+ Rispondi
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 su 53
    Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Eccomi qua...

Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Il Macellaio

2010, Sharm el-Sheikh; .jpg da Nikon D300, Nikkor 18-70 @ 70mm (x1,5 per ottenere la lunghezza focale effettiva, essendo D300 una APS-C), f/4.5, 1/60 sec, ISO 3200, mano libera, di sgamo. Lieve crop per la riedizione 2018
    Inutile dire che mi piace, vero?
    Adoro tutto di sta foto, micromosso, colori e ombre, la inquadratura storta, e sopratutto il coraggio che hai avuto... oh, tizio ha in mano un coltellaccio non da sottovalutare...
    Infatti appena vista mi son detto azzz, e una macceleria araba e questo si e messo a fare lo street dentro?!
    La unica cosa che mi disturba un po e il rumore - si vede che eri alto ma in questoo tipo di fotografia o scatti cosi o nisba quindi grandissimo a essee riuscito portarla con te la immagine
    Sipiegami una cosa perche davero non riesco a capirci - e un riflesso nello specchio o e solo la strana cornice che hai messo tu? Ecco, se e un riflesso radoppi immediatamente i punti, se e la cornice li dimezzi...

Il Venditore di Frescura

2010, Sharm el-Sheikh; .jpg da Nikon D300, Nikkor 18-70 @ 18mm (x1,5 per ottenere la lunghezza focale effettiva, essendo D300 una APS-C), f/10, 1/400 sec, ISO 200, mano libera.
    Non mi entusiasma...
    Vedo i secchi con la merce, vedo le mani con il ghiaccio ma il venditore non lo vedo... sara che per me e molto importante la mimica facciale. E uno dei miei punti di forza personali possiamo dire... Raramente tengo le foto dove non si vede il viso. Mi danno un senso di incompiutezza e la cosa mi disturba parecchio. Poi, ovvio ci sono quelle scattate appositamente cosi ma cmq e difficile... In questo caso (IMHO) hai lasciato troppo spazio sotto pur presumendo che il taglio del venditore e voluto... Per il resto... colori belli, sensazione di un caldo infernale (anche adesso che ormai la mattina la auto la trovo bianca) e percepibile, forse un leggerissimo micromosso che da un po fastidio nel quadrante superiore sinistro della immagine sopratutto (ma anche sul tutto lato sinistro della foto alla fine). L'unica cosa che mi manca e appunto il venditore completo ma e giustamente un parere personale. De gustibus insomma

Mani in Pasta

.NEF da Nikon D810, Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR @ 70mm, f/5, 1/500 sec, ISO-2500, Spazio Colore e Sviluppo AdobeRGB
    Stessa cosa di prima... mi manca la parte piu importante della foto...
    La messa a fuoco mi pare piu sull'impasto in primo piano che sulle mani dei lavoratori dietro

In Placentam stat Virtus (placenta, in latino, significa a grandi linee "pizza". E ciò la dice lunga... )

.NEF da Nikon D810, Nikon AF-S Micro Nikkor 105mm f/2.8 G SWM VR ED IF Micro 1:1, f/8, 1/80 sec, ISO-400, Spazio Colore e Sviluppo AdobeRGB
    Eccola, quasi perfetta
    Se non fosse per qull pezzettino mancante in alto e per la luce esagerata... infatti guardando i dati risulta che eri a 2.8 1/80 e a 400iso... si, c'e un efetto carino della farina in volo che in qualche modo assomiglia le "mie" gocce in controluce e billissimo sfuocato subito oltre ma taglio della "placenta" e imperdonabile. Le luci possono ancora ancora andare, a volte quando devi scattare al volo magari non hai tutto il tempo per reimpostare la macchina (puo anche che il mio monitor richiede ricalibratura ed e per questo che la vedo al limite della bruciatura) ma la inquadratura e cruciale (e qua il monitor non centra). Infatti quel poco che manca in alto lo ritroviamo "in eccesso" nella parte sotto

