+ Rispondi
Risultati da 1 a 9 su 9
    Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011

Risoluzione immagine per poster

Buondì, mi rivolgo a voi esperti fotografi che saprete sicuramente aiutarmi.

In casa ho due poster 61x91 e devo affiancarcene un altro della stessa dimensione, ma non trovo nulla che mi piace di già fatto.
    Pensavo di far stampare un'immagine e di crearmelo da solo, ma la domanda è: qual è la risoluzione e i dpi che dovrebbe avere un'immagine per risultare bene in un poster di quelle dimensioni?

Grazie cari.
    Mod:

- Yamato
    ■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■ 100%

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Iscritto dal
    13/10/2011
    Buongiorno Egypt,
    da ignorante per il discorso "dpi" e quindi risoluzione di stampa, ho googleato e sai che mi è venuto fuori un tuo vecchio Thread?

Dimensione immagine per poster

Le informazioni possono esserti utili?

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Ma lol, me ne ero completamente dimenticato, ci do un'occhiata, grazie

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk
    Mod:

- Yamato

"La cosa più deliziosa non è non aver nulla da fare: è aver qualcosa da fare, e non farla." - M. Achard

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    La risposta è semplice: non è così semplice!

Mi spiego meglio: spesso, la risoluzione migliore in dpi per una immagine grande formato dipende da chi ti fa la stampa, con cosa e su che supporto. Ad esempio, stampare locandine da una certa tipografia online su carta blueback in formato A3 richiede 300 dpi; la stessa tipografia, per la stessa stampa sulla stessa carta ma in formato 70x100 richiede 150 dpi...

In teoria, se hai bisogno di un 60x90 e la stamperia richiede i 150dpi, tu puoi mandare via un 30x45 a 300dpi e loro "usano" i dpi in più per ingrandire la foto/disegno/elaborato [sto semplificando all'osso, per i puristi ]

Se hai da fare una stampa fotografica, su carta fotografica, allora ti consiglio il massimo dettaglio. Se invece devi stampare su materiali diversi (canvas, cartone, alluminio, pvc, rete mesh... ) devi sempre controllare cosa richiede la tipografia.
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Quote Originariamente inviato da grumble Visualizza il messaggio
    La risposta è semplice: non è così semplice!

Mi spiego meglio: spesso, la risoluzione migliore in dpi per una immagine grande formato dipende da chi ti fa la stampa, con cosa e su che supporto. Ad esempio, stampare locandine da una certa tipografia online su carta blueback in formato A3 richiede 300 dpi; la stessa tipografia, per la stessa stampa sulla stessa carta ma in formato 70x100 richiede 150 dpi...

In teoria, se hai bisogno di un 60x90 e la stamperia richiede i 150dpi, tu puoi mandare via un 30x45 a 300dpi e loro "usano" i dpi in più per ingrandire la foto/disegno/elaborato [sto semplificando all'osso, per i puristi ]

Se hai da fare una stampa fotografica, su carta fotografica, allora ti consiglio il massimo dettaglio. Se invece devi stampare su materiali diversi (canvas, cartone, alluminio, pvc, rete mesh... ) devi sempre controllare cosa richiede la tipografia.
    Non credo mi serva una stampa su carta fotografica, l'effetto che vorrei ottenere è quello del tipico poster, quindi non proprio lucido come le foto, immagino capisca ciò che intendo. Il soggetto non sarà una persona reale ma un disegno.
    Insomma, hai presente i poster che trovi nelle riviste dei videogiochi? Quell'effetto là, classico poster
    Mod:

- Yamato

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ho fatto una "bozza" su una delle tipografie online dalle quali mi servo. Stampa poster in carta fotografica con supporto colore a 1440dpi (quella hanno per i poster, però probabilmente altre tipografie hanno quello che cerchi te), per un 61x91 richiedono un file 61,2x91,2 a 100 dpi con colori in quadricromia. Costo intorno alle 40€+spedizione, iva compresa con lavoro prioritario. Però, come detto per la carta, altre tipografie avranno altre offerte
    Un'Altra tipografia, stampa su carta bianca con tecnologia Latex (colori a base a quota con resa semplicità effetto poster), chiede sempre files da 61,2x91,2 @ 100 dpi "minimo" e quadricromia (CMKY Fogra27, se non ricordo male). Costo, circa 5€+spedizione, ma ordine minimo fatturabile di 24€, quindi anche se l'oggetto costa 1€ ne paghi 24+sped. Però questi stampano veramente bene, se il file è prodotto correttamente (per margini e colori).

Altra possibilità, una copisteria ben attrezzata anche per il grande formato, che ti stampi magari su una carta opaca...

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    40€ anche no

Il secondo sarebbe ottimo, peccato per il passaggio da 5 a 24€... Dovrei vedere se ho qualcos'altro da fargli fare.
    Ma di risoluzione "spiccia" non dicono nulla?

Per fra le immagini papabili ho:

3000x2069 a 4800dpi
    3000x2061 a 4800dpi
    3000x2030 a 4800dpi
    e
    5120x3533 a 96dpi

Però son tutte RGB...

La stampa su carta bianca con Latex della seconda tipografia che tipo di carta è? Come dicevo ho altri due poster che affiancheranno questo, quindi mi piacerebbe che il risultato fosse piuttosto uniforme. Anche se poi andrà incorniciato, quindi il vetro immagino sistemerà eventuali piccole discordanze.
    Mod:

- Yamato

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Non sarà facile ottenere uniformità tra i tre poster...
    Riguardo i 5€ che diventano 24... Se vuoi aggiungere lavori, devi farli dello stesso tipo: il problema è la carta... Al limite ti piemmo il nome della tipografia, hanno una chat line e ti spiegano tutto.

Carta Latex: io non la conosco di persona, nel senso che non ci ho mai fatto stampare. Per questo che ti consiglio di contattarli. Magari, su richiesta, ti mandano anche una campionatura carte

Risoluzione:se hai Photoshop o affine, crei un nuovo documento con misure 61x91 cm e 150dpi. Poi assegni all'immagine il profilo colore cmky Fogra27. Se mandi via un 3000x @4800dpi ti sparano

Modder in erba
    Iscritto dal
    12/10/2011
    Grazione, quando puoi se mi mandi il link in pm provo a contattarli per il discorso della carta, intanto snellisco i file come mi hai detto

Inviato dal mio LG G3 utilizzando Tapatalk
    Mod:

- Yamato

Autorizzazioni