+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9

Iscritto dal
    04/02/2013

Fotocamera digitale reflex (quale scegliere)?

Ciao ragazzuoli ...
    Avrei bisogno di un consiglio su l'acquisto di una fotocamera digitale reflex.

Vi vado a spiegare l'utilizzo che ne devo fare:

Fare le foto, che è scontato... che siano belle ( devo fotografare il materiale che mi inviano gli sponsor, e fotografare il case, una volta assemblato).
    Fare i video, qui un pò più complesso .... vorrei che siano un FullHd. Fate conto che nel mio Lab, verrà montata su un cavalletto Andoer Q-666 Pro (che ho già) e la camerà verrà posizionata alla distanza max di 1,5/2Mt. Ho anche comprato un Softbox, per migliorare la luce.
    La camera preferirei che abbia anche lo stabilizzatore di immagine (che serve soprattutto per i video, a per correggere i piccoli movimenti).
    Guardando qualche recensione sul tubo, mi sembra di aver capito che l'audio integrato di queste camere, sia molto penoso. Quindi ne servirebbe una che abbia la possibilità di inserire un Mic esterno (Es: Rode VideoMic Rycote).
    Per i video mi servirebbero, per poi fare dei videotutorial, da inserire nel mio canale YouTube.

Ora lascio a voi la parola, e vi dico che come Budget iniziale avrei a disposizione per ora 300euri per la sola reflex e il suo obbiettivo incluso.

Grazie... .. .

Iscritto dal
    13/10/2011
    Uhm... Reflex con obiettivo e budget da 300€ non vanno d' accordo.

Ok le foto le fa,...belle...dipende da te
    Un po come chiedere al concessionario una moto per fare dei bei tempi.

Forse è meglio orientarsi su una bridge
    "If you can't open it, you don't own it" by Mister Jalopy

"L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione" O. Wilde

Iscritto dal
    04/02/2013
    Ciao Dot_Kappa
    Nel frattempo ho trovato questi 2 modelli, con un 100 euro in più. Come ti sembrano?
    EUR 489,23 Canon EOS 600D
    EUR 309,90 Canon EOS 1200D

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ciao Gas. Allora... Una precisazione: in campo reflex, non è la macchina stabilizzata, ma l'obiettivo. A meno che tu non vada su Pentax, che stabilizza il sensore con un sistema a cinque assi.

Cercando di rimanere sul tecnico, riguardo Canon non ti posso aiutare (se non dirti che fanno ottimi prodotti, ovviamente). Su Nikon, che è il mio pane quotidiano, ti posso dire che le macchine "base" non hanno il motore autofocus in macchina, quindi servono obiettivi con motore af integrato... Per il resto, se la foto è statica e riesci a fare una buona illuminazione, vedrai che avrai pochi problemi! Nota sull'obiettivo: se tu trovassi qualcosa tipo uno zoom corto con rapporto adeguato alle Macro, saresti a cavallo... Avresti una marcia in più per fotografare i dettagli.

Lato video, qualsiasi cosa tu compri, la stabilità è tutto: obiettivo stabilizzato, scheda capiente e veloce, ma anche testa fluida per il cavalletto... E ricorda che una dslr non è una telecamera: fa video anche migliori (per questioni ottiche e accuratezza del sensore), a patto di usarla adeguatamente: gli obiettivi sono fotografici, quindi usare lo zoom è un "problema"... Infatti "scatta". Per questo dovrai avvicinarti all'oggetto della ripresa piuttosto che zoomare
    Idem per l'autofocus: in alcuni casi, dovrai usare la modalità manuale. Riguardo il microfono, fai bene a mettere a preventivo un mezzo fucile di terze partiparti, oppure un "gelato" da poter gestire a mano (sempre connesso al Mic-in della fotocamera). Domani, se non hai fretta, butto un occhio al mercato attuale delle dslr base e magari ti linko qualcosa. Se ti fidi di un Nikonista )
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/02/2013
    Ciao Grumble. Ti dico subito che in materia sono negato..... ho messo Canon, non perchè voglia questa marca ..... ven bene anche altre .....
    Ti dico che fino a 2 mesi fà ero interessato a prendere una GoPro Hero 4 Black, per fare i miei video, nel Lab. Ho visto dei video di un mio amico, e sono fantastici. ( a parer mio).
    Ok, che la GoPro Hero 4 Black, fà pure delle belle foto, ma sicuramente mai belle come una Reflex.
    Ecco perchè chiedo consigli su una reflex, ma che faccia anche video....... altrimenti dovrei orientarmi più su una videocamera, e tralasciare l'opzione foto.

Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    Domani, se non hai fretta, butto un occhio al mercato attuale delle dslr base e magari ti linko qualcosa. Se ti fidi di un Nikonista )

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Hola!