Le altre te le commento sta sera, ora pur volendo non posso - devo scappare di nuovo a spostare le cosa nella sede nuova...
    Ultima modifica: 07-12-2018 alle 12:33, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    La foto del macellaio è stata incorniciata in postproduzione, con una foto fatta ad una vecchissima porta di ferro arrugginita che avevo al ristorante. Ho perso punti, ma ho detto la verità

Ne "Il venditore di frescura", ho scattato e basta, senza nemmeno guardare l'oculare. Ho puntato a occhio e scattato. Non ho nemmeno ritoccato l'inquadratura in postproduzione, è nata così. Per me, comunque, alle volte un gesto di una mano parla, quindi non sempre "mi serve" la testa . È un po' lo stesso discorso di "Mani in Pasta": quella foto aveva uno scopo, ed era far vedere che quel forno lavora il pane in maniera artigianale, con le mani. Ecco il perché delle pagnotte a fuoco e dello sfuocato dietro. L'ultima che hai commentato: troppa luce, sono d'accordo. Ma non avevo altro modo di tirar fuori la farina, a meno di usare filtri radiali con l'effetto "patacca". La luce faceva schifo... Il taglio, invece, è ricercato... ho anche la foto con tutto l'ambaradan, ma al cliente è piaciuta questa... Come tutto, può piacere o no, e io sono sempre felice di leggere i commenti, quindi aspetto gli altri
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Rieccomi

Dolorante e stanco morto ma ancora in piedi...

Allora...

Pane che Cuoce

.NEF da Nikon D810, Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8 E ED VR @ 62mm, f/2.8, 1/100 sec, ISO-1000, Spazio Colore e Sviluppo AdobeRGB
    Mi piace
    Bella la idea di scattare attraverso il telaio
    Bello il b&n, la grana, le luci, la angolatura
    Complimenti. Centra in pieno il tema IMHO

Ne metto una in più... è un caro ricordo di un cavallo che ho amato sopra ogni cosa... in fin dei conti, quel tizio che c'è dietro sta lavorando...

Vola, Icor

.jpg da boh! O D300 o D80... non sono presenti dati exif, e sono passati "millenni", purtroppo...
    Ecco, premettendo che personalmente ho delle idee contrastanti sul mondo della ippica in generale (anche se piano piano le cose sembrano migliorare) e parlando della foto... mi piace, e bella dinamica, si pecepisce bene la velocita e il sforzo fisico. Ottima luce e inquadratura
    Solo che piu che Man qua abbiamo er Horse che sgobba

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    La foto del macellaio è stata incorniciata in postproduzione, con una foto fatta ad una vecchissima porta di ferro arrugginita che avevo al ristorante. Ho perso punti, ma ho detto la verità
    Bravo ragassuolo

Ne "Il venditore di frescura", ho scattato e basta, senza nemmeno guardare l'oculare. Ho puntato a occhio e scattato. Non ho nemmeno ritoccato l'inquadratura in postproduzione, è nata così. Per me, comunque, alle volte un gesto di una mano parla, quindi non sempre "mi serve" la testa .
    Beh, allora acquisisci punti per la tecnica
    Spesso scatto cosi :loleh.
    Sopratutto quando tra la foto e me c'e rischio di un cazzotto sui denti E dopo anni che lo faccio mi permetto di dire che non c'e miglior "vetro" per questo tipo di scatto che un TuBBo come mio
    Grande @grumble!
    Prima la rotonda su due ruote e ora questo scatto "al cuore" come lo chiamiamo dalle mie parti

È un po' lo stesso discorso di "Mani in Pasta": quella foto aveva uno scopo, ed era far vedere che quel forno lavora il pane in maniera artigianale, con le mani. Ecco il perché delle pagnotte a fuoco e dello sfuocato dietro.
    Ecco, detta cosi cambia tutto
    Cmq (che poi sempre de gustibus) io l'avrei fatta leggermente diversa. Avrei cmq incluso viso della persona che sta lavrando impasto. L'avrei sfuocata qb sia in fase di scatto che in PP ma cmq la vorrei vedere. Me ripeto. Sono i punti di vista personali

