepiti per l'uso industriale... quelli "specifici per mobili" si trovano pure, ma non ho idea di dove; li ho visti, ma sempre su mobili che venivano già forniti con i loro led da montare...

Sei sicuro dei 6A di assorbimento? Per dei led, oltre 50W mi sembrano tantini...
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

"Il vino è nemico dell'uomo; chi indietreggia davanti al nemico è un vigliacco"

Iscritto dal
    14/09/2015
    Ciao, credimi ho spulciato il web in lungo e largo per 2 ore e nemmeno l'ombra di pulsanti NC per quella tensione

Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Sei sicuro dei 6A di assorbimento? Per dei led, oltre 50W mi sembrano tantini...
    Per i 5m di led, le specifiche riportano 72W a 12V e quindi 6A

Tu come risolveresti sto problema, che sono in confusione

Iscritto dal
    07/09/2011
    e nemmeno l'ombra di pulsanti NC per quella tensione
    Certo, se speri di trovare un finecorsa per i 12V cercherai ancora a lungo... i finecorsa di cui parlo io sono da 250V 16A, che puoi tranquillamente usare visto che la tensione riportata è quella massima ammissibile. Probabilmente se vai da un negozio di materiale elettrico li troverai anche senza infognarti nel web... costo, circa 2€ l'uno
    "Motore danza - sento già - che il dolore avanza": le ultime parole registrate dalla scatola nera

Iscritto dal
    14/09/2015
    Quote Originariamente inviato da Darlington Visualizza il messaggio
    Certo, se speri di trovare un finecorsa per i 12V cercherai ancora a lungo... i finecorsa di cui parlo io sono da 250V 16A
    Usando i finecorsa da 250V non potrò collegarli in serie dopo l'ali, perchè il trasformatore converte in 12V, ma dovrò metterlo prima perdendo il significato per cui mi servirebbero

Sbaglio?

Iscritto dal
    07/09/2011
    Sbaglio?
    Si... e di tanto anche.. secondo quale logica un interruttore da 250V deve essere attraversato per forza da 250V?

Se tu hai una tanica da 10 litri, non puoi riempirla con soli 5 litri??

Là il discorso è uguale... quella è la tensione massima ammissibile, cioé quella entro la quale il produttore ti assicura che il dispositivo funziona e non si brucia e riesce ancora ad aprire il contatto, non la tensione nominale di utilizzo.

Iscritto dal
    14/09/2015
    Ora comincio a fare chiarezza, quindi potrei metterlo in serie dopo l'interuttore unipolare e prima del box control?

Tu personalmente cosa useresti però, per far spegnere e accendere i led?
    Ultima modifica: 14-09-2015 alle 13:46, di gianky

Iscritto dal
    07/09/2011
    Un finecorsa tipo l'Omron che hai linkato, va benissimo, solo che se vai nei negozi di materiale elettrico ne trovi di più economici e puoi scegliere anche la forma che ti è più comoda per il fissaggio.

I contatti magnetici, almeno quelli che conosco io, non vanno bene perché portano massimo qualche decina di mA... ti servirebbe della circuiteria ausiliaria per poterli usare, come ad esempio un relè di bypass.

Se non hai molta esperienza in elettronica, il finecorsa "tipo industriale" è la soluzione più pratica

Iscritto dal
    14/09/2015
    Ok, per le ante prendo dei fuoricorsa, ma se vorrei usare qualcosa di + compatto per i cassetti ( 30x20 ) come dovrei fare il circuito ausiliario? ( in elettronica non sono ferrato, ma vedrò di destreggiarmi + o - )

JCW
    JCW non è in linea

Iscritto dal
    04/09/2011
    ma ti serve un'accensione sola o più accensioni a seconda di cosa apri?

Autorizzazioni