+ Rispondi
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 su 36
    Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Ichigo Visualizza il messaggio
    Adesso mi commuovo è un piacere per me ragazzi, davvero. Ritrovarvi tutti è fantastico... un po come quando si torna a casa da un lungo viaggio!

La fotografia è una hobby che mi appassiona da un po (anche se manca il tempo da dedicarle) ma gli "ottimi fotografi" sono altri, diciamo che immortalo quello che mi piace e, come accennavo nel post precedente, in questi ultimi anni, mi sto scimmiando dietro l'astrofotografia; conosco bene la regola del 600 e si, effettivamente potevo tirare un po di più sull'esposizione prima di cominciare a strisciare le stelle però esatto, essendo su aps-c mi sarei ritrovato parecchio rumore in più. Sono sincero, mi piacerebbe provare a fare anche un bello startrail puntando la stella polare, solo che oltre ad essere spuntata la luna nell'obiettivo, devo capire se la 600D ha la possibilità di scattare più foto (poi da "mergiare" insieme) consecutive senza che stia io li col telecomando a schiacciare.
    Ad ogni modo, quando mi capita di scattare foto simili, ogni volta mi tocca fare qualche km... qua ero nel Pian Del Tivano, sopra il lago di Como, più precisamente a Sormano, circa una 60ina di km da casa. Essendoci l'osservatorio potrete capire che la zona si presta molto a questo tipo di attività anche se nel lato più bello, la città di Milano (come sfondo) rompe parecchio le balle . Ho in mente da qualche anno di fotografare la via lattea, si pensava con amico di andare in Trentino, ovviamente nel periodo estivo, e di provarci... vedremo! Ad ogni modo mi ritengo abbastanza soddisfatto, l'anno scorso sono stato a Cogne, anche li ho fotografato una stellata pazzesca (ad una temperatura pazzesca ma meno che a Tromso per l'aurora). Buona serata a tutti!
    Un caro amico, che ha un paio di Canon 6D (ma sta meditando di vender tutto per passare ad altro sistema, credo mirrorless Panasonic... ), ha fatto diversi scatti interessanti sulle Dolomiti. Ha una bella Via Lattea, presa tra due picchi rocciosi, ed ha tentato uno startrail, che però non lo ha accontentato per via del rumore e del coma. In entrambi i casi (è il suo stile) ha voluto integrare l'essere umano, nel primo come silhouette disposta molto lateralmente, nel secondo, sempre come silhouette che "tiene ferma" la stella polare [rompendo una parte dello startrail a semicerchio. Credo che in questo caso abbia aggiunto la sagoma in post]. Scatti interessanti... ho provato a dirgli di iscriversi, ma io non sono uno stalker bravo come qualcuno (Bus, ti fischiano le orecchie, per caso? Scherzo, ovviamente!)

Per la regola del 600, ho colto l'occasione per fare un pochino di "formazione" (è un mio "pallino"... mi piacerebbe che la sezione diventasse, nel tempo, un bel punto di riferimento... difficile, ma ci stiamo lavorando)... anzi, grazie, Ichi, per averne dato la possibilità!

Ovviamente, la regola è empirica e, comunque, indica il "tempo limite"... poi, uno adatta a seconda delle proprie esigenze (attrezzature, scelte espressive e via dicendo).
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Capitano "scansafatiche"
    Iscritto dal
    04/09/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Per la regola del 600, ho colto l'occasione per fare un pochino di "formazione" (è un mio "pallino"... mi piacerebbe che la sezione diventasse, nel tempo, un bel punto di riferimento... difficile, ma ci stiamo lavorando)... anzi, grazie, Ichi, per averne dato la possibilità!

Ovviamente, la regola è empirica e, comunque, indica il "tempo limite"... poi, uno adatta a seconda delle proprie esigenze (attrezzature, scelte espressive e via dicendo).
    Pienamente d'accordo! Ho fatto parecchie prove a riguardo prima di capire quanto e come potevo spingermi con la mia attrezzatura. Diciamo che sto ottenendo dei risultati discreti pur tenendo conto che non è l'attrezzatura adatta a questo scopo. Mi piace la tua idea per la sezione e se potrò contribuire o aiutarti in qualche modo chiedi e ce la metterò tutta!

Comunque ho visto molti fotografi esperti nel campo dell'astrofotografia, inserire "l'essere umano" nella fotografia, spesso e volentieri con l'aggiunta di spot di luce che creano spaccature nella fotografia... non male eh, ma non è il mio stile. Rimanendo in tema, quest'estate sono stato molto lontano da casa, e ne ho approfittato per rompere le balle con l'astrofotografia e due grandi nostri Fratelli. Purtroppo non ho i loro scatti ed io non ho ancora visto i miei, ma siamo riusciti a prendere le due Nubi di Magellano in una stellata che mi ha lasciato a bocca aperta. Quando avrò la forza di riaprire quelle foto e magari sistemare le più belle, ve la mostrerò sicuramente!

