+ Rispondi
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 su 44
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Geppetto Visualizza il messaggio
    Cin oltre la musica splendida composizione,non mi convince appieno solo il bagliore tra l'arpa e la testa..e la vedo un pelino troppo "chiara"..forse solo perchè sopra mi contrasta con l'altra foto...
    Per dovere di cronaca... questo scatto è stato fatto e postprodotto per essere stampato su carta fotografica opaca (Epson Ultrasmooth Fine Art Paper)... per ottenere il ricercato effetto artistico sulla carta, ho lavorato riducendo i contrasti, quindi appianando le differenze tra alte e basse luci, il che risulta in un effetto di "schiarimento" sulle ombre. Il bagliore che circonda la testa, invece, è un alone dovuto al pesante controluce... nel Salone dei Cinquecento, a Firenze, ci sono delle batterie di fari che fanno paura!

Detto questo, grazie di aver espresso i tuoi pensieri , in attesa dei tuoi scatti!

P.S. domanda ... quale fenomeno fisico è alla base dell'effetto "stella" sulla luce in alto e chi o cosa ne è responsabile? Giuro, non ho usato l'apposito filtro né aggiunto la stella in post. E... questo effetto è più evidente con diaframma tutto aperto o tutto chiuso?
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    06/04/2012
    Allora scusa la mia ignoranza,non avevo minimamente pensato alla stampa della foto!in + pensavo che la "stella" fosse stata aggiunta,visto che si ottiene con diaframmi chiusi,da f16 in su e tu nei dati dello scatto hai f 2.8...anche se adesso guardando meglio hai un iso 5000 e 1-160sec..
    alla domanda "quale fenomeno fisico è alla base dell'effetto "stella" sulla luce in alto e chi o cosa ne è responsabile?forse il tuo obbiettivo è vittima dell'effetto autocinetico dello psicologo J.Peterson?..ah ah...oppure è dovuto alla scintillazione stellare?ih ih....io aspetto una risposta seria da Buster!
    Per stanotte pubblico 2 scatti...l'auto no perchè per il momento no riesco ad uscirla fuori dal garage ed è tutta impolverata ...spero entro fine mese di darmi una mossa..

1 -Scalata Estiva

[Showroom] Dettagli - Marzo 2018-p1060641-2.jpg

13-08 2010--giardino privato--Panasonic DMC fz7 f4 1|80sec iso 80 432mm

2- Just Married

[Showroom] Dettagli - Marzo 2018-aljo9081-2.jpg

29 08 2012--vetrina a Barcellona- Pentax K20D f4.5 1|20sec iso 100 21mm
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Allora scusa la mia ignoranza,non avevo minimamente pensato alla stampa della foto!in + pensavo che la "stella" fosse stata aggiunta,visto che si ottiene con diaframmi chiusi,da f16 in su e tu nei dati dello scatto hai f 2.8...anche se adesso guardando meglio hai un iso 5000 e 1-160sec..
    alla domanda "quale fenomeno fisico è alla base dell'effetto "stella" sulla luce in alto e chi o cosa ne è responsabile?forse il tuo obbiettivo è vittima dell'effetto autocinetico dello psicologo J.Peterson?..ah ah...oppure è dovuto alla scintillazione stellare?ih ih....io aspetto una risposta seria da Buster!
    La mia macchina non perdona... meglio 1/160 ed alti iso che micromosso
    Poi qui c'è la ricerca di un effetto particolare, dato il controluce (volevo comunque che la silhouette della musicista si vedesse)... ecco spiegati i dati di scatto e il tutto aperto.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    @Geppetto: mi piace un sacco Just Married... insieme al titolo, racconta una bella storia...

Iscritto dal
    13/10/2011
    @Buster F40, il mio sogno da bambino... ho ancora oggi un modellino scala 1:18 mi pare... dal vivo è spettacolare!