L'ultima che hai commentato: troppa luce, sono d'accordo. Ma non avevo altro modo di tirar fuori la farina, a meno di usare filtri radiali con l'effetto "patacca". La luce faceva schifo... Il taglio, invece, è ricercato... ho anche la foto con tutto l'ambaradan, ma al cliente è piaciuta questa... Come tutto, può piacere o no, e io sono sempre felice di leggere i commenti, quindi aspetto gli altri
    Come era immaginabile
    Alla fine non e bruciata e ci sta bene. Si poteva lavorare con i livelli per schermare alcune zone ma se e su commissione allora ci sono mille fattori che possono influenzare l'efetto finale

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Ok!

Finito con il lavoro, posso permettermi 7 minuti (il tempo di cottura della pasta al dente...) per commentare meglio, e più tecnicamente, le fotografie di Buster.

Lasciamo stare le tempistiche per favore...

Parto da quella che mi intriga di più, Sounds good. L'uso di un tempo lento per l'azione e pure per la lunghezza focale utilizzata, permette di rendere al meglio l'idea del suonare, del movimento che il suonare comporta. Le goccioline in controluce completano l'inquadratura, come fossero una texture. È molto interessante il fatto che la mano sinistra del bassista risulti ferma, "stonando" in prima battuta con il resto della fotografia, ma, in realtà, bilanciandola perfettamente (come le goccioline). Da un punto di vista di inquadratura, la fotografia appare ben bilanciata, con spalle e linea degli occhi pressappoco sulle linee di forza. Nel complesso, bello scatto (tecnica+evocazione emotiva che mi da).
    Ti ringrazio!
    Troppo gentile caro @grumble Il fatto e che non mi piace usare il flash (si, ne ho quattro ma alla fine li uso solo se veramente costretto ) e durante varii concerti che mi son fotografato ho sempre cercato di sopperire alla mancanza della luce giocando con i tempi e diaframmi per quanto me lo concedeva atrezzatura e ho capito presto che si puo ottenere delle cose fantastiche con un po di inventiva

La foto del lattaio... io, ma è un parere mio personale, non amo le cornici bianche. Non chiedetemi perché, non lo so. Ma sono gusti iperpersonali, quindi non valgono. Lo scatto in se "rompe" le regole, ma qui il buon Buster, che è una volpaccia, ha prediletto il "far uscire" i cartoni del latte dallo scatto, piuttosto che centrare sulle linee di forza o sui punti di forza i cardini della fotografia. Inoltre, è uno scatto "street", e in questo ambito, non sempre si riesce (o si deve) star dietro ai canoni... bel lavoro!
    In quanto alla cornice. Chiedo perdono ma ero costretto. E l'unica copia che ho acessibile in questo momento e proviene dalla vechia N95 (per fortuna che alcune me le sono coppiate sul cell). Originale (con una galassia di suoi fratelli ) giace su un disco rotto in attesa della buona occasione per mandarlo alla Kroll

In quanto alla foto... hai azzecato in pieno il "problema" (anche se io non me lo pongo manco per scherzo ) - eravamo in 4 o 5 a scattare come ogni settimana che sbarcavamo sulla Rumbla e l'ho visto quando mi sono girato in cerca della preda. Era gia troppo vicino quindi non c'era tempo per spostarsi o raggionare piu di tanto. Ho alzato la bimba e ho scattato una foto. Taaac! Amen
    Anche qui non posso non lodare la velocita del mio TuBBo