Quote Originariamente inviato da Marci46 Visualizza il messaggio
    Ciao Ichigo!
    Fa molto piacere rileggerti, non ti conosco personalmente come gli altri ma qui sembra di stare in una famiglia!
    Per lo scatto Wow, amo gli scatti in notturna ma fin'ora non sono mai stato capace di raccogliere qualcosa di buono (penso...), ottimo titolo ahaha .
    Per quanto riguarda la tecnica, la siloutte data dalla montagna e dall'albero mettono ancora più in risalto la nitidezza del cielo e la leggera sfumatura dei colori, l'ISO 800 non ha nemmeno generato troppo rumore e se non sei intervenuto via software allora la 600D non si è comportata nemmeno tanto male!

La 600D non penso abbia l'opzione timelapse, con un telecomando con tale funzione però è possibile farlo, io ho acquistato a suo tempo il Neewer YP-880/E3.
    Non so molto muovermi con la post produzione, ho seguito qualche videoguida ma per l'uso hobbystico che ne faccio, spesso e volentieri devo riaprire i video per ricordarmi i passaggi . Comunque, quello che sistemo nelle foto notturne è decisamente il bilanciamento del bianco (scattando in raw è da sistemare per forza) e, se serve, un po la luminosità di qualche colore che mi sbalza fuori. In alcune foto scattate a Cogne, ricordo di aver abbassato anche l'intensità di alcuni lampioni che mi sparavano in camera. Ad ogni modo ho constatato che la 600D non lavora male ma che l'obiettivo è fondamentale... Il top sarebbe prendere un Samyang 14mm f2/8 ma le 400 cucuzze, al momento, le utilizzerò per altro darò comunque un'occhiata al Neewer, ho acquistato filtri ed altra roba di quella marca e devo dire che tutto sommato lavorano discretamente.
    Le Mie Mod:

CM HAF932 "Metallic Blue" & "Figlio" - Completamento 100% | PCT Ivory - Completamento 100% | Cooler Master HAF 932 Rev 2.0 - Completamento 40%

I Levis piangono [cit. Red]

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Vabbe, visto che sono parzialmente online (linea e attiva, modem va in wifi con cell e mi collego il PC da li con USB... ) mi limito per ora di uppare le mie
    Commentare posso anche dopo

[ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-crw_0324.jpg
    Il riparo...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 40mm, f/9; 1/3,3 sec, ISO-100. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.
    Scattata: 2009:12:14, sviluppata (riedizione per showroom): 2019:01:24

[ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-crw_0550.jpg
    Solitudine...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 150mm, f/5,6; 1/160 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.
    Scattata: 2009:12:17, sviluppata (riedizione per showroom): 2019:01:24

[ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-crw_0665_6_7.jpg
    Sotto la protezione...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 60mm, f/5,6; 1/30 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.

E la ultima, un po ironicamente sul mio periodo offline...
    [ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-crw_0723.jpg
    Frozen web...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 105mm, f/5,6; 1/160 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.

Ultima modifica: 31-01-2019 alle 07:53, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!
    Curiosità uccide il gatto ma lo rende feeeeeliiice!!!

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Vabbe, visto che sono parzialmente online (linea e attiva, modem va in wifi con cell e mi collego il PC da li con USB... ) mi limito per ora di uppare le mie

Allegato 47391
    Il riparo...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 40mm, f/9; 1/3,3 sec, ISO-100. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.

Allegato 47392
    Solitudine...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 150mm, f/5,6; 1/160 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.

Allegato 47393
    Sotto la protezione...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 60mm, f/5,6; 1/30 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.

Allegato 47394
    Frozen web...

RAW da Canon EOS 300D, Canon EF 28-300mm f/3.5-5.6 L IS @ 105mm, f/5,6; 1/160 sec, ISO-400. Spazio colore di scatto e di sviluppo: sRGB. Sviluppo in Photoshop CS3.

Commento al volo, visto che sono appena rientrato a casa e non riesco più a tenere gli occhi aperti... per ora... poi magari mi riprendo e riesco a scattare la foto per il tema anche io... ...