@Urizen Grazi, hai tempo fino al 31 quindi...dai! ahahah

@grumble
    Le avevo viste le foto, ma solo oggi ho tempo e modo di scrivere.
    Supernova, wow, mai avrei pensato ad un effetto del genere realizzato in quel modo, ecco che la fotografia diventa arte, non saprei che consigli dare a riguardo per poca esperienza, mi rimane solo che apprezzare il lavoro svolto.
    The piano, bell'idea di scatto, lo sfondo era davvero così buio e hai illuminato il soggetto oppure è merito della PP?
    Oltre Musica, non so perchè ma il ridurre i neri con la curva RGB (se è questo che hai fatto) o se si dice propriamente così, mi incanta, le foto post prodotte in questo modo mi rilassano e mi attraggono sempre inoltre con quella luce personalmente trovo più facile il ricercare dettagli.

@Geppetto
    Intanto grazie per i complimenti e probabilmente io e Buster siamo troppo di parte verso i Motori e non possiamo farne a meno!
    1- Scalata Estiva, foto molto dettagliata quasi Macro, apprezzo molto il contrasto tra il bianco del muro e il verde (su altro muro?)
    2- Just Married, effetto vignettatura tipo diapositiva, molti dettagli nella composizione e ... che composizione, tutto perfettamente disposto, forse avrei regolato un po le ombre a destra e le luci a sinistra per creare più omogeneità ma sono gusti.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Marci46 Visualizza il messaggio
    The piano, bell'idea di scatto, lo sfondo era davvero così buio e hai illuminato il soggetto oppure è merito della PP?
    Oltre Musica, non so perchè ma il ridurre i neri con la curva RGB (se è questo che hai fatto) o se si dice propriamente così, mi incanta, le foto post prodotte in questo modo mi rilassano e mi attraggono sempre inoltre con quella luce personalmente trovo più facile il ricercare dettagli.
    In realtà, The Piano è in luce (o, meglio, in buio ) naturale... sulla palma ci riverbera un lampioncino del giardino. Lo sfondo, beh... dietro la palma c'è, in questa prospettiva, una folta siepe di pitosforo, una pianta con foglie verde scuro. Al buio, senza illuminazione, vien fuori nera. In post, poi, ho chiuso le ombre e aperto le luci, per aumentare l'effetto ricercato in fase di scatto... questo scatto (più titolo) lo sento proprio "me stesso"... potrei usarlo come autoritratto

In Oltre Musica, per ottenere i neri morbidi, in acr ho semplicemente aperto neri e ombre e giocato con i contrasti, andando poi a migliorare l'effetto con la regolazione della curva dei toni. è cosa che faccio spesso quando voglio stampare su supporto matte con inchiostro nero opaco... la cosa bella del lavoro di fotografo è poter trovare, su ogni lavoro, un momento per fare la "tua" foto. Ecco, dopo questo lavoro sono tornato a casa felice

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    In realtà, The Piano è in luce (o, meglio, in buio ) naturale... sulla palma ci riverbera un lampioncino del giardino. Lo sfondo, beh... dietro la palma c'è, in questa prospettiva, una folta siepe di pitosforo, una pianta con foglie verde scuro. Al buio, senza illuminazione, vien fuori nera. In post, poi, ho chiuso le ombre e aperto le luci, per aumentare l'effetto ricercato in fase di scatto... questo scatto (più titolo) lo sento proprio "me stesso"... potrei usarlo come autoritratto

In Oltre Musica, per ottenere i neri morbidi, in acr ho semplicemente aperto neri e ombre e giocato con i contrasti, andando poi a migliorare l'effetto con la regolazione della curva dei toni. è cosa che faccio spesso quando voglio stampare su supporto matte con inchiostro nero opaco... la cosa bella del lavoro di fotografo è poter trovare, su ogni lavoro, un momento per fare la "tua" foto. Ecco, dopo questo lavoro sono tornato a casa felice
    Chiarissimo come sempre, grazie.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Allora...
    (Scusate lentezza ma sono giorni di fuoco pesante al lavoro... e non solo al lavoro... )

Supernova

Scatto vecchiotto del 2013 (la firma è stata messa molto dopo)... NEF da Nikon D300, Nikkor 105mm f/2.8 @ 105mm-f/36 (! così mi riporta l'exif!), 1/320 sec, ISO-200, spazio colore AdobeRGB, sviluppo in ACR e Photoshop dell'epoca. A chi interessa, dirò come è stata ottenuta la foto
    ... pero....
    Premesso che mia e solo una opinione dettata da come leggo io il tema del mese. E credo che e piu o meno come lo facciamo tutti

La foto e STUPENDA! Per me sopratutto rappresenta cio in che io non mi ritengo per niente bravo LA CREATIVITA
    Modalita di scatto (inteso tuto, dalle impostazioni della macchina al set delle luci), effetto applicato... +
    Ma... non e una foto del dettaglio... E una foto dettagliatissima si, ma non del dettaglio...
    Non so se mi spiego...

