+ Rispondi
Risultati da 1 a 10 su 10
    Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011

Questa proprio la dovete sapere

Ciao ragazzi, spero tutto ok dalle vostre parti, qui oggi c'è un vento che sembra una tromba d'aria...

Dunque, il mio caro parrucchiere mi ha chiesto se potevo fargli stampare delle vecchie foto dei suoi genitori
    ingrandite e magari ripulite un po'. (Purtroppo ho dimenticato i file ma la prox volta vi farò vedere...)
    Ovviamente detto di si , l'avevo fatto altre volte. Bene, il punto è che per 8 foto non conveniva mandarle
    a stampare dove in genere faccio, un sevizio dall'Unieuro, mi pare si chiami Photosi, perchè l'apertura fle è 3 euro,
    più delle foto stesse...allora sono andato dall'unico, ripeto unico fotografo ancora rimasto da noi, ho portato le mie foto, rigorosamente TIF a 300dpi, originariamente scannerizzate a 600dpi ma visto che ho dovuto ingrandirle, si dice che in fondo dpi maggiori servono proprio per gli ingrandimenti, giusto?
    Bene, la piccola e carina figlia del fotografo, (siete curiosi? non penso abbia più di 24-25 anni...) mi ha detto,
    testuali parole :"il TIF non va bene per stampare, ricordi di farle sempre JPG o RAW" e poi, vista la faccia che stavo facendo, aggiunge :"noi siamo professionisti, vuole che non sappiamo come si stampano delle foto??".

Secondo me ci sono ignorantoni come me che non sono d'accordo.....che mi dite?
    La firma è morta.

Iscritto dal
    04/09/2011
    Se ha 25 anni e merita dagli ragione

E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Quote Originariamente inviato da ufomito Visualizza il messaggio
    Se ha 25 anni e merita dagli ragione

... E anche qualcos'altro.

Ma ricordati di scriverci sopra .jpg, altrimenti non lo accetta

Scherzi a parte, il tiff si stampa senza problemi (da visualizzatore foto di Windows, da Photoshop, da qualsiasi programma di fotoritocco), ma ci sono macchine automatiche (alcuni chioschi con stampante sublimatica) che non lo accettano. Non chiedetemi perché, però...
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    26/05/2011
    Basta nominare il file foto.jpg.tiff tanto hanno tutti sempre le estensioni nascoste

A prescindere, penso che partendo da un'ottima sorgente non compressa, anche salvando in jgp "100" comprimendo il meno possibile il risultato sarà sicuramente ottimo (?)
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Allora, la jpg con qualità 100 potebbe andare bene, ma il mio appunto non riguarda il fatto che "ci vuole la jpg" ma sul "la tif non va bene".
    La firma è morta.

Iscritto dal
    26/05/2011
    Sono d'accordo con te ma lei ti riporta quello che le hanno insegnato, né di più né di meno

Anche secondo me non ha senso, ma se il software che usa quando fa File->Apri le filtra i tipi di file mostrando solo raw e jpeg, ecco che ha perfettamente ragione.
    Non va bene il tiff per stampare da loro, solo raw o jpeg.

Quindi... siccome a loro di te e di quello che pensi dei loro sistemi o cosa sicuramente possono fare, non gliene frega una bella ceppa, beh ecco... capiscimi a me

Se dovessi discutere coi commessi dei negozi di computer su certe idee che hanno, finirebbe in rissa.
    Sicuramente una delle più memorabili è l'informazione che "gli smartphone devono essere spenti e riaccesi una volta al giorno"
    Verità #10 | Viva l'unto, reale o presunto

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Allora la prossima volta gli porto una jpg con qualità 1% e poi dopo che la stampa vediamo che faccia farà..
    La firma è morta.

Fabbricante di Sogni
    Iscritto dal
    18/10/2011
    Ti dirà "Signore, non le posso fare l'ingrandimento per via dell'infima qualità... mi può portare il tiff in alta risoluzione?"
    Ogni pistola ha la sua voce... e questa la conosco...

Iscritto dal
    04/09/2011
    E a quel punto, tu le porgi il...
    ... Tiff
    E' meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione.
    Cit. Albert Einstein

Il Disgraziato
    Iscritto dal
    27/09/2011
    Glielo faccio mangiare byte per byte, il Tif!!
    La firma è morta.

Autorizzazioni