Allora... riguardo Nikon, ti potrei dire di guardare la D3300 in kit con il 18-55 VRII; 24.6 Mpx, buon sistema autofocus a 11 punti, fantastica misurazione esposimetrica, buone prestazioni in alti iso considerando il prezzo. L'ottica non è il massimo, ma molto buona per cominciare. In questa configurazione, la trovi intorno ai 400€ (attenzione che la lente abbia la sigla VR II!).

Canon... ripeto, io sono Nikonista e di Canon ho usato qualche volta una 7D, una 6D e una 5D MkIII (tutte ottime macchine). La 1200D, se non sbaglio, è una entry level... con il 18-55 IS II la trovi intorno ai 340€. Ha qualche megapixel in meno rispetto alla suddetta, ma i megapixel non sono tutto... probabilmente, alzando gli ISO avrai un filo di rumore digitale in meno; autofocus a 9 punti... Anche qui, sulla lente assicurati ci sia la voce "IS II". Più lenta della D3300 (3 scatti al secondo contro 5, ma per l'uso che serve a te non dovrebbe essere fattore rilevante per la scelta)

Lato video, la D3300 fa il 1080/60p/50p/30p/25p/24p, la 1200D 1080/29.97p/25p/24p. Quindi, almeno sulla carta, lato video è superiore Nikon. Su Canon, di contro, puoi (dovresti poter) montare il Magic Lantern, una sorta di "sovrafirmware" che abilita alcune caratteristiche "nascoste" della macchina... sia in ambito foto che video.

Riguardo Pentax, per budget dovresti andare su una K50... ma io, per quanto stimi il marchio (sbavo sulla medio formato ), ad oggi non me la sento di consigliarla...

Sony: ottime macchine, in primis quelle di alta gamma. Soprattutto la 7R II in campo video. Ma... non è una reflex, e costa oltre 3000€!

Olympus: anche qui, hai delle mirrorless di fascia alta ottime, sia in campo foto che video, ma le cifre sono più alte del budget messo a disposizione.

[nota: ricordati che le lunghezze focali degli obiettivi sono riferite al formato 35 mm alias Full Frame alias Sensore FX. Le fotocamere di cui stiamo parlando hanno sensori APS-C alias DX, che sono la metà circa dei sensori FX... quindi le lunghezze focali, per appunto la grandezza del sensore e la vicinanza che la culatta dell'ottica deve avere nei confronti dell'elemento sensibile, vanno moltiplicate per un fattore tipico di ogni fotocamera... di solito tra 1.4 e 1.6]

Spero di averti messo qualche dubbio in più...

Iscritto dal
    04/02/2013
    Spero di averti messo qualche dubbio in più...
    Hhahaha ci sei riuscito.....
    Quindi quella che consigli sarebbe questa..... ( non metto il link, per correttezza)

PS::
    Sto leggendo le domande/risposte sulllo shop, un ragazzo da scritto che l'audio non è in stereo, ma solo in mono. Confermi?
    Quindi volendo ci vorrebbe proprio un Mic esterno.
    Ultima modifica: 11-04-2016 alle 21:05, di GasMod

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Si... tra 1200D e D3300, io (io) preferirei quest'ultima. Io. Per l'audio...

Cito dal sito "Built-in mic monoaural or external stereo microphone; sensitivity adjustable."

Comunque, sempre per esperienza... il microfono integrato delle reflex, compreso quello della mia (una D810... non proprio un cesso) ha un handicap in partenza... quello di registrare, oltre all'audio, anche il lievissimo fruscio del motore autofocus della macchina... quindi metti pure in conto l'esterno .

Per completezza di informazione, la 1200D registra audio PCM lineare non compresso, comunque mono.

Entrambe le macchine hanno alcune regolazioni fattibili sull'audio, come il taglio di frequenze e la sensibilità.

Io non voglio condizionarti a comprare Nikon piuttosto che Canon... diciamo che per tante cose si equivalgono; per altre, una supera l'altra o viceversa e, alla fine, è solo gusto personale/ottiche che si hanno a disposizione.
    Se puoi, vai in qualche negozio fisico, dove hanno le reflex esposte. "Prova" (nel senso, prendi in mano) l'una e l'altra, o altre macchine, e vedi quale ti appaga di più, come ergonomia, peso e via dicendo... è forse il modo migliore per scegliere...

Iscritto dal
    04/02/2013
    Se puoi, vai in qualche negozio fisico, dove hanno le reflex esposte. "Prova" (nel senso, prendi in mano) l'una e l'altra, o altre macchine, e vedi quale ti appaga di più, come ergonomia, peso e via dicendo... è forse il modo migliore per scegliere...
    Esatto.... E nel frattempo ho messo nel cestino la Nikon D3300 Provo anche a cercare qualche recensione sul tubo.....

Grazie...

Autorizzazioni