Riparo è un'idea fantastica, ma mi pare mossa. Anzi, è anche troppo ferma per il tempo lento che hai usato!
    Le altre sono tutte e tre molto belle. Di Solitudine mi colpisce molto lo stacco dello sfondo... magie degli zoom... mentre Frozen Web è un bellissimo colpo d'occhio... povero ragnetto, gli si è congelata la tela... Anche questa mi sembra micromossa o comunque con il fuoco non sulla tela... devo riguardarla bene, comunque mi "disturba" meno che il mosso della prima foto.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Esatto, nella prima e nella ultima c'e un po di micromosso ma al contrario di te a me da parecchio fastidio quello della ultima. Era una delle ultime foto di quella giornata (mi sono fatto qualcosa come 3 ore e passa sotto la fitta nevicata scattando a mano libera) e non ce la facevo più...
    Per la prima invece... e un esempio di come a volte la fortuna ci assiste all'improvviso... Idea in se era quella di fare la foto alla Punto cabrio sotto la neve ma quando si e fermata e successo quello... appunto
    Cosi le fotine della Punto cabrio da sola in traffico sono andate nel dimenticatoio...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Iscritto dal
    13/10/2011
    Quote Originariamente inviato da Buster Visualizza il messaggio
    Allegato 47391
    Il riparo...

Allegato 47392
    Solitudine...

Allegato 47393
    Sotto la protezione...

Allegato 47394
    Frozen web...

Il riparo
    Bella scena, peccato per il micromosso per il resto mi piace molto l'inquadratura.
    Solitudine
    Mi trasmette freddo e solitudine appunto, non ci trovo difetti.
    Sotto la protezione...
    Non mi attira particolarmente.
    Frozen Web
    Avrei preferito una diversa composizione e messa a fuoco, leggendo la tua spiegazione però si giustifica il risultato!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Eccomi
    Come promesso cerco di commentare le foto...

Quote Originariamente inviato da Marci46 Visualizza il messaggio
    Buonasera ragazzi, volevo fare in tempo e ci sono quasi riuscito, vi pubblico però una sola prima immagine per aprire le danze, successivamente lavorerò per le prossime!

Ultimo dell anno in quota (31/12/2016 - Val Gardena, Trentino Alto Adige)

Canon 600D + 18-55, F/9, 1/200, ISO 100, 18mm.
    Penso che seguirà un'altra foto di quella giornata invernale e successivamente altri scatti da archivio MA voglio impegnarmi per scattare entro fine mese per questo tema.
    La vista in se mi piace anche troppo. Non ho messo piede sulle piste da quando mi sono rotto legamento...
    Per il resto... mah, non me ne volere ma dovevi per forza includere quell pilastro della funivia?
    Altra cosa che mi cozza qb e quell flare sulla destra... Più che flare in se (che poi mi piacciono) e la sua strana forma... sarà che da tempo non uso plasticotto...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Ciao Ichi! Finalmente un attimo per buttare giù due righe...

Cielo Notturno Invernale

Canon 600D + Canon EF-S 24mm f2.8 - ISO 800, Tempo d'esposizione: 8 Secondi

(Proprio un titolo originale) Era da un po che non scrivevo, sopratutto qua, e altrettanto che non scattavo. Ultimamente mi sto dilettando nell'astrofotografia, anche se la piccola 600D permette quello che riesce

Scattata in RAW, ho corretto giusto il bilanciamento del bianco, ridimensionato il tutto e tolto un cavolo di cestino della spazzatura
    Bella. Mi piace. Ben bilanciata sia come tonalità/colori che come la inquadratura
    Una nitidezza del cielo notevole
    E quell genere di foto con quali ho meno a che fare anche se mi piacciono un sacco! E che non ho mai tempo (ne voglia) di prepararmi a dovere Sono più da reportage io...
    Bravo Ichi!
    Spero che parteciperai con noi negli ShowRoom successivi! Ne abbiamo solo da guadagnare!
    Ultima modifica: 10-02-2019 alle 16:47, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Ciao Ichi!! Bello, anzi, bellissimo vederti qui!

Bello e suggestivo, lo scatto. I cestini della spazzatura, purtroppo (o grazie al cielo!) sono onnipresenti... sai quante volte tocca toglierli, negli scatti dei matrimoni?

Mi piace un sacco la presenza dei due elementi terrestri (cartello, osservatorio) a contrasto con le stelle. Secondo la regola del 600*, avresti potuto rischiare un'esposizione fino a circa 15 secondi, senza avere "startrail" (ma avresti avuto più rumore di fondo), ma già così hai tirato fuori un bel po' di stelle. Dov'eri, di bello?