Il gendarme... è micromosso o sfuocato, ma sei "scusato" (non da me, eh... io conto meno di un rospo a tre ruote) dalla fretta di scattare [se guardi quelle che ho pubblicato io, il macellaio ha tre problemi: alti iso per la D300, fuoco approssimativo attraverso un sacco di piani focali con una apertura "grandicella", micromosso per via del tempo di scatto... ma son quelle situazioni in cui hai un solo colpo in canna e devi, in qualche modo, centrare il bersaglio, anche in "no-look"*...] . Eh si... ogni tanto, siamo ladri di attimi... Nei tre scatti, comunque, quest'ultimo è quello che mi colpisce di meno. Sempre parere personale, chiaro.
    Per scusarmi posso dirti che e la prima dopo il gesto del divieto fattomi da uno in tenuta antisommossa... (ce l'ho ache questa ma appunto sul disco maledetto) e anche se ho continuato a scattare ero cacato qb sopratutto perche altri miei compagni come d'incanto hanno smesso fotografare e mi hanno continuato tartassare orecchie a voce bassa per la paura che ci rompevano anche a noi perche scattavo

*oggi, probabilmente, userei, anche con la D300, iso più alti, un diaframma più chiuso (f/8), fuoco impostato su un gruppo di punti e non sulla matrice con selezione automatica, una velocità di scatto leggermente più rapida (1/80-1/100). In questo modo, sempre ragionando sulla base della D300, ho un solo fattore di rischio, ossia il rumore derivato dagli ISO, non 3. È l'esempio che anche la fotografia richiede studio, esperienza, evoluzione (anche nel modo di scattare).
    Sai quante me le rivedo ora e mi sputo/rido in faccia da solo?

Come diceva una persona a me cara... "Essere di nuovo la con la voglia e forza di all'ora e con la testa di oggi..."

Adeso in tanto che aspettiamo altri vedo se ho alta roba da buttare sulla brace...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Anche io sopporto il flash poco e male. Però, siccome credo che sia uno dei "pezzi" più difficili da usare BENE in fotografia, nello stesso tempo mi intriga.

Mi piace giocare con i tempi lenti e il flash impostato sulla seconda tendina, mi piace usarlo di rimbalzo, mi piace usarlo con il pannellino riflettente portatile, che rende la luce morbida ed avvolgente.

Detto questo, se posso, non lo uso!!

Ah, riguardo l'equino... lui non lo pagavano, mentre l'omino che stava dietro riscuoteva, e profumatamente... quindi, è l'omino a lavorare

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Anche io sopporto il flash poco e male. Però, siccome credo che sia uno dei "pezzi" più difficili da usare BENE in fotografia, nello stesso tempo mi intriga.

Mi piace giocare con i tempi lenti e il flash impostato sulla seconda tendina, mi piace usarlo di rimbalzo, mi piace usarlo con il pannellino riflettente portatile, che rende la luce morbida ed avvolgente.

Detto questo, se posso, non lo uso!!
    Ci siamo capiti...

Ah, riguardo l'equino... lui non lo pagavano, mentre l'omino che stava dietro riscuoteva, e profumatamente... quindi, è l'omino a lavorare

Ho sbagliato tutto nella vita...

E cmq povero equino te credo che non c'era bisogno di pagarlo... tanto o corri aka sei utile alla scuderia oppure... bresaola...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    OK, vediamo se riesco al volo caricare altre tre fotine....

Sta volta vi porto in pista. Facciamoci un giro in quell di Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari a Imola
    Occasione e quella dei 3 giorni di Test colettivi della WSBK (in piena stagione) di qualche anno fa...
    Giusto per sfatare il mito che "quelli la... mica lavorano per davvero... fan solo gli sboroni e pigliano un sacco di soldi..."

