+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 53
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quotidiano intesi come "cosa più semplice da reperire e fotografare", tipo... Natura morta, la mia stanza, eccetera.

Ma un po'di ironia no, eh? :ASD:
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Quotidiano intesi come "cosa più semplice da reperire e fotografare", tipo... Natura morta, la mia stanza, eccetera.

Ma un po'di ironia no, eh? :ASD:

Era ironico, appunto...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Visto che in "Scelta del Tema", per favorire la pubblicazione, quindi il confronto, quindi la crescita personale e come "gruppo fotografico", abbiamo proposto di eliminare, anzi di ridurre ad una settimana dall'apertura dello showroom, il vincolo di prima pubblicazione, non me ne voglia oma95to, ma credo sia opportuno dare una chance anche a questo tema: chi ha da pubblicare pubblichi pure, poi il prossimo showroom avrà il nuovo regolamento sul post di apertura.

A voi.

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Se ne parla domani...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Allora... vediamo un po dove le ho messe le foto per sto Show Room

Latte in pronta consegna!
    [ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-crw_1809-001.jpg
    RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 105mm, f/5.6; 1/180 sec, ISO-200. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3 + Nokia Image Editor 2.7.11.
    Scattata: 2008:10:03, sviluppata (riedizione per showroom):
    2018:12:05

La Rambla... periodo forse piu divertente della mia avventura fotografica quando giravo Europa con le navi da crocera e ovunque toccavamo terra ci divertivamo da matti a fare lo street (tranne a Napoli )

Sounds good
    [ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-img_2431-2-.jpg
    RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 105mm, f/4.5; 1/30 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.
    Scattata: 2006:11:18, sviluppata (riedizione per showroom):

Concerto di DANKO JONES a Bologna. Probabilmente ultima volta che si era esibito con entrami gli occhi (Danko, non bassista)... poco dopo ha perso uno in una rissa al bar negli states...

Obey the law...

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-crw_0555-001.jpg
    RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 105mm, f/5.6; 1/125 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3 + Nokia Image Editor 2.7.11.
    Scattata: 2008:09:26, sviluppata (riedizione per showroom):

Marsiglia, per far questa forse ho rischiato qualche manganellata
    Erano intervenuti in un ristorante perche qualcuno ha aprezzato il pasto ma non tanto da ritener di doverlo pagare e ha cominciato a fare pue macello dentro distruggento le cose per provare a scappare... beh, non ce l'ha fatta e io ho scoperto che la
    Gendarmerie nationale non aprezza di essere ripresa durante lavoro...
    Giuro che quando l'aevo scelta i Francesi stavano ancora bbboni Adesso sembra una foto di cronaca invece...
    Ultima modifica: 05-12-2018 alle 12:31, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Sounds Good, no-te-vo-le!!! :clap:

Ma controlla gli allegati, non si vedono nel post ma solo come link (almeno per me).

Edit: boh, ora si vedono... sarà il mio Chrome che smatta

Edit 2: La foto del "lattaio"... la cosa divertente è che sei relativamente vicino (hai l'ottica a 105mm, per 1,6 del fattore di crop=160mm, considerata l'inquadratura, credo di poter dire che sei poco distante dal soggetto), e lui, mentre pensa a quel che sta facendo, sembra dirti "si, mi ci mancavi anche te, stamattina..."
    Ultima modifica: 05-12-2018 alle 12:17, di grumble

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Sounds Good, no-te-vo-le!!!
    Grazie. Troppo gentile A volte mi piace giocare con i tempi

Ma controlla gli allegati, non si vedono nel post ma solo come link (almeno per me).

Oppure il mio Firefox che da di matto. Le avevo caricate e li per li non si vedeva le foto ma le scritte Allegato bla bla bla... allora le ho tirate giu e ricaricate da capo. Spero che si vedono adesso...
    Ultima modifica: 05-12-2018 alle 12:30, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Il Macellaio

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-dsc_5459a-copia-.jpg

2010, Sharm el-Sheikh; .jpg da Nikon D300, Nikkor 18-70 @ 70mm (x1,5 per ottenere la lunghezza focale effettiva, essendo D300 una APS-C), f/4.5, 1/60 sec, ISO 3200, mano libera, di sgamo. Lieve crop per la riedizione 2018

Il Venditore di Frescura

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-dsc_7462-copia-.jpg

2010, Sharm el-Sheikh; .jpg da Nikon D300, Nikkor 18-70 @ 18mm (x1,5 per ottenere la lunghezza focale effettiva, essendo D300 una APS-C), f/10, 1/400 sec, ISO 200, mano libera.

Mani in Pasta

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-_dsc8374-1-copia-copia-.jpg

.NEF da Nikon D810, Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR @ 70mm, f/5, 1/500 sec, ISO-2500, Spazio Colore e Sviluppo AdobeRGB

In Placentam stat Virtus (placenta, in latino, significa a grandi linee "pizza". E ciò la dice lunga... )

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-_dsc5678-1-copia-copia-.jpg

.NEF da Nikon D810, Nikon AF-S Micro Nikkor 105mm f/2.8 G SWM VR ED IF Micro 1:1, f/8, 1/80 sec, ISO-400, Spazio Colore e Sviluppo AdobeRGB

Pane che Cuoce

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-_dsc5595-1-copia-copia-.jpg

.NEF da Nikon D810, Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR @ 62mm, f/2.8, 1/100 sec, ISO-1000, Spazio Colore e Sviluppo AdobeRGB

Ne metto una in più... è un caro ricordo di un cavallo che ho amato sopra ogni cosa... in fin dei conti, quel tizio che c'è dietro sta lavorando...