L'astrofotografia è una gran bella cosa... qui dalle mie parti non abbiamo posti assai bui in cui andare a scattare (a meno di voler fare due ore di macchina per andare in alta collina, con strade che definire dissestate è eufemistico), però anche io ho qualcosa in programma... vediamo... comunque, è passato di qui un altro ottimo fotografo! Grazie ancora!

*per chi non conoscesse la "regola del 600", è una regola empirica che permette di calcolare il tempo massimo di esposizione possibile in uno scatto "al cielo" per evitare che si veda l'effetto "star trail", ossia quel fenomeno, dovuto alla rotazione della terra, che fa "muovere" le stelle in senso opposto alla rotazione del pianeta. Tale regola dice che il tempo più lungo utilizzabile si calcola dividendo il numero 600 per la lunghezza focale apparente che si sta usando. Così avremo

t=600/(L. Foc x 1) [Full Frame]
    t=600/(L. Foc x 1,5) [APS-C Nikon]
    t=600/(L. Foc x 1,6) [APS Canon]
    t=600/(L. Foc x 2) (Micro 4/3 Olympus)

Ricordando che, maggiore è la distanza dalla stella polare, maggiore è il rischio trail pur rimanendo nei tempi della regola, e che maggiore è la risoluzione del sensore, maggiore è il rischio di vedere il trail pur rimanendo nei tempi della regola. Terza cosa importante da conoscere, la coma [da "cometa"] propria dell'obiettivo (incapacità di rendere immagini di sorgenti luminose puntiformi lontano dall'asse ottico).
    Non la conoscevo la regola del 600
    Grazie per la spiegazione

In quanto a posti da dove fare questo tipo di foto... fino poco fa ne avevo a volonta, ora si fa un pelino piu dura ma scometto che volendo qualcosa si trova Solo ch cmq ci sarà da fare dei km per arrivarci...
    Ultima modifica: 10-02-2019 alle 17:06, di Buster

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Fotografante
    Iscritto dal
    15/12/2011
    Adesso mi commuovo è un piacere per me ragazzi, davvero. Ritrovarvi tutti è fantastico... un po come quando si torna a casa da un lungo viaggio!

La fotografia è una hobby che mi appassiona da un po (anche se manca il tempo da dedicarle) ma gli "ottimi fotografi" sono altri, diciamo che immortalo quello che mi piace e, come accennavo nel post precedente, in questi ultimi anni, mi sto scimmiando dietro l'astrofotografia; conosco bene la regola del 600 e si, effettivamente potevo tirare un po di più sull'esposizione prima di cominciare a strisciare le stelle però esatto, essendo su aps-c mi sarei ritrovato parecchio rumore in più. Sono sincero, mi piacerebbe provare a fare anche un bello startrail puntando la stella polare, solo che oltre ad essere spuntata la luna nell'obiettivo, devo capire se la 600D ha la possibilità di scattare più foto (poi da "mergiare" insieme) consecutive senza che stia io li col telecomando a schiacciare.
    Ad ogni modo, quando mi capita di scattare foto simili, ogni volta mi tocca fare qualche km... qua ero nel Pian Del Tivano, sopra il lago di Como, più precisamente a Sormano, circa una 60ina di km da casa. Essendoci l'osservatorio potrete capire che la zona si presta molto a questo tipo di attività anche se nel lato più bello, la città di Milano (come sfondo) rompe parecchio le balle . Ho in mente da qualche anno di fotografare la via lattea, si pensava con amico di andare in Trentino, ovviamente nel periodo estivo, e di provarci... vedremo! Ad ogni modo mi ritengo abbastanza soddisfatto, l'anno scorso sono stato a Cogne, anche li ho fotografato una stellata pazzesca (ad una temperatura pazzesca ma meno che a Tromso per l'aurora). Buona serata a tutti!
    Chi si commuove siamo noi. Credimi...
    Mi chiedevo nel mio piccolo come stavano le cose ma non avevo coraggio di andare a rompere a nessuno per avere le informazioni e poi sceriffo mi scrive che sei tornato e che hai postato da noi! [ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-15.gif [ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-banana_rasta.gif
    Che belloooooo! [ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-24f8835d.gif[ShowRoom 2.0] It's Winter Time - Gennaio 2019-group_hug_emoticon.gif

Scusami ma sono davvero felicissimo
    Non abbiamo mai scambiato tante righe in passato ma ho seguito i tuoi lavori già dal vecchio lido... e poi... lasciamo stare... un giorno se ci si becca sopra una birra ti racconto...

Sono contento che sei appassionato di astrofotografia... mi farai da apripista...
    Vorrei tanto riuscire a fare delle foto decenti in questo campo ma come ho scritto prima...

SI RIPARTE! PARTECIPATE!

Autorizzazioni