The Piano

Foto del 2015... NEF da Nikon D810, Tamron 24-70mm f/2.8 VR @ 56mm, f/11, 1/60 sec, ISO-1600. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR dell'epoca

Bella la idea anche se a me non fa venire in mente la stessa cosa... ma qua scendiamo nelle associazione delle idee quindi ecco che il titolo aiuta

Oltre Musica

NEF da Nikon D810, AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR @ 34mm, f/2.8, 1/160 sec, ISO-5000. Spazio colore di scatto e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x. P.S. la foto contiene anche il logo dell'ente per cui ero al lavoro, non me ne vogliate...
    e di sviluppo: AdobeRGB. Sviluppo in ACR 10.x. P.S. la foto contiene anche il logo dell'ente per cui ero al lavoro, non me ne vogliate...

Bellissima
    Adoro queste tonalita... spente... piatte... morbide... la luce e perfetta.. Davvero bellissima foto grumble!
    Ma... ... er dettaglio... dove sta?
    (mo e la volta buona che mi banna a vita )

Ultima modifica: 11-03-2018 alle 12:58, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    [...] ...alla domanda "quale fenomeno fisico è alla base dell'effetto "stella" sulla luce in alto e chi o cosa ne è responsabile?forse il tuo obbiettivo è vittima dell'effetto autocinetico dello psicologo J.Peterson?..ah ah...oppure è dovuto alla scintillazione stellare?ih ih....io aspetto una risposta seria da Buster!

Sbagli se ti aspetti che te lo so spiegare...
    Sono qb ignorante in quanto a nomi, regole e massime da sapere a memoria Per me la Fotografia e qualcos'altro...

Per stanotte pubblico 2 scatti...l'auto no perchè per il momento no riesco ad uscirla fuori dal garage ed è tutta impolverata ...spero entro fine mese di darmi una mossa

Ma che bolide ci stai nascondendo? [Showroom] Dettagli - Marzo 2018-chytry.gif

1 -Scalata Estiva

13-08 2010--giardino privato--Panasonic DMC fz7 f4 1|80sec iso 80 432mm

Bella idea!
    Ma quanto era grosso?

2- Just Married

29 08 2012--vetrina a Barcellona- Pentax K20D f4.5 1|20sec iso 100 21mm
    Bella foto ma come con grumble... per me personalmente non e la foto a tema dedicato...

So strunz, lo so...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Iscritto dal
    06/04/2012
    Ciao Ragazzi!ringrazio tutti voi per i commenti ,pregi e difetti!
    Vorrei rispondervi in ordine...
    @ grumble
    ritornando per un attimo al tuo scatto,sono rimasto davvero indietro..o visto che non utilizzo una macchina reflex

con il cannone laser 2.8 fisso ho parecchi limiti nell'immaginare un 5000 iso a 1-160 senza grana e con quella

qualità... quando mi spieghi allora come sono potute spuntare quelle stelle?
    In Just Married -..Non è una foto proprio da album dettagli..ma i "dettagli" li scopri osservandonla

attentamente..

@Marci46...in scalata estiva in verde è il paletto della luce del giardino...la foto niente di chè,giusto come

dici tu il contrasto cromatico ed il dettaglio del mostriciattolo..mi ha stimolato piuttosto lo scatto la mole

dell'insetto e la sua scalata ...ripreso durante una sosta..ah ah..in Just Married...si avrei potuto a sistemare

la foto ai bordi...ma alla fine guardandola mi ha convinto + la disomogenità cromatica..

@buster----l'auto che nascondo in garage è del 1952....italiana...
    dici che sono un po fuori tema con Just Married?....come detto a grumble,..i dettagli li scopri osservandola..non

emerge subito il dettaglio...cmq i consigli sono sempre ben accetti,vedrò con le prossime di centrare meglio il

dettaglio...
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Autorizzazioni