Vola, Icor

[ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-dsc_3194-pano-copia-.jpg

.jpg da boh! O D300 o D80... non sono presenti dati exif, e sono passati "millenni", purtroppo...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Sounds Good, no-te-vo-le!!! :clap:

Edit 2: La foto del "lattaio"... la cosa divertente è che sei relativamente vicino (hai l'ottica a 105mm, per 1,6 del fattore di crop=160mm, considerata l'inquadratura, credo di poter dire che sei poco distante dal soggetto), e lui, mentre pensa a quel che sta facendo, sembra dirti "si, mi ci mancavi anche te, stamattina..."
    Si si, eravamo vicini fin troppo ma il sogetto non sembrava di volermi sbranare ...
    Cmq oh, non me ne voglia nessuno ragazzi ma vedi... questa e di Barcellona, ne ho di tutta la Europa e devo dire con rammarico che e solo in Italia la gente e cosi incazzosa... Ho alcuni scatti fatti sempre in questo modo per vie della Barcellona, Marsiglia, Tunisi, Palma di Maiorca, a bordo delle navi... e alcune adirittura diresti che sono in posa... perche la gente quando riusciva a sgamarmi al massimo si metteva in posa o faceva una faccia "stupida"/"buffa"... mai avuto delle rogne. Una volta a Marsiglia mi ha sgamato un "collega" che stavo paparazzando ma anche li - abbiamo chiachierato piacevolmente sopra un caffe e ci siamo salutati con tanto di scambio di biglietti da visita. Ecco, quelle foto sono forse le uniche che non pubblichero mai perche me l'ha chiesto in modo gentile ed educato spiegandomi del perche (anche se non mi interessava, basta che mi sgami e mi chiedi di non pubblicare )
    Manco la Gendarmerie nationale ha fatto chissa cosa. Mi hanno fatto capire con un gesto ( ) che non gradiscono le foto durante intervento ed e finita li (o almeno, loro credevano fosse finita... )
    In Italia sono riuscito fare qualche scato a Genova e a Palermo sempre rischiando di prenderle... A Napoli ci e stato detto subito pari pari di non portarci dietro le atrezzature (consiglio di un compagno di navigazione napoleano DOC) quindi manco una... )

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ok!

Finito con il lavoro, posso permettermi 7 minuti (il tempo di cottura della pasta al dente...) per commentare meglio, e più tecnicamente, le fotografie di Buster.

Parto da quella che mi intriga di più, Sounds good. L'uso di un tempo lento per l'azione e pure per la lunghezza focale utilizzata, permette di rendere al meglio l'idea del suonare, del movimento che il suonare comporta. Le goccioline in controluce completano l'inquadratura, come fossero una texture. È molto interessante il fatto che la mano sinistra del bassista risulti ferma, "stonando" in prima battuta con il resto della fotografia, ma, in realtà, bilanciandola perfettamente (come le goccioline). Da un punto di vista di inquadratura, la fotografia appare ben bilanciata, con spalle e linea degli occhi pressappoco sulle linee di forza. Nel complesso, bello scatto (tecnica+evocazione emotiva che mi da).

La foto del lattaio... io, ma è un parere mio personale, non amo le cornici bianche. Non chiedetemi perché, non lo so. Ma sono gusti iperpersonali, quindi non valgono. Lo scatto in se "rompe" le regole, ma qui il buon Buster, che è una volpaccia, ha prediletto il "far uscire" i cartoni del latte dallo scatto, piuttosto che centrare sulle linee di forza o sui punti di forza i cardini della fotografia. Inoltre, è uno scatto "street", e in questo ambito, non sempre si riesce (o si deve) star dietro ai canoni... bel lavoro!

Il gendarme... è micromosso o sfuocato, ma sei "scusato" (non da me, eh... io conto meno di un rospo a tre ruote) dalla fretta di scattare [se guardi quelle che ho pubblicato io, il macellaio ha tre problemi: alti iso per la D300, fuoco approssimativo attraverso un sacco di piani focali con una apertura "grandicella", micromosso per via del tempo di scatto... ma son quelle situazioni in cui hai un solo colpo in canna e devi, in qualche modo, centrare il bersaglio, anche in "no-look"*...] . Eh si... ogni tanto, siamo ladri di attimi... Nei tre scatti, comunque, quest'ultimo è quello che mi colpisce di meno. Sempre parere personale, chiaro.

*oggi, probabilmente, userei, anche con la D300, iso più alti, un diaframma più chiuso (f/8), fuoco impostato su un gruppo di punti e non sulla matrice con selezione automatica, una velocità di scatto leggermente più rapida (1/80-1/100). In questo modo, sempre ragionando sulla base della D300, ho un solo fattore di rischio, ossia il rumore derivato dagli ISO, non 3. È l'esempio che anche la fotografia richiede studio, esperienza, evoluzione (anche nel modo di scattare).

+ Rispondi
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 ... UltimaUltima

Autorizzazioni