Il meccanico...
    [ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-_mg_6378.jpg
    RAW da Canon EOS 20D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 235mm, f/5.6; 1/125 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.
    Scattata: 2010:06:27, sviluppata (riedizione per showroom):
    2018:12:07

Il gommista...
    [ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-_mg_7479.jpg
    RAW da Canon EOS 20D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 130mm, f/5.6; 1/2000 sec, ISO-200. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3 .
    Scattata:
    2010:06:29, sviluppata (riedizione per showroom): 2018:12:07

Il cuoco...
    [ShowRoom] Men at Work - Ottobre/Novembre/Dicembre 2018-_mg_7556.jpg
    RAW da Canon EOS 20D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 60mm, f/4.5; 1/50 sec, ISO-200. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.
    Scattata:
    2010:06:29, sviluppata (riedizione per showroom): 2018:12:07

A voi
    Ultima modifica: 08-12-2018 alle 10:34, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    06/04/2012
    Bentrovati!Finalmente questo showroom ha inizio!...quante fotooo,meritano senz'altro qualche breve commento..
    Partendo cronologicamente da Buster:

Latte in pronta consegna!
    ottimo momento di scatto,bella inquadratura,tuttavia non mi fa impazzire (gusti personali)il tipo di "cornice"...

Sounds good
    Magnifica!!sudore che impazza,goduria in movimento..molto belle tonalità e colori!Sconosco Danko Jones (ma è un bassista?) e la sua musica ma la tua foto lo porta 10 spanne sopra!

Obey the law...
    Mi piace,bene l'inquadratura,un po sfocata ma ci sta! hai prodotto pure una variante in B/N?Cmq ti piace lo street eh?

Passiamo a Grumble---

Il Macellaio
    Bellissima ma sei un criminale! anni fa ero insieme ad un mio amico che aveva scattato una foto dentro un kebabaro qui a Catania ed era successo il finimondo...stavamo passando a mani e scimitarre,,,cmq stupendi i colori ombre,tutta la scena è perfetta _si ,affiora un po di grana ma pazienza......purtroppo anche la tua cornice non mi convince ,perdonami,non me ne volere ma mi viene in mente la fotoceramica funebre...

Il Venditore di Frescura
    il titolo è azzeccatissimo,forse l'avrei fatta orizzontale,ma visto che fatta al volo..bene cosi

Mani in Pasta
    Bellissima..ho letto le motivazioni dello scatto quindi comprendo le scelte----perfetta!

In Placentam stat Virtus
    Anche questa foto è bellissima,catturato il momento giusto...la pizza in movimento la farina che si sparpaglia..stupenda...ok,letto il motivo della troppa luce...

Pane che Cuoce
    Perfetta!!in + mi ricorda quando ero adolescente ... aspettavo con gli amici alle 4 i cornetti alla crema che sfornava il laboratorio ,stesso POV!!!

Vola, Icor
    La foto in se è bella....Icor o Pegaso?,davvero sembra prendere il volo!!!tempismo perfetto....purtroppo le tue foto nel mio monitor 4k diventano ancora + piccole...sembrano quasi un francobollo---

ritornando a Buster:
    Il meccanico
    ma è un meccanico o un pilota?...con gli infradito sotto la carena....cmq ottimo scatto,mi disturba solo quel palo d'alluminio--

Il gommista.
    Se non me lo dicevi tu nemmeno lo capivo che era un gommista---cmq mi piace il taglio della foto

Il cuoco
    Non immaginavo che avessero pure le cucine....manca un lavapiatti bravo...col mio monitor noto una dominante rossastra...che non mi fa impazzre

Nei prossimi giorni vedo di postare pure io qualcosa..!
    Corsair T780-evga supernova g2 850 watt - Biostar X370 Gt3 -Amd Ryzen 1700 - Liquid cooler - 2x8 Gb Apacher DDR4 3200mhz C16 samsung B-die-Gigabyte gtx1070 g1 -ssd 512gb 970 pro +hd WD 3TB+2TB+1TB -Sound Blaster usb 5.1 THX

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Hola Geppetto! Ben trovato, e grazie dei commenti!!

Non so perché tu veda le foto Piccole piccole, di solito uppo 1280x (lato lungo) o 1920x (sempre lato lungo) per non sovraccaricare i thread... Certo, col 4k le vedi piccine, ma puoi provare ad aprirle in una nuova scheda...
    Ultima modifica: 15-12-2018 alle 14:06, di grumble

+ Rispondi
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima

Autorizzazioni